Vai al contenuto
fdm91td

[3ds Max]

Recommended Posts

Ciao a tutti e piacere, sono Francesco, studente al secondo anno di Ingegneria Civile presso la Federico II di Napoli, e appassionato di computer grafica, in particolare 3d. Uso 3ds max da 4 anni, di cui i primi due da autodidatta (più che altro per "hobby" ) e gli ultimi due di necessità virtù ho imparato le tecniche di base in maniera più seria, dovendo anche fare l'esame di architettura tecnica che l'anno scorso ha previsto la presentazione un progetto a scelta tra autocad + 3ds max oppure a mano.Insomma non sono una totale capra in materia, però mi spiace, ho cercato per tutto il web ma continuo a non trovare una soluzione al mio problema che ora vi scrivo.

Oggi stavo continuando un progetto, in particolare applicavo le texture ad un pianoforte, ma stranamente ad alcuni pezzi del pianoforte le applica ed ad altri no. Anche durante il rendering non le mostra. In realtà non è che non le applica proprio, ma è come se applicasse il "colore" ma non la texture vera e propria. Vi mostro uno screen dei piedi del pianoforte.

30839104.jpg

 

voi che ne pensate? Se può essere d'aiuto, gli oggetti sono quasi tutti delle spline con applicato l'extrude, eppure si comportano in modo differente... non so davvero più che fare, quindi mi appello alla vostra saggezza superiore :)

grazie in anticipo :stordita:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

maledizione sono un fesso! ma non mi era mai capitato finora di dover applicare a un oggetto l'UVW map, semplicemente gli posizionavo su il materiale che volevo e lui lo acquisiva... o.O come mai accadono queste cose? Grazie mille del consiglio :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

e ragazzi ve l'ho detto che i primi due li ho fatti da autodidatta, e gli altri due invece per imparare le fondamenta nella modellazione generale, ma non nell'applicare le texture :blush: quindi su quelle continuavo (e continuo) ad essere autodidatta e dover quindi imparare ancora tanto :unsure: in particolare, io di solito applicavo la texture ad un oggetto e finiva lì. L'errore peggiore che facevo fino a qualche mese fa era di (ad esempio per una macchinetta del caffè) usare differenti slot per lo stesso oggetto: uno per l'alluminio, un altro per le parti in plastica, e magari un terzo slot per il regolatore di pressione in ottone (non avevo la minima idea ad esempio di cosa fosse l'ID di un materiale, quindi non mi era mai passato per l'anticamera del cervello che si potesse suddividere un materiale in più materiali che compongono un solo oggetto) :w00t: perdonate l'ignoranza :blush: usare da 4 anni non sempre vuol dire saper usare :unsure: specialmente quando si è un autodidatta ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bha.. io sono autodidatta e l'uvw l'ho imparato la prima volta che ho dovuto applicare una texture!

Mi pare strano che in 4 anni tu non abbia mai avuto un solo problema di tiling, stretch delle texture...ecc e che ti si siano sempre applicate alla perfezione!


Modificato da Sieve

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace contraddirti ma i parametri UVW di scaling e tiling sono modificabili anche direttamente dalle impostazioni dei canali diffuse, bump, displace ecc e io, nella mia totale ignoranza, le ho sempre modificate da lì e se per un oggetto non andavano bene, creavo un nuovo materialeuguale ma con tiling diverso ad esempio...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo non era intenzione di nessuno metterti alla gogna :) Ora l'uvw map non te lo scorderai più ;) Vatti a cercare pure l' Unwrap UVW map per avere un livello superiore di texturing....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nelle primitive geometriche 3D (box, cilindri, sfere, ..) le coordinate di mappatura sono già inserite e vengono preservate (anche se distorte) quando modifichi la geometria di tali oggetti. Una spline estrusa invece non è una primitiva 3D e max non ha la più pallida idea di come tu la voglia mappare quindi non ha le coordinate di mappatura. Per questo l'applicazione del modificatore UVWMap è indispensabile.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi grazie delle risposte ^_^ comunque non pensavo di esser stato messo alla gogna, è normale avere opinioni differenti su una cosa, stavo giustificando solo la mia affermazione ;) comunque grazie del consiglio sull'unwrap UVW, non appena ho qualche minuto me lo guardo un po', che per ora sto continuando la modellazione. Un saluto a tutti ed a presto :w00t: grazie ancora dell'aiuto ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×