Vai al contenuto
eyffel65girl

Problema fotoinserimento

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho urgente bisogno di aiuto per la realizzazione di un fotoinserimento che non ne vuole sapere di venire esatto. Premetto che uso 3ds (versione educativa 2013) a livello base, e ho seguito passo passo questa guida http://www.treddi.co...otoinserimento/ per cercare di realizzare il mio fotoinserimento.

Seguendo la guida ho trovato alcune difficoltà, dettate forse dall'età del tutorial o più probabilmente dalla mia scarsa competenza; quella più grossa riguarda l'inserimento delle luci.

Questa è l'img PRIMA dell'inserimento di qualsiasi luce

post-63567-0-39141200-1353407324_thumb.j

dopo aver inserito una luce (le ho provate tutte, omni, spot o daylight) mi ritrovo con questo risultato,post-63567-0-56876000-1353407513_thumb.j

e non so come risolvere la situazione. Ho cercato di giocare con i valori di esposizione, intensità luminosa, ma il risultato non si è mai discosto da quest'ultimo. Qualcuno ha idea di cosa mi sfugga?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, così a freddo potrei azzardarmi ad ipotizzare di aggiungere un modificatore "normal" alle tende? La cosa migliore sarebbe avere una panoramica sulle impostazioni che hai usato... putroppo non uso mental ray quindi ti butto solo lì una idea...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco l'ultimo pannello

post-63567-0-82460400-1353411710_thumb.j

in effetti non so più come risolvere, ho provato e riprovato varie volte il procedimento dal principio, ma il risultato che incontro è sempre lo stesso.. probabilmente sto ripetendo inconsciamente lo stesso errore, ma non riesco a capire quale!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti sfugge che probabilmente non conosci 3ds e mental ray in maniera approfondita!! :P

http://jeffpatton.net/2012/07/mental-ray-caustics-on-matte-surface/

Scaricati qs file e studiati le impostazioni, nel tuo caso non hai bisogno delle caustiche e usa pure la Daylight anziche le luci contenute....

Occhio al controllo dell'esposizione che và impostato su Unitless a 80.000

Buon Lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, lo conosco poco perchè l'ho approcciato solo da qualche giorno!! Grazie delle vostre risposte, in particolare per il tutorial che mi studierò con attenzione.

@Gamera: che parametro dovrei attivare?

Nel frattempo cmq ho risolto usando delle luci standard (e non fotometriche come facevo prima), aggiungendo uno skylight e un mr area spot. Non so come mai, ma questo tipo di luci funziona nel modo giusto rispetto a quelle di prima, quindi per adesso ho risolto così.

Più avanti posterò il risultato!

Grazie a tutti e due :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se fai attenzione, nel primo pannelo riguardante le impostazioni dell'exposure control noterai che l'opzione "active" non è spuntata.

Questo significa semplicemente che il controllo dell'esposizione non è attivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, quel parametro che mi ha fatto impazzire.

In effetti, a rigor di logica dovrei tenerlo attivo, ma se lo faccio i piani matte/shadow/reflaction non risultano più trasparenti, ma grigi, e non sono riuscita a sistemare la cosa in nessun modo. Potrebbe essere un baco della versione educativa del programma?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un baco della versione educativa del programma?

Direi proprio di no! prova a "giocare" con il valore "Unitless"..

Link al messaggio
Condividi su altri siti