Vai al contenuto
Philip87

Creare guscio esterno semplificato.

Recommended Posts

Quale software 3d mi dà la possibilità di creare una sorta di guscio, in blender è una mesh retopo. Solo blender lo fa?

Mi serve perchè ho un macchinario da renderizzare che però presenta infiniti ingranaggi anche interni che mi appesantisce la scena. Vorrei quindi "chiuderlo" in un guscio nuovo semplificato.

Spero di essermi spiegato.

Buona!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

HO visto che nel graphite modelling di 3dstudiomax c'è una retopologia. Ma per una geometria inorganica secondo voi può andare bene o c'è un modo migliore e più efficiente per creare un guscio fatto bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è chiaro cosa cerchi, è per questo che non ti si risponde.

L'ho disegnato per spiegarmi meglio. Devo ottenere una geometria semplificata da una molto complessa, eliminando anche gli oggetti interni. Una sorta di mesh d'ingombro o guscio così come l'ho chiamato prima.

75199330.jpg

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho provato questo convex hull script

e ti dirò che è davvero bello, solo che è troppo basilare. Sarebbe interessante poterlo sviluppare per permettere una parametrizzazione.

90446702.jpg

Comunque ci siamo capiti.

Altre idee?? :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova con il modificatore [multires]

però se hai molti vertici il computer rischia di andarti in crash.

luigi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho il tuo medesimo problema... non con un pezzo meccanico ... ma con un complesso edificio! Ho gli interni... tutto molto dettagliato ma a me servirebbe l'esterno .... il "guscio" come lo hai definito tu. Ho provato con un conform ... ma ottengo una sorta di "stampo" sul modello... neanche lontanamente vicino a ciò che desidero..... aggiorniamoci a vicenda .... del resto due cervelli pensano meglio di uno!!!

Dimenticavo.... stò prendendo in considerazione anche un materiale semi trasparente con un gradiend falloff verso l'interno... ma l'deale sarebbe una mesh pulita ..... mmmmmmmm....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@groove multires mi varia il numero dei poligoni. indubbiamente un bel modificatore ma è più adatto per un modello organico.

@superokkio non è cosa che posso risolvere con un materiale. Le geometrie nascoste devono essere eliminate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito se devi mantenere gli ingranaggi o li devi eliminare... comunque sia potresti duplicare l'oggetto in questione, semplificarlo a mano e se devi usarlo come guscio puoi provare con un push o scale o shell (se usi max) in modo che copra le parti interne.

non credo ci sia un processo automatico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

HiRes non mi sono ancora spiegato. La geometria è unica e se la duplico, duplico anche tutto l'interno che dovrei comunque eliminare. Non si tratta di un piccolo ingranaggio altrimenti non mi sarei posto il problema e l'avrei fatto direttamente a mano. Si tratta di una macchina industriale complessa. La potrei comunque svuotare e chiudere semplificare a mano ma ci metto molto tempo. siccome questa è un'operazione che devo ripetere per varie macchine vorrei automatizzarla in qualche modo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kimal... non so se questo potrà aiutarti... considerando che hai un'unica mesh potresti provare ad applicare un proboolean. Mi spiego ... crea un piccolo cubo che fungerà da geometria pilota, ed inseriscila all'interno del tuo meccanismo in modo tale da non non influenzare la forma esterna della macchina, quindi applica proboolean con il parametro union.... se la geometria di partenza è "pulita" cioè, senza edge aperti, multiple edge ecc.... il proboolean cancella tutto ciò che hai all'interno lasciando solo il "Guscio"

ATTENZIONE!!! Salva tutto prima di ogni operazione.... spesso e volentieri queste operazioni impallano il max... Scorza e tutto!!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sai cosa mi servirebbe? Una sorta di operazione di clothing che mi crei una gemetria "lenzuolo" perfetterente aderente all'ingombro esterno. Un pò quello che aveva inteso Philip parlando di convex hulma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo di aver visto da qualche parte, salvo allucinazioni, un qualche modo per creare una geometria fatta solo da una mappa UV. Tipo un involucro composto solo dal materiale esterno ma senza nulla dentro. Può essere? E se è possibile come si realizza?

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kimal... non so se questo potrà aiutarti... considerando che hai un'unica mesh potresti provare ad applicare un proboolean. Mi spiego ... crea un piccolo cubo che fungerà da geometria pilota, ed inseriscila all'interno del tuo meccanismo in modo tale da non non influenzare la forma esterna della macchina, quindi applica proboolean con il parametro union.... se la geometria di partenza è "pulita" cioè, senza edge aperti, multiple edge ecc.... il proboolean cancella tutto ciò che hai all'interno lasciando solo il "Guscio"

ATTENZIONE!!! Salva tutto prima di ogni operazione.... spesso e volentieri queste operazioni impallano il max... Scorza e tutto!!! :)

Cacchio, ho verificato e tra tutti, questo sembra il metodo più adatto al caso mio. Solo che il macchinario presenta molti punti aperti, dovrò chiudermeli e vedere un pò se funziona. Inoltre temo che ci siano davvero troppe facce per riuscirci senza impallare il pc. Ma anche su questo posso ovviare dividendomelo in zone.

Ottimo Superokkio! A buon rendere! :)

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon per te..... a me invece tocca ricostruire i volumi, dato che la mia geometria di partenza proviene da un dwg di autocad e quindi con molte facce, vertici e spigoli aperti...nsomma nà cagata di mesh!!! Pazienza ...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provato di tutto.... ma il vero problema non sono i vertici ne tanto meno le facce o gli spigoli (quelli con un po di pazienza si sistemano) il vero dramma sono le intersecazioni di volumi indipendenti... mi spiego ... ad esempio ci sono delle scale in muratura che non sono un unico blocco modellato, ma tanti parallelepipedi messi uno al fianco dell'altro e sfalsati che si intersecano nel muro senza farne parte... oppure... ancora parallelepipedi che chiudono lo spazio che c'è fra finestre-balconi e volta.....neanche posso pensare di selezionarli come elementi e cancellarli... perche il gran genio dell'architetto che ha disegnato questa CAGATA... ha pensato bene di unire secondo un criterio da plotone d'esecuzione.... parte degli elementi interni con quelli esterni... in modo che se cancello, ad esempio, la rampa di scale mi si cancella pure 3/4 delle mura esterne..... Vabè scusa lo sfogo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Avete provato ad usare un modificatore per ottimizzare la forma e selezionare i vertici esterni da mantenere intatti

prima di eseguire il procedimento, cosi da collassare la forma interna che non serve, dipende poi dalla complessità dell'oggetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avete provato ad usare un modificatore per ottimizzare la forma e selezionare i vertici esterni da mantenere intatti

prima di eseguire il procedimento, cosi da collassare la forma interna che non serve, dipende poi dalla complessità dell'oggetto.

Mak se riuscissi di botto a selezionare i vertici interni o le facce interne, avrei già risolto il mio problema perchè vorrebbe dire che col tasto CANC li potrei cancellare senza troppi giri di modificatori. :)

Non ho ancora capito se 3dstudioMax o qualunque altro software 3d, riesca a riconoscere interno ed esterno di una geometria.

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma si potrebbe vedere un esempio dei vari passaggi che devi compiere con uno scorcio delle tue geometrie?

così solo a parole non si riesce a quantificare la difficoltà che hai... almeno io.. non so gli altri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cioè alla fine na cosa del genere. e ho visto che con proboolean non si può fare. :(

A seguito di quella "esplosione" interna si dovrebbero poter almeno selezionare tutte le facce interne...

Ma come???? :wallbash:

boomys.jpg

:D

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti