Vai al contenuto
r s

Prova render di un arredo bar

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto modellando e renderizzando con MAX9 + V-ray 1.5, un piccolo bar-tavola calda, per fare delle prove e imparare ad usare meglio il motore di renderizzazione.

Ho posizionato una V-ray Sun + V-ray Sky nell'Environment e una V-ray ligth in alto e una frontale + delle luci del controsoffitto utilizzando un materiale V-rayLightMtl , come combinazione ho utilizzato IR+LC, ma il risultati mi danno delle fastidiose sporcature delle pareti e superfici uniformi.

Ho provato in diversi modi in fase di rendering, intervenendo sia sugli HSph.subdiv che Interp.samples della IR (aumentandoli) e anche sulla Subdivs (+) e Samples size (-) della Light cache, ma il tutto con scarsi risultati.

Anche leggendo e sfogliando la guida di Legrenzi, le cose non sono migliorate, il fatto è che mi sto inevitabilmente incartando......

Cosa sto sbagliando secondo voi?

8188471486_f4a4b9f0e5_c.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si....ma il tuo problema qual'e' ??

L'ha scritto.. "delle fastidiose sporcature delle pareti e delle superfici uniformi"

Comunque non conosco vray ma credo che qua abbiano avuto il tuo stesso problema.

Modificato da Fracos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo per te è proprio il light material che ti fa quelle macchie, in quanto non è sorgente di luce reale(agisce solo sul diffuse e non genera ombre apprezzabili) e quindi il calcolo si basa effettivamente solo sui punti luce da te indicati come reali, ovvero la luce in alto e quella frontale, che però non arrivano a ben illuminare( con abbastanza subd) quelle zone...prova solo per sfizio a mettere delle vray light di tipo plane sui faretti di destra, grandi poco più di questi ultimi, che puntano verso il basso ( fai una prova in scala di bianchi per comodità) ed aumenta le suddivisioni delle luci a 12...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come prima prova aumenta le suddivisioni delle vray light (raddoppiale almeno da 8 a 16....ma anche sopra le 20)

...in generale vedo che hai anche un po troppo "noise", dal pannello setting prova ad abassare (in alto a destra) "adaptive amount" almeno a 0,75 e il noise treshold a 0,004.

PS : (ammesso che tutto il resto sia apposto)

Modificato da Matteo Colombani

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli,

provo a settare delle luci "reali" e modificare i paramtri da voi indicati e vi faccio sapere.

CACCHIO non sapevo del light material. :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti