Vai al contenuto
3nDi

Configurazione NODO

Recommended Posts

ciao, un saluto a tutti gli amici di treddi...

scrivo perchè vorrei creare come da titolo un nodo da collegare alla mia attuale ws...

l'utilizzo è solo di supporto nel calcolo del processore (principalmente con vray)..

la spesa deve essere il minimo possibile (ma che ne valga la pena altrimenti si aggiunge)..

mi sono informato e ho tirato giù una soluzione:

1 - Scheda Madre Gigabyte GA-78LMT-S2P Socket AM3+ DDR3 SATA2 USB2 ATX

2 - CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3500MHz 16MB 125W AM3+ Boxed

3 - Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ

4 - RAM DDR3 Kingston KHX16C10B1RK2/16 HyperX Red 16GB (2x8GB) 1600MHz PC3-12800 CL10 1.5V

5 - Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm

6 - VENTOLA DA 12V DC SLEEVE 2 FILI - 90x90x25

7 - VGA Gainward nvidia GeForce GT 210 Passive Core 589MHz Memory DDR3 625MHz 512MB VGA DVI HDMI

Totale IVA compresa: 369,26

Carrellata di Domande

Cosa ne pensate della configurazione?..

Meglio FX-8350 di FX-8320 o sono la stessa cosa una volta che si alza il moltiplicatore?..

E' giusta la compatibilità dei prodotti? ..

Il tipo di raffreddamento utilizzato può andare bene?..

AMD CPU ha miglior rapporto prezzo-prestazioni..ma conviene anche per vray o è meglio la soluzione con INTEL? (visto che c'è anche il vray helper?)

grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare...

un saluto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno consigliato di sostituire con questi prodotti per poter alzare il moltiplicatore della CPU e quindi per un po di OC...anche se non ho mai provato..

1 - Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX

2 - Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer a30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail

Che cosa mi consigliate?...

C'è qualcosa che non va bene?..

Modificato da 3nDi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Continuando con le domande...ho visto che la scheda madre scelta inizialmente ha la scheda video integrata...quindi posso anche non aggiungerne una ulteriore, oppure dico una stupidata?...

1 - Scheda Madre Gigabyte GA-78LMT-S2P Socket AM3+ DDR3 SATA2 USB2 ATX

Ho letto che supporta i processori AMD della serie FX aggiornando il bios...ma non riporta alcuni modelli della terza generazione fx..inizio ad avere un po' di confusione.. o meglio continuo...

Il dissipatore...

2 - Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer a30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail

posso anche farne a meno, se non mi spingo troppo con il moltiplicatore?...magari non oltre i 4,5?..se li supporta...

Modificato da 3nDi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non so come mai nessuno ti ha ancora risposto, a questo punto ti rispondo io.

Le cpu AMD di nuova generazione non vanno un granchè (almeno con vray), erano meglio i vecchi phenom II 6x, detto ciò bisogna capire il budget che hai e di quanti nodi necessiti.

Secondo me la soluzione AMD based è la migliore nel rapporto prezzo prestazioni.

Per quello che riguarda l'aspetto "fisico" del nodo ti posso dire che io ho preso un case orizzontale (elite 360 della cooler master) e, se ne devi fare più di uno puoi metterli impilati che sono il top!

Di conseguenza serve un dissipatore che sia abbastanza contenuto, io ho un cooler master di quelli con 4 heatpipe e ci sta benissimo

La scheda madre io ho sempre usato gigabyte e non ho mai avuto problemi, ovviamente per un nodo serve con video integrato così risparmi sulla scheda video.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao 3nDi, ho visto alcuni bench in rete con max 2011 e vray 2.0 e devo ammettere che vedere quanto vadano gli FX-3850 nuovi mi ha lasciato piacevolmente sorpreso per cui quoto lo ziosavo, nel bench che ti linko i risultati sono davvero ottimi

http://www.hardware.fr/articles/880-7/rendu-3d-mental-ray-v-ray.html

spero ti siano utili, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a ziosavo78...

grazie per la risposta...per quanto riguarda il budget purtroppo è molto ridotto (siamo sui 350-400 max) e i nodi configurabili sono 2...quindi penso che non possa allontanarmi troppo dalla mia configurazione...

per quanto riguarda il case avevo optato per una soluzione del genere...

ITEK - Case VIC Pure Black Med Tower ATX 500W Full Blac

anche se non li conosco e non so quanto siano validi...e questo per risparmiare anche sull'alimentatore che è tutto compreso...

scheda madre ho trovato questa con grafica integrata a poco..

MSI - Motherboard 760GM-P23 (FX) socket AM3+ chipset AMD 760G Micro-ATX

a freeflow...

grazie anche a te...la dritta mi è stata utile, e se hai altri consigli...sono sempre a tutto orecchie...

Modificato da 3nDi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho configurato proprio in questi giorni dei nodi uguali ai tuoi e mi sto trovando benissimo ;) se configurato bene Vray il distribuito mi dimezza i tempi di render (macchina principale i7 940@3,3 + 1 Nodo FX8350@4,5) ( i rispettivi cinebench sono 6,22 e 7,4)

sto per montare una terza macchina sempre con FX8350 uguale e spero che i tempi diventino 1/3 ti farò sapere

Ho comprato lo stesso tuo case e per ora mi trovo bene (è brutto brutto eh XD), 500W bastano e avanzano, ho solo notato un po' di puzza di bruciato... ovviamente è un alimentatore pessimo come materiali però il suo lavoro lo fa ;)

come scheda madre ho preso una asus M5A 78L (40€ circa) http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM3Plus/M5A78L/ sulla quale ho montato 16GB di ram (2x8) che dovrebbe essere il massimo consentito su questa scheda (per il render distribuito non si utilizza tutta la ram del computer master quindi 16gb dovrebbero bastare nella maggior parte dei casi)

se ti serve più ram consiglio la Biostar TA990FXE che ne può montare fino a 32GB

;)

totale 500€ (compreso di HD5450, scheda video da 30€ 1gb di ram, ma puoi anche evitare, io l'ho presa per sicurezza nel caso dovessi usare direttamente il nodo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti