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eh eh eh! :lol: Dai...come intendi pulire il modello?hai qualche tecnica in particolare?Forse con il modificatore Distensione?

Ehehehehe, ti svelo la mia tecnica: accendi sigaretta -> seleziona poligono non idoneo -> cancella poligono -> crea nuovi punti -> unisci punti -> crea nuovi poligoni -> bestemmia perchè non vanno bene -> accendi sigaretta -> cancella poligoni -> ricomincia da capo :wacko:

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:lol::lol::lol: Grande Bug!!

Il primo e il settimo passaggio sono molto interessanti.. :mellow::lol:

Come l'hai modellata??Non mi sembrano Patch,e strana la disposizione dei poligoni..Niente, ho visto,sono Nurbs.

Devo decidermi a provarle,di solito le uso solo per fare il loft di oggetti non complicati..

Dimmi(se hai pazienza)come si procede in questo caso? :huh::D

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Ehehehehe, ti svelo la mia tecnica: accendi sigaretta -> seleziona poligono non idoneo -> cancella poligono -> crea nuovi punti -> unisci punti -> crea nuovi poligoni -> bestemmia perchè non vanno bene -> accendi sigaretta -> cancella poligoni -> ricomincia da capo  :wacko:

E' la stessa mia tecnica!!!! :lol: :lol: :lol:

Attento comunque che è parecchio sbarellata davanti!!!

Buon proseguimento!! ;)

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Ciao a tutti,

ho modellato un abbozzo della carrozzeria creando i poligoni:

post-116-1094632167_thumb.jpg

poi ho applicato una trasformazione in Sub Patch (metaNURBS) alla geometria:

post-116-1094632260_thumb.jpg

Il problema principale di Lightwave quando su lavora con oggetti Sub Patch è che, per effettuare la conversione, è necessario che non ci siano poligoni con più di quattro vertici, pena la fallita riuscita dell'operazione. Per creare i fari ho dovuto applicare una sottrazione booleana fra la carrozzeria e due cilindri, l'operazione ha generato dei poligoni con più di quattro vertici. A questo punto sono stato costretto a suddividere questi poligoni, ottenendo così dei poligoni triangolari:

post-116-1094632664_thumb.jpg

qui però sorge un altro problema, cioè che gli oggetti con poligoni triangolari, trasformati in Sub Patch, non sono proprio il massimo:

post-116-1094632775_thumb.jpg

l'unica soluzione che ho trovato è stata quella di cancellare i poligoni triangolari e ricostruire la loro struttura usando quattro punti, ma diciamo che è una bella rogna...

post-116-1094632998_thumb.jpg

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Beh, sono stato preso anch'io dalla febbre automobilistica, nei ritagli di tempo ecco cosa sto modellando....

gtv1.jpg

gtv2.jpg

complimenti....mi piacerebbe esserne capace pure io, ma mi blocco al primo intoppo....più che dare suggerimenti a te ne chiedo io..

complimenti

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Mi togli una curiosità? :ph34r:

Xchè non la modelli tutta in poly e poi la converti in nurbs?  <_<  :huh:

Ciao Bebo, veramente la sto modellando in poly, la conversione in nurbs era solo per vedere come stava venendo ^_^

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complimenti....mi piacerebbe esserne capace pure io, ma mi blocco al primo intoppo....più che dare suggerimenti a te ne chiedo io..

complimenti

Ciao kawazx12r,

grazie per i complimenti. Posso darti un solo suggerimento che vale per tutti i software di modellazione 3D: prova, riprova e prova di nuovo. Vedrai che con tanta pratica e MOLTA pazienza i risultati arrivano per tutti :)


Modificato da Bugstomper

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beh che dire... è un modello difficile ma non è che mi piaccia tanto...

Sei un utente lightwave?

Credo che le conversioni facciano male ai modelli.

preferisco modellare le cose come nurbs,poly o sub-d dall'inizio e lasciarle così.

Una modellazione NURBS (vere NURBS però) credo sia l'ideale per le auto!

Comunque complimenti nel complesso.

Buon lavoro!

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bella.....perchè alla fine non fate un unico SALONE AUTOMOBILISTICO ci sono un sacco di belle macchine.....

un pensiero "modellare una macchina nuova è relativamente facile, ma una bocciata ? chissà se qualc'uno ci riesce" :mellow:

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bella.....perchè alla fine non fate un unico SALONE AUTOMOBILISTICO ci sono un sacco di belle macchine.....

un pensiero "modellare una macchina nuova è relativamente facile, ma una bocciata ? chissà se qualc'uno ci riesce" :mellow:

Però, non è mica una cattiva idea. Si potrebbe lanciare un contest, sempre avendo a diposizione i blueprints ;)

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Però, non è mica una cattiva idea. Si potrebbe lanciare un contest, sempre avendo a diposizione i blueprints  ;)

facciamo così voi le disegnate io le distruggo...... :angry::angry:


Modificato da area-0

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mi sa che devi xontrollare il materiale delle ruote....un po troppo finto....e mi sembra anche il logo pirelli...ma visto che non possiedo la macchina vera non saprei dirti.... :lol::lol:

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I fari d'avanti mi sembrano piccoli ma potrei sbagliarmi...nn ho foto qui davanti...e poi il paraurti d'avanti è "strano" come mesh...

Ciao Dave88, hai ragione riguardo al paraurti, c'era un errore nel modello e l'ho corretto. Per i fari non so che dirti, sia nei blueprints che ho usato che nelle foto in rete sono di quelle dimensioni... :unsure:

mi sa che devi xontrollare il materiale delle ruote....un po troppo finto....e mi sembra anche il logo pirelli...ma visto che non possiedo la macchina vera non saprei dirti.... :lol:  :lol:

Ciao Area0, il rendering della ruota era fatto con delle superfici provvisorie, ora sto lavorando per dare alle gomme il giusto look :D

Ecco un altro paio di rendering:

gtv8.jpg

gtv9.jpg

A presto :)

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