Vai al contenuto
SasA  39

3ds max animazioni sballate

Recommended Posts

Buona sera a tutti

Premetto che ho provato a cercare un argomento simile ma non ne ho trovati. Vi spiego il mio problema.

Sto realizzando un animazione e fino ad un certo punto del lavoro appare tutto regolare, ma ad un tratto quando meno me l aspetto mi ritrovo gli oggetti che sto animando completamente fuori posto, magari ho fatto una manovra sbagliata ma anche annullando le operazioni gli oggetti appaiono spostati completamente sballati e anche se riaprissi il file senza salvare mi ritrovo gli oggetti spostati, e in alcuni casi anche con oggetti mancanti completamente spariti. Ho pensato che sia un bug ma sembro l unico a cui succedono queste cose poiche' in rete non ho trovato nessun caso simile.

Io lavoro con il 3ds msx 2011 versione 32bit qualcuno puo' aiutarmi?

Vi ringrazio anticipatamente

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere un altra cosa:

A quanto ho capito è il Pivot che mi causa il problema.

Esempio: sto muovendo un oggetto lungo un asse con il Pivot posizionato al centro di quest'ultimo.

Se io per realizzare un certo movimento ovvero l'oggetto deve ruotare facendo perno su un angolo, allora io sposto il Pivot sull'angolo su cui deve fare perno. Ma da quel momento in poi l'oggetto nei fotogrammi precedenti appare spostato.

In altre occasioni ho notato che se sposto il pivot si sposta anche l'oggetto.

Sono passaggi in cui non capisco se sto sbagliando io qualcosa o è un bug del 3DS Max

Qualcuno ha mai riscontrato questo problema?

Come sempre un grazie anticipato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

vediamo se ho capito e cerco di spiegarmi meglio che posso..

se , dopo aver impostato un animazione, cambi qualcosa senza aver attivato l'auto key nella barra di aniamzione in basso, allora tale cambiamento non viene messo nella interpolazione tra i vari key frame ma viene applicato come variazione "base" su tutti i keyframe già realizzati...

provo a fare un esempio:

hai un cubo a cui hai assegnato le seguenti trasformazioni :

keyframe 0 : fermo (e diciamo in posizione x=0)

keyframe 25 : si sposta in x fino alla x=25

keyframe 50 : si sposta in x fino alla x=50

keyframe 100 : si sposta in x fino alla x=100

se dopo aver realizzato i keyframe di sopra tu modifichi ad esempio il keyframe 50 portando il cubo ad una x=60 ,SENZA AVER ATTIVATO L'AUTO KEY, allora quel "+10" in x verrà applicato a tutti i keyframe precedenti..pe cui troverai che al key frame 0 il cubo non sarà più a x=0 ma x=10, al key frame 25 non più x=25 ma x=35 e cos' via...

se invece fai le tue modifiche con AUTO KEY attivato allora la nuova modifica verrà applicata al keyframe che ti interessa e 3ds max interpolerà in maniera corretta tra il keyframe modifcato e quello precedente e successivo...

non so se sono stato chiaro (spero davvero) e se davvero suia questo il tuo problema (magari hai usato l'auto keyin maniera corretta) ma spero di esserti stato utile

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti