Vai al contenuto
Mr Plasson

Problema driver scheda video?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi rivolgo in particolar modo agli utenti DELL o comunque ai possessori di schede grafiche nvidia.

Ho acquistato da poco un portatile DELL Precision M6700. Ha una scheda video nvidia quadro k4000m.

Ho installato sketchup, photoshop e revit senza nessun problema (apparente). Ho però notato dei malfunzionamenti quando ho installato 3d studio max e tentato di aprirlo: l'applicazione ha caricato l'interfaccia ma si è subito bloccata. La stessa cosa mi è successa con Vue 9.5 Infinite. Credo che i problemi siano dovuti ai driver della scheda grafica. Difatti quando chiudo forzatamente 3ds max mi compare la notifica che il driver grafico ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato.

Ho provato a scaricare gli aggiornamenti con l'utility "Dell Client System Update" ma una volta che li ha cercati, trovati e scaricati non li installa (l'applicativo semplicemente si chiude senza nessuna notifica di operazione conclusa). Ho anche provato a scaricare i drivers manualmente da qui (http://www.dell.com/...757&osCode=W732) ma quando tento di installarli mi avverte che non può continuare perché "mancano dei file necessari".

Sempre dal sito DELL ho dunque provveduto a fare tutti gli aggiornamenti di sistema possibili compresi quelli del bios. Ho dunque scaricato manualmente (la ricerca automatica fatta dalle proprietà della scheda video in "gestione dispositivi" continuava a dirmi che i driver erano aggiornati) gli ultimi driver dal sito nvidia e li ho installati. Non ho risolto niente.

Qualcuno ha avuto problemi simili? Che faccio?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[chiedo scusa, ri-posto il messaggio per errori di formattazione del precedente]

Ciao a tutti,

mi rivolgo in particolar modo agli utenti DELL o comunque ai possessori di schede grafiche nvidia.

Ho acquistato da poco un portatile DELL Precision M6700. Ha una scheda video nvidia quadro k4000m.

Ho installato sketchup, photoshop e revit senza nessun problema (apparente). Ho però notato dei malfunzionamenti quando ho installato 3d studio max e tentato di aprirlo: l'applicazione ha caricato l'interfaccia ma si è subito bloccata. La stessa cosa mi è successa con Vue 9.5 Infinite. Credo che i problemi siano dovuti ai driver della scheda grafica. Difatti quando chiudo forzatamente 3ds max mi compare la notifica che il driver grafico ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato.

Ho provato a scaricare gli aggiornamenti con l'utility "Dell Client System Update" ma una volta che li ha cercati, trovati e scaricati non li installa (l'applicativo semplicemente si chiude senza nessuna notifica di operazione conclusa). Ho anche provato a scaricare i drivers manualmente da qui (http://www.dell.com/...757&osCode=W732) ma quando tento di installarli mi avverte che non può continuare perché "mancano dei file necessari".

Sempre dal sito DELL ho dunque provveduto a fare tutti gli aggiornamenti di sistema possibili compresi quelli del bios. Ho dunque scaricato manualmente (la ricerca automatica fatta dalle proprietà della scheda video in "gestione dispositivi" continuava a dirmi che i driver erano aggiornati) gli ultimi driver dal sito nvidia e li ho installati. Non ho risolto niente.

Qualcuno ha avuto problemi simili? Che faccio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto problemi di crash dei driver nvidia, non so se sia il tuo caso, ma per me il problema è risultato essere un'aggiornamento facoltativo di win7, che installava dei driver generici nvidia per la mia vga che evidentemente creavano conflitto. Problema risolto non mi ricordo se formattando o eliminando l'aggiornamento in questione e avendo cura di non fare mai più gli aggiornamenti facoltativi :).. e ovviamente installando gli ultimi driver nvidia per il mio os e vga.

Questo l'aggiornamento incriminato, che vedo ancora tra gli aggiornamenti facoltativi ( da nn fare :D ) :

nvidia.nVidia - Display, Other hardware - NVIDIA GeForce ...

Modificato da Okami

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti mi risulta un

"nVidia - Graphics Adapter WDDM1.1, Graphics Adapter WDDM1.2, Other hardware - NVIDIA Quadro K4000M

Data di installazione: 17:27 ‎05/‎11/‎2012

Stato dell'installazione: Completato

Tipo di aggiornamento: Facoltativo

nVidia Graphics Adapter WDDM1.1, Graphics Adapter WDDM1.2, Other hardware software update released in October, 2012"

Spero sia questo a creare conflitto! Non mi da però l'opportunità di disinstallarlo (compare nella "cronologia aggiornamenti installati" ma non nel pannello "disinstalla un aggiornamento"). Credo che l'unica opzione sia ricorrere al ripristino configurazione di sistema alla data precedente all'aggiornamento. Intanto, grazie agli intervenuti. Vi tengo aggiornati!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, ho rimosso i driver con "driver sweeper" (dovrebbe aver rimosso anche l'aggiornamento scaricato e installato con Windows Update?) e reinstallato gli ultimi drivers NVIDIA. I problemi continuano ad esserci. 3ds non si chiude immediatamente ma si blocca lo stesso e mi compaiono a ripetizione i messaggi "Il driver video NVIDIA Kernel Mode Driver Version 307.45 non rispondeva ed è stato ripristinato".

Questa situazione è veramente frustrante. Io speravo di tenere il notebook pulito e ordinato (e funzionante) e invece tutte queste operazioni, installazioni e disinstallazioni (peraltro inefficaci), ho paura che sul lungo periodo mi creeranno problemi. Certo finché non capisco dov'è il problema non so se abbia senso reistallare il sistema operativo da zero...

Qualcuno ha mai reinstallato il sistema operativo su un DELL? L'operazione è sempre quella: inserire il reinstallation DVD in dotazione e in seguito il DVD con i drivers e le utilities? E' sufficiente per riaverlo come da fabbrica?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dato che hai intenzione di formattare, secondo me dovresti prima fare la prova ed eliminare quell'aggiornamento "facoltativo", o se nn te lo fa eliminare ripristinare a prima di quell'aggiornamento.

Non so se lo fa anche dell ma prima controlla se ha una partizione nascosta e fai il ripristino da li, in genere si fa all'avvio premendo una combinazione di tasti tipo alt + f10 , dai prima uno sguardo su internet.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi sapere che nella mia coglionerìa non ho provveduto a creare un punto di ripristino prima dell'installazione di quegli aggiornamenti né un backup di sistema in seguito alla prima accensione. Dunque l'ultimissima spiaggia sarà proprio la reinstallazione del SO da zero. Ma non prima di aver contattato l'assistenza DELL per chiarimenti in merito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, ultimi aggiornamenti cosicché chi mai dovesse riscontrare lo stesso problema avrà un punto di riferimento.

Diciamo che penso di aver temporaneamente risolto. Preso per buono che la quadro k4000m non rientra (ancora) tra le schede certificate autodesk, sono entrato nel pannello di controllo NVIDIA e ho assegnato come processore grafico preferito per 3ds max la scheda grafica integrata (Intel HD Graphics 4000). Ora il software è stabile ma non ho idea delle prestazioni che mi garantirà questa impostazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che tra le schede grafiche certificate Autodesk sono comparse (da quanto?) le NVIDIA Quadro K1000M, K2000M, K5000. C'è speranza di vedere un giorno anche la K4000M con la conseguente risoluzione dei noti problemi di visualizzazione con Nitrous? E' cioè naturale che la certificazione sia la conseguenza di test effettuati progressivamente nel tempo e dunque non tutte le schede vengono certificate contemporaneamente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno questa conversazione per dire che tutti i problemi sopra descritti sono stati risolti grazie all'aggiornamento dei driver della scheda video. Una volta installata la versione dei driver 310.70 rilasciati il 10/12/2012 posso confermare la scomparsa di tutti i problemi di visualizzazione nelle viewports quando si attiva Nitrous. Tutto ciò mi fa molto felice. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti