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Simonato Luca Manuele

Modellino di una piazza per un concorso

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Salve a tutti

torno dopo un bel po' di tempo per condividere con voi il mio ultimo lavoro svolto per uno studio di architettura.

Le immagini erano destinate a raccontare l'idea progettuale di riqualificazione della piazza di San Lazzaro di Savena (BO) per un concorso indetto dal Comune.

Il mio intento era raggiungere in tempi ristretti delle immagini che dessero l'idea di un modello in legno, ma non "freddo" come risulta spesso la balsa normale da modellismo, bensì abbastanza caloroso.

Naturalmente mi aspetto bellissime critiche, soprattutto per migliorare l'aspetto "simil modellino" che non mi soddisfa ancora al pieno.

Grazie in anticipo!

Software usati: Modo601, Photoshop CS5

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Bello, ottima idea quella di fare un plastico in 3d, ideale quando del plastico si inviano solo le foto, una volta ho collaborato per un plastico di un metro e mezzo, ed hanno fatto le foto....penose, e si vedono molto le imprecisioni, tempo sprecato. :)

Non è sempre facile fare bene le foto dei plastici, ne ho viste anche fatte da professionisti, usano molto gli zoom, che però schiaccia la tridimensionalità del modello, infatti sembravano assonometrie!

Comunque secondo me ci sei andato un pò pesante con la sfocatura, cerca di regolarla un pò. La luce forse è un pò troppo sparata, prova con un hdri, di quelle fornite con Modo.


Modificato da enri2

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la prima immagine proprio non mi piace. La mappatura da a intendere che sia stato fatto con micro-doghe di legno, il che è impossibile. Troppo DOF secondo me.

Però l'intento a parer mio è riuscito e rende l'idea perfettamente.

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Sono contento che un po' vi piaccia!

Grazie mille per i consigli, proverò a lavorarci un po' a tempo perso per raggiungere un livello che poi possa essere ripreso in lavori futuri.

In effetti ho fatto un uso abbondante del tilt shift, proverò a ridurlo, e sostituire le tre luci attuali con un hdri!

Intanto grazie ancora!

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Sono contento che un po' vi piaccia!

Grazie mille per i consigli, proverò a lavorarci un po' a tempo perso per raggiungere un livello che poi possa essere ripreso in lavori futuri.

In effetti ho fatto un uso abbondante del tilt shift, proverò a ridurlo, e sostituire le tre luci attuali con un hdri!

Intanto grazie ancora!

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bella resa, anche a me piace un sacco!!!

Come zona la conosco perchè lì vicino (san Donato) ci abitano i miei zii...

Modo mi ha sempre ispirato come software, ma non ho mai avuto modo e tempo di pastrocchiarci un po'

Ciao

Luca

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Luca, :Clap03:

intento riuscito sembra proprio un modello in legno, materiale caldo, immagini che hanno

un'atmosfera. La sfocatura sembra che tu l'abbia usata più che per art direction

per guidare un po' chi guarda verso il centro, se così fosse funziona.

Carine le varie viste e la stilizzazione degli alberi :Clap03: .

Bye Tiziano70

P.S. forse c'era da migliorare un pochino il chiaro/scuro delle immagini...

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... La sfocatura sembra che tu l'abbia usata più che per art direction

per guidare un po' chi guarda verso il centro, se così fosse funziona.

@ Tiziano: quello è l'effetto Tilt shift ;) che da l'impressione di guardare la foto di un modellino

... mi sembra un buon lavoro nel complesso, quoto i consigli sulle texture e sull'ammorbidire/diminuire un pò il tilt shift

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@ Tiziano: quello è l'effetto Tilt shift ;) che da l'impressione di guardare la foto di un modellino

... mi sembra un buon lavoro nel complesso, quoto i consigli sulle texture e sull'ammorbidire/diminuire un pò il tilt shift

Grazie della spiega! ^_^ Probabilmente come hanno scritto va ammorbidito, a me piace anche così!

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