Vai al contenuto
r s

Prova render di un arredo bar

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto modellando e renderizzando con MAX9 + V-ray 1.5, un piccolo bar-tavola calda, per fare delle prove e imparare ad usare meglio il motore di renderizzazione.

Ho posizionato una V-ray Sun + V-ray Sky nell'Environment e una V-ray ligth in alto e una frontale + delle luci del controsoffitto utilizzando un materiale V-rayLightMtl , come combinazione ho utilizzato IR+LC, ma il risultati mi danno delle fastidiose sporcature delle pareti e superfici uniformi.

Ho provato in diversi modi in fase di rendering, intervenendo sia sugli HSph.subdiv che Interp.samples della IR (aumentandoli) e anche sulla Subdivs (+) e Samples size (-) della Light cache, ma il tutto con scarsi risultati.

Anche leggendo e sfogliando la guida di Legrenzi, le cose non sono migliorate, il fatto è che mi sto inevitabilmente incartando......

Cosa sto sbagliando secondo voi?

8188471486_f4a4b9f0e5_c.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si....ma il tuo problema qual'e' ??

L'ha scritto.. "delle fastidiose sporcature delle pareti e delle superfici uniformi"

Comunque non conosco vray ma credo che qua abbiano avuto il tuo stesso problema.


Modificato da Fracos

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo per te è proprio il light material che ti fa quelle macchie, in quanto non è sorgente di luce reale(agisce solo sul diffuse e non genera ombre apprezzabili) e quindi il calcolo si basa effettivamente solo sui punti luce da te indicati come reali, ovvero la luce in alto e quella frontale, che però non arrivano a ben illuminare( con abbastanza subd) quelle zone...prova solo per sfizio a mettere delle vray light di tipo plane sui faretti di destra, grandi poco più di questi ultimi, che puntano verso il basso ( fai una prova in scala di bianchi per comodità) ed aumenta le suddivisioni delle luci a 12...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

come prima prova aumenta le suddivisioni delle vray light (raddoppiale almeno da 8 a 16....ma anche sopra le 20)

...in generale vedo che hai anche un po troppo "noise", dal pannello setting prova ad abassare (in alto a destra) "adaptive amount" almeno a 0,75 e il noise treshold a 0,004.

PS : (ammesso che tutto il resto sia apposto)


Modificato da Matteo Colombani

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli,

provo a settare delle luci "reali" e modificare i paramtri da voi indicati e vi faccio sapere.

CACCHIO non sapevo del light material. :blink:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×