Vai al contenuto
Studio EOS

Iray solo Hdri e sfondo mappato

Recommended Posts

Ciao a tutti,

con tanta voglia di sperimentare ho provato iray su questa vecchia scena che di solito uso per i test. L'illuminazione proviene solo da un hdri, lo sfondo è un piano mappato. I materiali sono base arch&design.

Nelle aperture ho posizionato anche gli skyportal ma ho notato non funzionare con gli hdri ma solo con il mr physycal sky e qui se qualcuno ha delle delucidazioni in merito in quanto, potrei anche sbagliarmi, ma forse mi sembrano rallentare addirittura il calcolo....

E' vero che il tutto è stato sperimentato apposta sul mio vecchio pc test 2quad Q6600 e che ha impiegato un circa 20 ore e ha ancora noise in alcuni punti ma è vero anche che la stessa scena che avevo postato qualche tempo fa (leggermente cambiata e con altri materiali) con indigo ha impiegato circa 4 ore stessa risoluzione e hardware....

Cmq mi piace sperimentare e continuero' ancora, ora con la compatibilita' delle 680 con iray il tutto diventa molto piu' interessante!! :rolleyes:

post-77921-0-18561800-1353314925_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho capito male, hai usato iray con la cpu?

Con il MR Sky puoi usare le MR Sky Portal, è ovvio, lo dice il nome stesso... Le hdri sono mappe c he non interagiscono con le Sky Portal specificatamente studiate per essere abbinate con lo sky...

Il fatto che rallentino forse è dovuto al fatto che più sorgenti luminose metti più il calcolo richiede tempo... Ma devo verificare.

Tutto sommato il risultato è buono!

Indigo è sicuramente più maturo come render engine, ma iray lo stanno sviluppando molto velocemente e secondo me ne vedremo delle belle!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'immagine ha un buona luce, promette bene, portala avanti e vedremo che esce!

Forse ho capito male, hai usato iray con la cpu?

Con il MR Sky puoi usare le MR Sky Portal, è ovvio, lo dice il nome stesso... Le hdri sono mappe c he non interagiscono con le Sky Portal specificatamente studiate per essere abbinate con lo sky...

Il fatto che rallentino forse è dovuto al fatto che più sorgenti luminose metti più il calcolo richiede tempo... Ma devo verificare.

Tutto sommato il risultato è buono!

Indigo è sicuramente più maturo come render engine, ma iray lo stanno sviluppando molto velocemente e secondo me ne vedremo delle belle!!!

questo è quello che ha risposto Delta Tracing a una mia domanda:

Gli skyportal con iray non funzionano come in mental ray. Non producono luce ma solamente indirizzano gli algoritmi del motore a sottolineare il fatto che dove sono posizionati ci sono delle aperture. Così la qualità e velocità del rendering potrebbe migliorare. Potrebbe però..., non c'è una garanzia. Dipende dall'ambiente. Di solito meglio utilizzarli ad ambienti che hanno piccole finestre e molta luce indiretta. Quando si sceglie di utilizzarli (sempre con iray) meglio fare qualche prova con e senza. Questo perché la loro presenza in scena alla fine, potrebbe essere più negativa che positiva. Quindi, produrre più disturbo del solito.

Questa cosa vale solo per i skyportal utilizzati con iray.

Modificato da Ettore Micio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No cpu+gpu con GeForce 8600 GT (nulla di che..) appositamente testo su questo vecchio pc alquanto scarso per testare la velocita dell' engine, se vedo che è gia veloce su quest 'hardware si puo' investire in harwdare come si deve dove sapro' che la velocita' mi soddisferà....C' e' una sola sorgente luminosa che è un hdri con attivato lo script hemisphere, ovviamente gli skyportal con mr sky funzionano alla grande con notevole velocita ma restituiscono una illuminazione molto diversa da quella che da l'hdri seppur il mr sky agisce come una sorta di hdri. Inutile dire la dominante ovviamente piu bluastra (regolabile ovviamente) e le bruciature sulle aperture cosa che non accade con l'hdri.

Pensavo che gli skyportal un qualcosina qualcosina aiutassero nel convogliare la luce dell'hdri ma mi sbagliavo (e qui chiedevo ad altri se hanno potuto vedere la stessa cosa) che ci siano o non ci siano con hdri non cambia nulla.

Per l'esposizione ho usato il mr exposure control. Per quanto riguarda indigo ha gli exit portal che danno una botta di velocita paurosa, ma non so ancora se sia possibile (o meglio , non ho ancora capito come posizionare uno sfondo tendendo gli exit portal). Anche Indigo inoltre funziona benissimo con l'hdri, lo stesso che ho usato in questa scena, generando ombre naturali provenienti dall'hdri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No cpu+gpu con GeForce 8600 GT (nulla di che..) appositamente testo su questo vecchio pc alquanto scarso per testare la velocita dell' engine, se vedo che è gia veloce su quest 'hardware si puo' investire in harwdare come si deve dove sapro' che la velocita' mi soddisferà....C' e' una sola sorgente luminosa che è un hdri con attivato lo script hemisphere, ovviamente gli skyportal con mr sky funzionano alla grande con notevole velocita ma restituiscono una illuminazione molto diversa da quella che da l'hdri seppur il mr sky agisce come una sorta di hdri. Inutile dire la dominante ovviamente piu bluastra (regolabile ovviamente) e le bruciature sulle aperture cosa che non accade con l'hdri.

Pensavo che gli skyportal un qualcosina qualcosina aiutassero nel convogliare la luce dell'hdri ma mi sbagliavo (e qui chiedevo ad altri se hanno potuto vedere la stessa cosa) che ci siano o non ci siano con hdri non cambia nulla.

Per l'esposizione ho usato il mr exposure control. Per quanto riguarda indigo ha gli exit portal che danno una botta di velocita paurosa, ma non so ancora se sia possibile (o meglio , non ho ancora capito come posizionare uno sfondo tendendo gli exit portal). Anche Indigo inoltre funziona benissimo con l'hdri, lo stesso che ho usato in questa scena, generando ombre naturali provenienti dall'hdri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ettore Micio, ah! non avevo visto questa risposta di Dionisio....beh toglie ogni mio dubbio allora.

Infatti ho fatto e potuto notare esattamente quello che consiglia, ho testato con e senza skyportal ma sinceramente penso non influiscano proprio con gli hdri perche pensati per mr sky....provero' in altre scene con meno aperture o con aperture piu piccole come consiglia....

:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posta un altra vista dove si vede più nel globale la scena, più in stile catalogo magari, sono proprio curioso

Ad ogni modo sei stato proprio coraggioso ad usare iray con cpu

Modificato da Ettore Micio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Ettore Micio, ah! non avevo visto questa risposta di Dionisio....beh toglie ogni mio dubbio allora.

Infatti ho fatto e potuto notare esattamente quello che consiglia, ho testato con e senza skyportal ma sinceramente penso non influiscano proprio con gli hdri perche pensati per mr sky....provero' in altre scene con meno aperture o con aperture piu piccole come consiglia....

:rolleyes:

Infatti la mrsky portal è nata per importare l'energia dello sky in particolar modo con la presenza di Gi in mental ray anche se poi

si può usare anche per il Fg.

in iray di conseguenza ha meno senso usarla, anche se con un system daylight ha un suo contributo di illuminazione, ma non paragonabile all'effetto di mr.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

verissimo mak21, ora ogni mio dubbio riguardo questo è stato fugato....avevo visto un video con una scena (penso di Dionisio) in cui c'erano gli skyportal usati con iray....da li ogni mio dubbio e voglia di sperimentare.... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi una "Vera" HDR le Skyportal in corrispondenza delle aperture sono superflue, al limite le puoi usare come luci di "Riempimento" qua e là nel tuo ambiente

Se incece usi la Daylight System, una volta inserita, ricordati di spegnere sia il Sun che lo Sky e gestisci il tutto istanziando il "mr physical Sky" nell'editor dei materiali..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se per ''vera'' hdri intendi un 12.000x si ho usato una 12.000x come pure il jpg di sfondo che è sugli 8000x. Non metto mai skyportal come riempimento in quanto vanificano la luce naturale proveniente dall'hdri, sarebbe un controsenso.

Ho usato un leggero (quasi impercettibile) riempimento con un materiale auto illuminante posto sui faretti presenti, ma proprio leggero per non vanificare l'hdri. Con questo non voglio dire che la scena è stupenda, anzi, ricordo che è un test, camera, materiali non sono studiati, l'esposizione l'ho scelta io cosi, ma è tutto soggettivo ovviamente. Era mia premura riuscire ad illuminare un interno con hdri con iray, poi per il tempo impiegato se si ha un hardware come si deve non c'e' problema.

Posso dire con certezza che se l'hdri non è veramente alto tipo sui 10.000x o 12.000x non crea neppure le ombre.......sto effettuando nella stessa scena un test con faretti piu accesi....adoro sperimentare!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per vera HDR intendo ad esempio un'immagine con il punto luminoso del Sole che illumina correttamente e che proietta ombre ben definite. Una vera Immagine HDR se contiene tutti i livelli di luminosità può essere impostata per illuminare e proiettare ombre anche a 512px

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un'altra vista, questa volta l'ho fermato dopo 11 ore...ah dimenticavo, sulle aperture c'è un vetro.

I faretti contribuiscono parecchio alla velocità (l'immagine è stata salvata in tiff poi salvata per il web in jpg ma ogni volta che la carico qui perde ancora di piu' definizione (sarà una mia impressione.....magari mi sbaglio)

Il noise è evidente, mail mio intento era gestire luce/hdri, per il noise e velocita' provvederemo ad un buon hardware :)

post-77921-0-87083500-1353399086_thumb.j

Modificato da Studio EOS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un'altra vista, questa volta l'ho fermato dopo 11 ore...ah dimenticavo, sulle aperture c'è un vetro.

Nell'attuale versione di Iray le vetrate e gli oggetti trasparenti non si comportano correttamente al passaggio della luce, questo problema sarà risolto nella prossima release..

http://blog.irayrender.com/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella la luce! con 2 o 3 gtx secondo me faresti un gran lavoro.

Tanto per sapere con 2 o 3 gtx 580 quanto tempo ci potrebbe mettere per avere la stessa quantità di noise di questa immagine?

Link al messaggio
Condividi su altri siti