Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono Daniele e sono nuovo in questo mondo 3d Maya, è solo da 3 mesi che mi sono messo d'impegno per imparare qualcosina .A oggi l'unica cosa che ho appreso e come muovermi per la modellazione poligonale e nurbs ,ovviamente non ad alti livelli , ma abbastanza da riuscirmi a costruire un personaggio e qualche oggetto .Ho imparato anche a fare uno scheletro con le bones (mi sembra che si chiami rigging) e applicargli delle maniglie IK (cinematica inversa).E applicare il tutto al personaggio ,anche se non in modo perfetto ,devo perfezionarmi capendo piu a fondo :P (che mi sembra che si chiami skinning)

Mi sono iscritto a questo forum perchè mi ha dato modo di imparare qualcosa con i tutorial che esistono ,pero a oggi sono bloccato nell'apprendere la mappatura del personaggio per texturizzarlo (UV map ) perche nella sezione Texturing e Shading mi sfuggono tutorial sull'argomento per maya .

Purtroppo in inglese ho trovato tutorial sull' uv map pero non sapendo l'inglese non comprendo a pieno ...

Spero di riuscire a trovare la giusta via :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel consiglio ;) è l'opzione piu rapida.

Pero che tristezza trovare centinaia di canali in inglese dedicati a tutorial e video/tutorial dettagliati ,mentre qua in italia c'è una tale scarsità che mi lascia con la domanda ,perchè?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pero che tristezza trovare centinaia di canali in inglese dedicati a tutorial e video/tutorial dettagliati ,mentre qua in italia c'è una tale scarsità che mi lascia con la domanda ,perchè?

Alcatraz75, domanda interessante ;) , ma la risposta è sicuramente più complessa di quello che sembra.

Provo a dare una mia interpretazione veloce e magari banale:

Il mondo anglossane e l'inglese come lingua è ormai quella dominante, in generale nel lavoro ma a maggior ragione

nell mondo dell' informatica, digitale nuovi media e quant'altro, è naturale in un mondo intercomunicante e globalizzato

che ci sia uno strumento terzo per comunicare la lingua inglese (almeno per l'occidente).

Comunque su questo forum i tutorial di modellazione ci sono, puoi usare anche tutorial di altri software 3D max o altro

salvo no usino comandi o plug in specifici.

Quoto Heck, serve l'inglese anche controvoglia! (come me)

Ciao e speriamo che i tut. in italiano crescano come funghi ma non all'ombra! Scusa il pippone e Buon Apprendimento.

:hello: Tiziano70

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Tiziano bella risposta ,io in testa avevo gia una mia risposta ,ma come in tutte le cose, ci possono essere un sacco di sfumature e la tua e una di queste. Infatti io pensavo che fosse questione di soldi e di gelosia lavorativa . :P Visto che pagando ci sono persone disposte a sbattersi a spiegare .Con questo non è che c'è l'ho con la categoria ,ma piuttosto per il sistema che ci porta a questo tipo di ragionamento.

Non so se imparerò mai l'inglese ,non ci sono riuscito con una mia amica che parla l'inglese come seconda lingua ,per due anni a spiegarmi la grammatica ,ma nulla non mi rimane ,la dimentico .Anche perche non sempre ho la possibilità di stare al PC ,a volte passano mesi che non lo tocco, per via dei miei spostamenti per lavorare .Quando sono a casa e perche sono disoccupato :P

Si si qua bene o male sono riuscito a imparare le basi della modellazione ,fare le ossature e applicarle. Infatti per fortuna anche qua in italia aumentano le persone che scavalcano il ragionamento del sistema o per fortuna hanno altre entrate :P

Infatti mi sono iscritto perche siete uno dei pochi gruppi in italia che hanno molto materiale didattico gratuito e sopratutto fatto bene .

E comunque sono Daniele ,alcatraz e il mio nick che deriva dalla convinzione che ...

Tu sei uno schiavo Neo! Come tutti gli altri sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore, una prigione per la tua mente! (Morpheus in “Matrix”)

:ph34r:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

dov'è il materiale didattico gratuito su treddi????????????????? mai visto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i motivi sono molte:

1- i principali software sono tutti interfacciati in inglese, cosi come l'inglese è la lingua di riferimento per la cg sin dalla notte dei tempi.

2- come tutte le cose, in italia si aspetta la pappa pronta, piuttosto che darsi da fare per produrre dei contenuti. inoltre molti sono anche dei bravi grafici e dei bravi professionisti, ma sono negati dal punto di vista didattico. non è facile trovare insegnanti davvero validi. di scuole ecc. ce ne sono una marea, ma quante sono realmente valide?

3- la pirateria scoraggia molto la produzione di contenuti originali. fai un videotutorial a pagamento, valido, che richiede molto lavoro e realmente risulta formativo. tempo una settimana lo ritrovi sui principali siti warez.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

Ragazzi schervo scusate ;=)

comunque mi accodo al consiglio prima del 3d impara eng

posso chiedere quanti anni hai e se vuoi fare del 3d una passione o professione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte :)

posso chiedere quanti anni hai e se vuoi fare del 3d una passione o professione?

Ho 36 anni , sicuramente una passione .Pero appunto le passioni fanno presto a trasformarsi ,ma data l'età mi limito a volermi dilettare un po' con lo scopo di riuscire a fare delle discrete animazioni per bambini :)

ma quante sono realmente valide?

Bella domanda sopratutto uno che è all'inizio e che vuole imparare .E poi ci vuole fortuna a trovare un insegnante che abbia un metodo che sia compatibile al tuo metodo di apprendimento .Come distinguere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti