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Diego Borghini

Manopola space navigator

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Ciao a tutti,

Mi sento un po rinco a chiedere questa cosa perchè in passato ho risolto mesh più complicate, ma oggi non ne vengo a capo.

Sto facendo la manopola dello space navigator, voi come risolvereste i rilievi in rosso? Io ho provato a fare un extrude dei bordi in verde cercando di risolvere la topologia meglio che potevo, ma non c'è stato verso di arrivare ad un risultato privo di bozzi.

sn01u.jpg

sn02.jpg

Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie per l'eventuale attenzione.

:hello:

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Ciao Lord Fener,

io mi selezionerei gli edge che mi interessano,

poi creerei una shape from selection,

darei poi alle shape create l'enable in renderer/viewport, Rectangular della dimensione desiderata, e poi TurboSmooth

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Test fatto al volo, potrebbe anche andar bene.

Si in effetti avevo già pensato a fare una cosa del genere per risparmiare tempo e rompicapi, però cerco sempre di trovare anche soluzioni topologicamente corrette evitando collisioni con geometrie fatte a parte.

Poi se vuoi una topologia perfetta vai di cut e poi risistemi il tutto ;)

Il problema è proprio quello, andando di cut e quant'altro vengono fuori bozzi incontrollabili che non so come risolvere, le ho provate tutte...credo.

Ti ringrazio per la tua disponibilità. :hello:

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Per curiosità ho fatto un altro test...

01.jpg

Puoi estrudere e sistemare gli edge dopo aver applicato il modificatore TurboSmooth.

Cosi la topologia non subirà deformazioni anomale.

Spero di esserti stato utile. ;)

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Per curiosità ho fatto un altro test...

Puoi estrudere e sistemare gli edge dopo aver applicato il modificatore TurboSmooth.

Cosi la topologia non subirà deformazioni anomale.

Spero di esserti stato utile. ;)

Sbaglio o alle estremità sono presenti dei triangoli?

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Per curiosità ho fatto un altro test...

Puoi estrudere e sistemare gli edge dopo aver applicato il modificatore TurboSmooth.

Cosi la topologia non subirà deformazioni anomale.

Spero di esserti stato utile. ;)

Perdonami, spero di non sembrare irriconoscente, apprezzo molto la tua disponibilità ma vedo dei bozzi anche nel tuo test. Potrei vedere la mesh senza wireframe?

Scusa la pignoleria ma la mia idea di mesh pulita a volte va al di là del buon senso e della praticità. :P:lol:

Sbaglio o alle estremità sono presenti dei triangoli?

Anche io sono un maniaco di "all quad", ma spesso i triangoli sono inevitabili, l'importante è dove vanno a finire e che non creino bozzi e problemi in eventuali animazioni.

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@Drako,

come ti ha detto Lord Fener

a volte i triangoli, specialmente sulle chiusure dei vertici sono inevitabili.

Non per questo è un errore.

@Lord Fener,

in quel punto mi era rimasto un vertex non unito.

Ti allego uno screen senza wire.

Imho non ci sono errori.

P.S. Il tutto non è stato fatto precisamente ma solo ai fini informativi ;)

04.jpg

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