Vai al contenuto
Pamela88

materiale cervello umano

Recommended Posts

Salve a tutti, sto provando ad ottenere in mental ray un materiale "organico" da applicare a un cervello umano; siccome forse è la prima volta che cerco il massimo in termini di rendering ho deciso di chiedere qualche consiglio. Per ora sto utilizzando uno scattering fast material, con il render to texture ho ottenuto una complete e una occlusion che sto usando in Ps per ottenere una buona diffuse, normal e spec da inserire negli appositi slot...Tuttavia non sono sicura che questo sia l unica e tanto meno la strada migliore...spero che qualcuno possa illuminarmi giusto un pochino la via ...grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao guru e grazie, il problema è che non sta venendo e i risultati che sto ottenendo per ora sono inguardabili...la strada del Ps l ho per il momento accantonata perchè sono sicura che esiste una strada usando bene il mix e il noise per avere un risultato decente ma ho un blocco nel cervello(potrebbe essere una battuta visto l argomento :-))...mi servirebbe giusto un consiglio sulla strada da intraprendere poi per le prove mi ci metto per bene..cmq questo è il modello(hipoly 150k)...grazie

post-61673-0-15858700-1353365121_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

human-brain_1001_600x450.jpg

questa l'ho trovata su National Geographic, non mi sembra che l'SSS sia fondamentale... trovo + importante rendere bene le pieghe scurendole e di sicuro un passaggio di AO da questo punto di vista è fondamentale

...una buona mano in questo senso potrebbe dartela un nodo mix nel diffuse con 2 colori (un rosso molto scuro e un giallino) e un nodo incidence (o falloff) nel weight in modalità "Surface/camera"....

un leggero noise lo metterei nel bump per rendere la superficie + irregolare... se riesci a mettre in condivisione il modello si potrebbe tentare qualche test ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao guru e intanto grazie mille per i consigli, era giusto quello che intendevo e comincerò subito a fare un po di prove...per condividere il modello non c è nessun problema l ho uppato qua http://www.2shared.c...GcSN/brain.html grazie ancora a presto!

scusami, ma non ho pensato di dirti che sarebbe meglio un file .obj... io ad esempio utilizzo softimage e non posso aprire i .max

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In attesa di altri preziosi consigli ti volevo chiedere un chiarimento!!Quando mi consigli di usare un mix nel diffuse su che materiale intendi uno standard di max o l SSS?inoltre non trovo il weight tra gli slot della mix map!!Se hai tempo(gentilmente) potresti farmi un piccolo screen del materiale perchè per ora non ho ottenuto un risultato granchè bello!Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In attesa di altri preziosi consigli ti volevo chiedere un chiarimento!!Quando mi consigli di usare un mix nel diffuse su che materiale intendi uno standard di max o l SSS?inoltre non trovo il weight tra gli slot della mix map!!Se hai tempo(gentilmente) potresti farmi un piccolo screen del materiale perchè per ora non ho ottenuto un risultato granchè bello!Grazie

io utilizzo softimage che su alcune cose è leggermente differente da 3d studio max, forse non devi usare il mix ma un altro nodo simile... il blend forse? Non mi ricordo bene, ma mi pare che questo avesse 3 slot: 2 per i "colori" e uno per la maschera di miscelazione dei 2... su Softimage è così:

test02.png

Per quanto riguarda il tipo di materiale da utilizzare non ti saprei proprio dire... generalmente utilizzo gli architectural per quasi tutto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si il materiale era il mix!e il mix amount era il weight...finalmente è finita la settimana e posso dedicarci un po di tempo...faccio qualche prova e poi ti faccio sapere grazie!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi, ho fatto un po di prove..dopo un po di smanettamenti in cui ho cambiato i colori nella luminosity giusto per farmi un idea(devo ancora raggiungere la giusta combinazione dei colori) e ritoccato un po il size del noise ho avuto quasi l impressione di starmi allontanando dalla soluzione(ma forse è troppo presto per dirlo)...l'sss(che è il materiale assegnato a tronco e cervelletto usato come confronto) mi pare forse piu adatto come base ma non ho idea di come procedere all interno dello stesso per arrivare all obiettivo. Mi rendo conto che tu usando softimage non puoi darmi indicazioni più precise tuttavia non mi rimane che provare..ho cercato a lungo tutorial sull argomento sul web usando tag come organic material max, mental ray organic materia, brain max material ma non ho avuto fortuna...spero di riuscire magicamente ad arrivare a un risultato decente!grazie!

post-61673-0-24748500-1353715919_thumb.j

Modificato da Pamela88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

togli il forse!comunque sto facendo diverse prove e sto imparando qualcosa di più sui materiali..tuttavia la mancanza di un tutorial sull'argomento(su cui solitamente baso il mio studio "a ritroso") rende tutto molto piu complicato; ho notato che l effetto gelatina è presente grazie alla gradient map dell environment, senza di essa non rimane altro che un materiale particolarmente lucido; io vorrei mantenere quell'effetto gelatina ovviamente smorzandolo ma senza che compaia il gradient come BG del rendering e facendo in modo che tra gli oggetti della scena solo gli emisferi del cervello ne siano influenzati..è possibile?Grazie!

Modificato da Pamela88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao guru, mi ero quasi dimenticata di postare il risultato del materiale, dopo il tempo che mi hai generosamente dedicato mi sembra il minimo...anche se temo che non la aprirai più...non far caso al midollo allungato, è un modello destinato a uso alieno :-) ciao e grazie ancora.

post-61673-0-29266400-1354052479_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dove dici che mi conviene inserire la mappa marble?Ho fatto qualche prova ma non ho visto grossi cambiamenti...ti mando uno screen del materiale...quando e se hai il tempo!grazie

post-61673-0-04383100-1354140160_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti