Vai al contenuto
mtsim

Configurazione PC discreto, critiche e consigli.

Recommended Posts

Buonasera a tutti e massimo rispetto a voi che siete i miei massimi consiglieri in termini di hardware per il campo grafico.

Vorrei configurare un PC attrezzato in modo medio alto partendo da pochi componenti già in mio possesso (anche se la loro sostituzione mi sembra per ora secondaria non la ritengo però improbabile e vediamo cosa ne penserete voi, posso sostituirli ma mi dispiace perché al momento sono cmq sottoutilizzati e non sono felice di buttare le cose inutilmente).

I miei genitori hanno un PC che ha un buon case (ben ventilato, un Cooler Master Chakra con ventole varie fra le quali spicca la laterale da 25cm) non enorme ma nel quale mi sono sempre mosso agilmente ed un discreto alimentatore (Enermax - Noise Taker II da 485W), il resto dell'HW è roba vecchia vecchia che ormai è obsoleta anche con winxp e che con una buona distro linux riprenderebbe un po' di fiato ma sarebbe cmq poco compatibile con le esigenze dei miei genitori che del PC fanno un uso moooolto ridotto (skype per vedere figli e nipoti sparsi nel mondo e foto), da cui l'esigenza di svecchiare la loro macchina recuperando un po' di HW da una macchina più moderna che gira attorno ad un Core 2 duo da 2,4Ghz (mi pare) ma che ha un case peggio aerato che però per loro andrà benissimo.

Colgo l'occasione di questi rigiri di HW di recupero per configurare una macchina che mi permetta di lavorare un po'meglio ma senza bisogno di strafare.

Sono un tecnico nel campo dell'edilizia, per propensione mi occupo anche di progetti grafici e progettazione architettonica o a livello di design industriale, potrei provare un po' di OC ma solo per curiosità non avendone mai avuto bisogno.

Al momento uso: Autocad 2013, Rhino 4.0 (ma presto e finalmente 5.0 di cui già apprezzo la demo) con Grasshopper e altre cosette, 3ds Max Design 2012 con Mental Ray (ma potrei passare a VRay che usavo già in passato e sono curioso di provare VrayRT e anche iray), Photoshop e altri programmi di grafica della CS5.

Con un uso di software così eterogeneo forse sarebbe molto costoso una configurazione p-e-r-f-e-t-t-a! perché ad esempio mi sembra di poter dire che la gestione che 3ds Max e Rhino fanno delle schede video vada in direzioni opposte per cui ad esempio la Nvidia GTX670 potrebbe, anche se non è specificato da mcneel, dare prestazioni inferiori alle aspettative nelle viewport di Rhino5 (valutazione che discende da http://wiki.mcneel.c...hino5videocards).

La configurazione a cui sono arrivato ad ora è più o meno questa:

(componenti già in mio possesso)

Case: Cooler Master Chakra (ben ventilato)

Ali: Enermax - Noise Taker II da 485W (un po' al limite anche se buono, che dite caccio altra moneta è sostituisco?)

(roba nuova)

MB: ASRock Z77 OC Formula (dite che è meglio una la Z77 Extreme 9 che costerebbe circa 50/70€ in più?)

CPU: Intel i7 2770k

Dissipatore CPU: CM Hiper 412S (ne vale la pena anche senza OC? All'opposto è meglio spingere con qualcosa di più efficiente anche se ribadisco l'OC sarebbe solo per divertimento?)

RAM: 32 GB Kingstone a 1600Mhz KHX1600C10D3B1K12 (testata positivamente dalla ASRock sulla MB in questione)

HD 1° (SSD): OCZ Agility 3 240GB (già comprato)

HD 2°: da 1TB ancora da scegliere tra gli 7200rpm (consigli su dischi affidabili ora con una spesa di 80/100€?) da mettere al sicuro con backup frequenti.

Scheda video: Gigabyte GV N670OC con 4GB di ram (sul sito dichiara una potenza richiesta di 550W!!! "acciderbolina!!" che ALI devo montare?!)

Per tutto questo dovrei sborsare circa 1350€.

Sul piano Video Card, in base a come mi troverò potrei affiancare non immediatamente e con ulteriore esborso un'altra scheda video uguale se in viewport si comporteranno bene per sfruttare meglio VrayRt o iray, o eventualmente una ATI FirePRO v5900 anche perchè mi sembra ci siano dei problemi ad affiancare schede video NVIDIA quadro e gtx sulla stessa macchina).

Non perdeteci troppo tempo, se siete arrivati fino a qui ne avete già perso troppo, cmq ogni consiglio sarà ritenuto utile e vi ringrazio anticipatamente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! non sono particolarmente esperto, la mia conoscenza in materia l'ho fatta qui sul sito,

ma ti posso dire che prima di tutto devi chiarirti le idee e scegliere che tipo di software utilizzare, assemblare una macchina che giri bene sia in Mental/V ray che in Iray può essere molto dipsendioso...

per Mental e Vray devi investire nel processore,

invece per iray devi investire in VGA

può permetterti di fare entrambi?

senò rischi di trovarti con una WS che va ABBASTANZA bene sia in uno che nell'altro...

indipendentemente da quello che sceglierai posso dirti solo una cosa... SBARAZZATI DELL'ALIMENTATORE!

purtroppo ci puoi fare ben poco... magari per un nodo senza scheda video (potrei aver detto una cazzata sul nodo, non so...)

forse la cosa migliore che puoi fare è dare un budget ed elencare i software che usi, qui sono tutti molto disponibili, hanno aiutato anche me :)

aggiornaci!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 dei consigli.

Hai confermato alcune delle cose su cui avevo già qualche dubbio.

Il fatto dei SW in effetti è la cosa più importante nella determinazione delle caratteristiche ma devo dire che sono più propenso, per ora, all'idea di perseverare nel calcolo CPU per i rendering e il calcolo GPU sarebbe solo per cercare di valutarne direttamente le possibilità.

Rimarrei sull'i7, ho ancora qualche dubbio sulla MB mentre per ora la scheda video mi sembra sufficiente...

Ok, bye bye alimentatore, ti ho voluto bene e mi mancherai...

Seguendo il tuo consiglio allora direi:

budget max 1500€ (case escluso ma incide poco);

programmi prevalenti: Autocad 2013, Rhino 4.0/5.0, 3ds max design 2012 con Mentalray e occasionalmente iray.

Vi viene in mente qualche cosa di possibile (oltre a vai a buttarti da un ponte r*#@+%&£...e ed altre amenità del genere si intende...)? Non mi va di spenderci di più per ora a meno che la cosa non sia proprio impossibile ma sono fiducioso.

Non fatevi remore, aspetto le vostre considerazioni.

Intanto mi spremo le meningi anche io e continuo a pensarci ed a leggervi, grz!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora... tutto dipende da quanto lo vuoi performante... ti butto giù una configurazioni "di massima" che ti può permettere (in futuro) di aggiungere schede video in modo la lavorare anche con iray, però ti faccio una premessa...

se inizi a usare iray ti serve max 2013, che da pochi giorni, supporta le nuove GTX serie 600... belle cariche di CUDA Cores

allora:

scheda madre: P9x79 WS

processore: I7-3820, è un buon processore quad core sui 300 euro, se puoi permettertelo punta pure al i7-3930k con 6 core (ma sta sui 500+ euro!)

ram: hai un budjet alto, vai pure sui 32GB, non costa un esagerazione... g-skill o corsair

facci un pensierino sul case... 100 euro per un "ambiente" fresco non sono mai buttati, sfrutti al massimo i componenti senza rischiare di rovinarli...

-se ti serve da usare in studio di consiglierei i Fractal, funzionano bene, non hanno lucine e tamarrate varie...

-se invece lo usi a casa starei sui corsair e se non hai problemi di spazio... MEGLIO ABBONDARE! non si sa mai, soprattutto se un giorno vorrai montare più schede video...

per la scheda video... eheh... brutto periodo per scegliere, anche io sono molto indeciso!

sicuramente le Quadro vanno meglio, ma a breve dovrebbe uscire la serie nuova, non conviene comprarla adesso (a meno che tu non abbia fretta!)

però dall altra parte ci sono le nuove gtx600, che adesso che supportano iray, sono molto allettanti!

potrei consigliarti di prendere un gtx serie 600 per ora, che comunque se la cavano in viewport se non hai scene pesantissime, e quando usciranno le quadro la aggiungi. così avrai la quadro per la viewport, e la gtx che lavora solo per iray o per l'active shade...

(TUTTO QUESTO VALE SOLO SE HAI MAX 2013 AGGIORNATO CHE SUPPORTA LE GTX SERIE 600 IN IRAY!!)

per la scelta della gtx guarda ram e cuda cores, ovviamente più ne hai meglio è!

spero di esserti stato utile, ma ti consiglio comunque di sentire altre voci, mooolte altre, qui c'è gente che la sa lunga, e ti potrà dare ottimi consigli (sicuramente migliori dei miei :D )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo l'alimentatore!

se ti interessa iray partirei già abbondante... 1000/1200

senò per ora ti accontenti di un 750, puoi sempre rivenderlo e upgradare al 1200

(fai i conti con le tue tasche a valuta la scelta migliore....)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ancora grazie.

Ti chiedo scusa se sembro apparentemente sparito ma ho un cantiere che mi prende molto tempo sia nella pratica che in quella di gestione documentale e quindi sono sempre un po' di fretta, quando sono in studio o a casa ho 1000 cose da fare e non riesco a dedicare alla cosa il tempo che merita.

Ho lavorato sulla configurazione che mi hai proposto, stiamo tranquillamente dentro con il budget ma il processore non mi convince anche si appoggia ad un'ottima MB che garantisce fino a 64GB di ram.

Mi piacerebbe l'i7-3930k ma mi pesa in saccoccia, ci penserò un pochino, me lo studio e poi deciderò definitivamente.

Per la scheda video sono, per ora più orientato sulle gtx serie 600 per valutare attentamente se ho bisogno di una quadro o di una firepro, al limite integro dopo e la gtx un suo uso lo troverà senza dubbio.

Sul piano SW... tutto chiaro OOO-K! 3ds max 2013 per i motivi che mi accennavi.

Però mi stai ammazzando anche gli ultimi ricordi del vecchio PC, dare via anche il case mi mette tristezza.... invecchio!

Continuo a rifletterci sopra quindi ti ringrazio, vi sottoporrò le prossime configurazioni e attendo vostri ulteriori consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo, che io sappia, non ci sono "vie di mezzo" tra il 3820 e il 3930k...

se hai in mente di fartela durare la WS, e se le tasche lo permettono, il 3930k è sicuramente un signor processore!

per la video, se le scene non sono particolarmente complesse le GTX bastano, io per esempio che faccio product design me la cavo con una misera gtx 460... certo se passi a scene di interni complete, dettagliate, piene di poli si può valutare la quadro, ma con un po di astuzia (dividere in livelli, oscurare quelli inutili ecc ecc) con una buona GTX ci stai!

sapere utile sapere con quanti poligoni lavori mediamente

il consiglio è sempre lo stesso... senti altre voci, altre esperienze... e valuta il rapporto spesa/profitto!

in bocca al lupo! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti