Vai al contenuto
ziosavo78

Case Mood per Iray station

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente mi accingo ad iniziare la tanto agoniata discussione su come modificare un case, anzi "IL CASE" per ricavare lo spazio necessario per installare 6 schede video.

Parto col dire che la scelta è ricaduta sul lian li pc-v2120 per diverse ragioni, in primis perchè ha 11 slot di espansione pci express, che mi permette di installare 5 schede doppio slot per il calcolo e una singolo slot per la gestione della viewport. Oltre a questo il case mi sembra molto ben fatto, ha lo scomparto dedicato agli alimentatori diviso da quello dove risiede la scheda madre e tutte le varie schede video. La ventilazione è ottima e il case conta esattamente di 3 ventole da 140 e 2 da 120, in più è predisposto per ospitare 3 ventole supplementari da 120 nella parte superiore.

Certo, la configurazione a schede verticali adottato dalla silverstone ha una dissipazione più naturale per l'effetto "camino", ma penso di non avere grossi problemi neanche con questo case.

Le prime foto mostrano come il case sia molto pulito e funzionale.

Ho riportato le dimensioni e le foto con una scheda video in modo da far vedere le dimensioni molto generose del case.

Il primo step è cercare di eliminare il "superfluo", come ad esempio il posto per gli hdd sul retro del futuro alimentatore, per dare la possibilità di installarne un secondo per alimentare tutte quelle schede video...

Ho eliminato anche la stecca verticale che molto probabilmente serviva per irrigidire il case, visibile nella quarta immagine, perchè con la modifica che andrò ad apportare le schede video andranno ad interferire con il suo montaggio, se lo riterrò necessario la modificherò in modo da poterla rimontare, ma questo lo vedrò solo nella fase finale perchè volevo contenere le spese il più possibile.

Adesso attendo l'incontro con la persona che lavora il ferro per stabilire concretamente come operare e fare il piano dei lavori.

post-37825-0-77766100-1353490226_thumb.j

post-37825-0-98256500-1353490255_thumb.j

post-37825-0-65650900-1353490323_thumb.j

post-37825-0-08312100-1353490672_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Caro Marcello, mi basterebbe aiutare gli utenti a non spendere follie per un cubix o cose similari...

Hai ragione, anche se credo che nel forum saranno veramente pochi gli utenti che useranno 5 gpu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellissima discussione! sono curioso, nel mio ci ho messo solo 2 gtx e ho ancora un terzo posto per un eventuale gestione del viewport sfruttando così le 2 680 sempre al 100% ma con 5 cavolo...ma il case TJ12 della Silverstone non è ancora in produzione?

Modificato da Alcoor

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono appena visto con il ragazzo per la modifica e operativamente è più semplice del previsto.

Lo faccio fare in acciaio, appena è pronto posto qualche foto.

Marcello, lo lo faccio per me, ho deciso di aprire la discussione per aiutare gli altri utenti che vogliono eventualmente attrezzarsi!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante seguo!

Hai un'idea di quanto costerà alla fine questo modding, compreso costo per il case, alimentatori e fabbro?

E' possibile inoltre sapere che tipo di Mainboard utilizzerai?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, andiamo per ordine,

Il TJ12 non so quando sarà in commercio, dopo aver contattato più volte la silverstone, ho idea che non lo sanno neppure loro..

Per quello che riguarda il prezzo del case l'ho trovato a 350,00 euro+ss, devo spendere 190 euro per l'alimentatore da 1050w della coolermaster, modello silent pro hybrid (ho deciso di prendere quello perchè è completamente modulare... e non intaso il case con fili superflui...). Il modding non saprei quanto mi costa, ma penso che non sia un lavoro esagerato, diciamo entro i 100 euro

La scheda madre che andrò ad utilizzare sarà la gigabyte 990fxa-ud7 che ha 6 pci express 2.0 - 16x, funzionanti tutti a 8x e 4x, anche se ultimamamente mi fa gola la asrock extreme11 per il fatto che ha 7 pci express 3.0 in configurazione 16x,8x,8x,8x,8x,8x,8x e può ospitare pure gli xeon come processori.

Certo che se al posto delle gtx avessi degli xeon phi... (ma questa è un'altra storia).

Grazie a tutti per l'interessamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, andiamo per ordine,

Il TJ12 non so quando sarà in commercio, dopo aver contattato più volte la silverstone, ho idea che non lo sanno neppure loro..

Per quello che riguarda il prezzo del case l'ho trovato a 350,00 euro+ss, devo spendere 190 euro per l'alimentatore da 1050w della coolermaster, modello silent pro hybrid (ho deciso di prendere quello perchè è completamente modulare... e non intaso il case con fili superflui...). Il modding non saprei quanto mi costa, ma penso che non sia un lavoro esagerato, diciamo entro i 100 euro

La scheda madre che andrò ad utilizzare sarà la gigabyte 990fxa-ud7 che ha 6 pci express 2.0 - 16x, funzionanti tutti a 8x e 4x, anche se ultimamamente mi fa gola la asrock extreme11 per il fatto che ha 7 pci express 3.0 in configurazione 16x,8x,8x,8x,8x,8x,8x e può ospitare pure gli xeon come processori.

Certo che se al posto delle gtx avessi degli xeon phi... (ma questa è un'altra storia).

Grazie a tutti per l'interessamento.

Quindi all'incirca 650€

Per quanto riguarda l'alim, non sono un pò pochini 1050w per 5 GTX 580?

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, attualmente possiedo un 1200w sempre coolermaster, al quale farei gestire il sistema + 3 gtx, al 1050 farei gestire 2 gtx + la quadro.

Ah ecco! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che al massimo tu possa fare un 4 way sli + una quadro, e con quel modello di 580 avrai delle temperature molto poco omogenee tra le varie vga con probabile surriscaldamento di quelle posizionate in zona centrale.. personalmente farei una configurazione simile solo potendo liquidare le schede

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo prima fare dei test e se proprio vedo temperature elevate sto già studiando un sistema di raffrescamento al freon...

Comunque le temperature attualmente variano da 89 della scheda posizionata in basso ai 90-91 gradi di quella posizionata in alto e non mi preoccupano.

Comunque lo sli non va bene per iray, devono essere schede singole.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo prima fare dei test e se proprio vedo temperature elevate sto già studiando un sistema di raffrescamento al freon...

Comunque le temperature attualmente variano da 89 della scheda posizionata in basso ai 90-91 gradi di quella posizionata in alto e non mi preoccupano.

Comunque lo sli non va bene per iray, devono essere schede singole.

Ciao

le temperature sono parecchio altine imho, quindi non vanno collegate in sli? buono a sapersi così hai solo i limiti "fisici" imposti dalla mobo. questa non la sapevo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le prolunghe pci sono abbastanza lunghe? ordinate in italia o all'estero? come pensi di gestire accensione e spegnimento secondo alimentatore?

le temperature a mio avviso sono molto legate a due fattori : distanza tra schede, marca della scheda.

se stanno troppo aderenti (di solito sono quasi a zero) quelle centrali scaldano parecchio. Basterebbe staccarle di 10mm.

quali marca di schede utilizzi? tutte uguali?

al posto della quadro ci starebbe la sesta scheda? cosi si potrebbe usare come nodo di calcolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono contento che questa discussione abbia riscosso così tanti consensi...

Le prolunghe penso siano abbastanza lunghe, 15cm secondo i miei calcoli dovrebbero bastare, acquistate in uno store online, ma non ricordo se era italiano o estero, è passato un po' di tempo. Le schede sono tutte con sistema di raffreddamento con ventola radiale, che a sentire papafoxtrot è il più efficiente. Purtroppo non sono riuscito a trovare le schede tutte uguali ne ho 3 evga e 2 point of view.

"Purtroppo" il case ha solo 11 slot e quindi per forza una scheda deve essere singola.

Il secondo alimentatore può essere acceso mediante un semplice ponticello tra un molex dell'ali principale e 2 pin del 24 poli che alimenta la mobo del secondario.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sono contento che questa discussione abbia riscosso così tanti consensi...

Le prolunghe penso siano abbastanza lunghe, 15cm secondo i miei calcoli dovrebbero bastare, acquistate in uno store online, ma non ricordo se era italiano o estero, è passato un po' di tempo. Le schede sono tutte con sistema di raffreddamento con ventola radiale, che a sentire papafoxtrot è il più efficiente. Purtroppo non sono riuscito a trovare le schede tutte uguali ne ho 3 evga e 2 point of view.

"Purtroppo" il case ha solo 11 slot e quindi per forza una scheda deve essere singola.

Il secondo alimentatore può essere acceso mediante un semplice ponticello tra un molex dell'ali principale e 2 pin del 24 poli che alimenta la mobo del secondario.

Dai vedrai che viene fuori un bel mostriciattolo, ma sbrigati, oggi ho visto un video con un server cloud per iray composto da 32 gpu a quanto pare, :wacko: ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stasera incontro il ragazzo per il primo step del mood, per adesso ha modificato e creato il supporto per le schede nella parte posteriore.

Appena me lo porta posto le foto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto continuo nel mood.

Mi è arrivato l'alimentatore supplementare da 1300W (insieme al kit per la mini centrale nucleare da affiancare al case!) e subito ho cercato di posizionarlo in maniera ottimale in modo da non intralciare i cavi.

Alla fine ho deciso di metterlo in trasversalmente rispetto al case così da uscire con tutte le alimentazioni nella parte giusta, come si vede dalle foto.

A tale scopo dovrò replicare il supporto e le asole di areazione sul fondo del case (in rosso) e anche il supporto posteriore da inserire sul fianco del case per fissare l'alimentatore (in verde).

post-37825-0-75500600-1353923610_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti