Vai al contenuto
seraleklee1

Sbalorditiva ricostruzione 3D

Recommended Posts

Non dovrebbe essere propriamente una ricostruzione in 3D, ma una serie di piani mappati con immagini dal dipinto originale con a volte (specie nei volti) pesanti integrazioni.

Bella la resa finale anche se forse un po troppo dark e 300-style rispetto al quadro originale.

Modificato da krone

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutto 3D, almeno sembrerebbe dalle immagini delle fasi di produzione, questa ricostruzione sostituisce il dipinto originale, in fase di restauro, nelle sale del museo di Varsavia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora e un lavorone, anche se il fatto di aver mappato gli elementi 3d con ritagli del dipinto annulla in molti casi la profonditá delle figure e a me personalmente da una sensazione di immagini bidimensionali sovrapposte soprattutto nello zoom out finale. Comunque complimenti alle istituzioni polacche che investono in queste cose e complimenti anche agli studi polacchi che sono in grado di produrre queste cose.

La cosa triste é pensare che nei nostri musei, per opere e pittori ben piú importanti, si trovano ancora fotocopie in b/n di fotocopiatrici antiche come i musei stessi.

Se neanche nel campo 3D dell´arte (come del restauro e tutto il resto) riusciamo a competere con la Polonia siamo proprio spacciati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo citare la fonte della notizia e delle immagini, cioè la vecchia e buona rivista "COMPUTER GRAFICA tecniche & applicazioni" della Imago Edizioni, che mi ostino a comprare ogni volta che esce nelle edicole.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro eccezionale. Mappare il 3d con il dipinto è l'unica cosa che si poteva fare visto che il tema è il dipinto stesso, non potevano certo rifare tutte le texture da capo, compresi i volti, sarebbe stato un errore, ma anche quasi impossibile.

L'unico appunto è che il 3d si perde un pò perchè le texture sono un pò piatte, non mi pare che ci siano caratteristiche degli shader avanzate oltre all'immagine, tipo l'armatura che non riflette, ecc, ma sicuramente è voluto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non dovrebbe essere propriamente una ricostruzione in 3D, ma una serie di piani mappati con immagini dal dipinto originale con a volte (specie nei volti) pesanti integrazioni.

Bella la resa finale anche se forse un po troppo dark e 300-style rispetto al quadro originale.

Mi incuriosisce questo tipo di tecnica... potresti spiegare velocemente come si ottiene e con quali programmi??? Io non ne ho idea...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non credo sia stata usata questa tecnica, è un 3d reale secondo me, ma solo la parte visibile è correttamente mappata, ovviamente, visto che il dipinto è 2d. Krone forse si riferisce ad una tecnica usata da Factum Arte per le Carceri di Piranesi. Qui c'è la pagine del lavoro per quella mostra ed in fondo la parte sulle carceri, il making ed il video.

E' un 3d, diciamo ridotto a vari piani, con le mappe dell'incisione del Piranesi.

Anche dei ragazzi per una tesi hanno fatto un lavoro simile, qui c'è la discussione.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c´era un vecchio esempio di LPS di un piano mappato con una foto che per rotazioni minime della camera restituiva un eccellente effetto tridimensionale, niente a che vedere con le scansioni 3D che si vedono sul suo sito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok, non ricordo una cosa del genere, mi dev'essere sfuggita.

Ricordo però l'immagine a cui credo tu facessi riferimento, intendi quella della zozza con flash dalla camera? E' davvero scomparsa dall'interweb, più volte ho provato a trovarla ma niente da fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti