Vai al contenuto
Jonesy

Configurare Parametri Materiale in base all'oggetto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Mi chiedevo se esiste il modo per creare diverse configurazioni di un materiale V-Ray (ma non solo), in modo da assegnare a diversi oggetti lo stesso materiale, ma con parametri diversi (decisi in fase di configurazione).

Uso il mio caso come esempio:

Ho modellato una cassa in legno, e devo creare la scena di una cantina piena di queste "casse" accatastate.

Per rendere l'effetto di casse diverse tra loro, l'ideale sarebbe poter assegnare a tutte lo stesso materiale "legno" (che ho già creato), e per ognuna poter gestire separatamente il parametro Output Amount (e non solo) della Bitmap che ho sul diffuse map, in modo da avere per ogni cassa una tonalità del legno diversa.

...mi affido ai vostri consigli.

(ovviamente la strada che stavo per percorrere era quella di creare copie dello stesso materiale, regolando per ognuna la percentuale di diffuse map.)

Grazie in anticipo

Leonardo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

in mental ray esiste una cose del genere, ad esempio ho uno stadio con 5000 sedie e voglio un colore casuale su ogni sedia.

è leggermente diverso da quello che intendi perchè ci sono delle condizioni da rispettare, ma è già qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le ottime risposte.

Seguirò questa strada, con la Multi Sub Texture.

La cosa che non capisco è il fatto che non esista una cosa simile, che in base all'ID va a lavorare, ad esempio, su un Float Controller, diversificandolo.

Sarebbe uno strumento utilissimo (per come la vedo io), e anche di non troppo complessa implementazione.

(allego mio Slate Material Editor con fotoshoppato il mio immaginario Multi Sub Float Controller!)

...è normale che non abbiano pensato a un'evenienza simile? Si potrà creare un plugin?

MultiSubFloat_immaginato.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti