Vai al contenuto
peruzzo

Consiglio su software per creare animazioni

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Non sono esperto di queste cose qui ma vorrei farvi una domanda molto semplice e spero di essere nella sezione giusta del forum.

Sono ingegnere civile e mi occupo di calcoli strutturali però nel 2013 vorrei studiare ed impratichirmi sulle animazioni perché vorrei poter essere in grado di var vedere ai miei clienti delle foto delle loro future ville e possibilmente anche qualche animazione 3D che enfatizzi la bellezza architettonica dell'opera.

Le domande sono 3:

1) quali sono i software più performanti e più utilizzati?

2) quali sono i programmi meno performanti ma più semplici da usare?

3) quali sono le caratteristiche minime di un pc per poter usare questi software?

Per ora uso AutoCAD 2D e stop, non conosco il 3D.

Ciao e grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.

ps in generale non studiare il 3d ma fallo fare a dei professionisti.

Stra-quoto!! Comincia a capire come trarre vantaggio dal 3D per il tuo ambito, prima di sconfinare nel campo architettonico, giá molto inflazionato

http://m.youtube.com/watch?v=4SXLJB8xKF0

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non aggreditemi, penso io ai miei investimenti, non preoccupatevi, se ho chiesto é perché ovviamente ne potrei trarre vantaggio. Non ho la pretesa di fare un render o un'animazione da maestro ma di imparare a fare qualcosa di comprensibile per il mio cliente, tutto qui.

E' meglio 3ds Max Design oppure 3ds Max? Pensavo di associare al prodotto autodesk anche vray, così mi é stato consigliato in chat. Opinioni sulla scelta? E di Maya cosa mi dite?

X Tristan >> I 3d in dwg me li fa in automatico il mio programma di calcolo però sono da rivedere perché il modello di calcolo può differire da quello architettonico comunque la parte principale c'è.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non vuoi impazzire con lo studio, serio, della modellazione 3D potresti:

1) continuare a fare i disegni 2D in AutoCad

2) importarli in SketchUp e creare il 3D (finora nessun software è più amichevole)

3) esportare in Lumion e creare rendering e video con la massima semplicità

Modificato da seraleklee1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao leggi i post del forum è gia tutto scritto.

ps in generale non studiare il 3d ma fallo fare a dei professionisti.

Ragazzi io posso capire che non sia facile il mondo del 3d oggi ,sopratutto in Italia , ma non trovo minimamente giusto che voi sconsigliate a gente di entrare nel mondo del treddi solo per risparmiarvi la concorrenza , d ' altro canto pure voi avete iniziato da qualche parte trovo inutile e fastidioso stroncare cosi le persone che vogliono avvicinarsi all'ambito del 3d.

@Tristan

Ad ogni modo occupandosi di calcoli strutturali non e' assolutamente detto che debba aver a che fare con il treddi , ho avuto a che fare con molti architetti e ingegneri che non avevano minimamente idea di cosa fosse il 3d e di come potesse essere sfruttato.

Credimi per costruire edifici il 3d non e' assolutamente un must ma un plus che sopratutto non ha minimamente e lontanamente a che vedere con i calcoli struttural1.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credimi per costruire edifici il 3d non e' assolutamente un must ma un plus che sopratutto non ha minimamente e lontanamente a che vedere con i calcoli struttural1.

Scusami non sono ingegnere però ne conosco diversi e ho visto che lavorano sempre con telai in cemento/acciaio/legno modellati in 3D (con robot, mastersap). E' possibile lanciare analisi sismiche anche senza modellare la struttura in 3D e rimanendo in 2D?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami non sono ingegnere però ne conosco diversi e ho visto che lavorano sempre con telai in cemento/acciaio/legno modellati in 3D (con robot, mastersap). E' possibile lanciare analisi sismiche anche senza modellare la struttura in 3D e rimanendo in 2D?

non ho mai avuto a che fare con cose cosi specifiche come simulazioni sismiche ma sono sicuro che siano possibile farle anche senza il 3d , che ci siano software che aiutino non vuol dire che siano usati da tutti , il 3d a portata di tutti e' una cosa molto giovane quindi gia solo un ingegnere con 10 -15 anni di esperienza non e' detto che sia pratico di 3d . ad ogni modo buona giornata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora tu mi dai il nome di un software di analisi FEM che lavora su un disegno 2D! E non tirare fuori l'argomento membrane che non ha nulla a che vedere con un telaio in cemento armato o acciaio!

Perchè intervieni in discussioni in cui non sai una cippa e parli solo per sentito dire??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...il 3d a portata di tutti e' una cosa molto giovane quindi gia solo un ingegnere con 10 -15 anni di esperienza non e' detto che sia pratico di 3d.

Ah, dimenticavo...nello studio in cui lavoravo a fine anni '90 si utilizzava AutoCAD 14 con SismiCAD per il calcolo delle tensioni ammissibili (gli stati limite ultimi e di esercizio erano ancora in fase di elaborazione); il modello analitico veniva costruito già allora in 3D e l'ingegnere con cui collaboravo non aveva di certo meno di 40 anni! Sai cosa si può fare in 2D? Il calcolo di una mensola o di una trave reticolare o di un portale (cose prevalentemente accademiche)

non di certo il calcolo sismico di un telaio.

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora tu mi dai il nome di un software di analisi FEM che lavora su un disegno 2D! E non tirare fuori l'argomento membrane che non ha nulla a che vedere con un telaio in cemento armato o acciaio!

Perchè intervieni in discussioni in cui non sai una cippa e parli solo per sentito dire??

1 ) non esistono solo le simulazioni sismiche

2 ) che lo studio di cui parli tu usasse gia il 3d non vuol dire che sia opera cmq

quindi detto questo non mi interessa finire in una discussione su calcoli strutturali ho abbandonato quel mondo proprio perchè non mi piaceva ;) detto questo buona serata

Modificato da giordi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Non sono esperto di queste cose qui ma vorrei farvi una domanda molto semplice e spero di essere nella sezione giusta del forum.

Sono ingegnere civile e mi occupo di calcoli strutturali però nel 2013 vorrei studiare ed impratichirmi sulle animazioni perché vorrei poter essere in grado di var vedere ai miei clienti delle foto delle loro future ville e possibilmente anche qualche animazione 3D che enfatizzi la bellezza architettonica dell'opera.

Le domande sono 3:

1) quali sono i software più performanti e più utilizzati?

2) quali sono i programmi meno performanti ma più semplici da usare?

3) quali sono le caratteristiche minime di un pc per poter usare questi software?

Per ora uso AutoCAD 2D e stop, non conosco il 3D.

Ciao e grazie

1) 2)Ma guarda dipende molto , se non ti interessa il fotorealismo etc etc , potresti magari iniziare con sketchup che è anche free e vedi se questo mondo ti piace davvero ( nn sono sicuro che pero ti faccia fare animazioni non l ho mai usato ho sempre usato maya , anche per quel poco di architettonico che ho fatto ) . Poi se invece inizi a puntare sulla qualità assoluta delle immagini

credo che 3dstudio max sia uno dei piu utilizzati in architettonico , ma di vero e puro software 3d c è anche l alternativa free che si chiama blender , cosi eviti problemi di licenze

3) I computer non devono essere necessariamente delle bestie , passando da una produzione alla altra in una parte diversa del globo e prima viaggiando per studio sono sempre stato su portatile ( anche se bene o male portatili di fascia alta ) e non ho mai avuto particolari problemi pure macinando parecchi poligoni con i rig

buona fortuna con la tua avventura nel 3d!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 ) non esistono solo le simulazioni sismiche

Ancora parli?? Non dico che devi leggerti la normativa sul calcolo strutturale ma mi fai la cortesia almeno di documentarti prima di scrivere qualcosa? Lo sai vero che l'Italia è tutta in zona sismica? Per fortuna che ti sei dedicato ad altro...

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giordi.. lascia perdere, non sai nemmeno di cosa stai parlando, stai scrivendo soltanto inesattezze, per non dire mostruosità. ci hai provato, andrà meglio la prossima dai, non facciamone un dramma :hello:

per gli altri, rientriamo in topic. se volete aiutare peruzzo ok (peraltro un utente lo ha già fatto, consigliandogli un workflow con una curva di apprendimento abbastanza rapida), altrimenti ignoratelo e passate oltre.

no flame plz.

Modificato da franci2k5

Link al messaggio
Condividi su altri siti