Vai al contenuto
enzo 87

cucina con mental ray

Recommended Posts

ciao a tutti voi del forum.

vi spiego la mia situazione: appena finito un corso su mental ray, corso base, e ora vorrei applicarmi un po'.

provenedo dal mondo di ciname 4d e vray ho preso un modello che avevo già fatto ed esportato in .obj .

dopo aver smanettato per riassemblare in layer la stanza, ho messo il daylight sistem + una skyportal per fare una prima prova.

per studiare prima la uce ho creato un materiale arch and design con colore grigio all'80% e l'ho assegnato a tutti gli oggetti, a parte il vetro che è creato con il vetro sottile di autodesk.

una cosa che non mi torna sono però quei riflessi che si creano sopra finestra. la stessa geometria in cinema non li crea..(se serve allego l'immagine).qualcuno sa il perché di questa cosa?

ovviamente la luce non è ancora settata

Modificato da enzo_87

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

il disturbo potrebbe essere generato dalla sky portal, dal suo numero basso di sample, o dalle impostazioni use sklight o use enviroment.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...provato a mettere i samples della skyportal a 64...ma niente..

il daylight l'ho lasciato di default...anche perché al mio livello attuale non saprei cosa toccare.

per togliermi un dubbio...l'esportazione in obj non provoca errori nella geometria,vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

mmm...provato a mettere i samples della skyportal a 64...ma niente..

il daylight l'ho lasciato di default...anche perché al mio livello attuale non saprei cosa toccare.

per togliermi un dubbio...l'esportazione in obj non provoca errori nella geometria,vero?

prova anche a impostarla come use enviroment. per vedere se migliora un poco.

se hai usato ambient occlusion nel materiale prova a fare anche una prova disattivandolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti chiedo scusa ma la mia conoscenza attuale di mentalray non è in grado di farmi capire :" prova anche ad usarla come use environent".

nel frattempo però ho provato a fare altre prove...ho tolto il materiale vetro...e mi esce sta cosa...pare che ci siano proprio errori di goemetria, ma non capisco perché!!

grazie mille intanto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ti chiedo scusa ma la mia conoscenza attuale di mentalray non è in grado di farmi capire :" prova anche ad usarla come use environent".

nel frattempo però ho provato a fare altre prove...ho tolto il materiale vetro...e mi esce sta cosa...pare che ci siano proprio errori di goemetria, ma non capisco perché!!

grazie mille intanto

"prova anche ad usarla come use environent" era inteso per la skyportal, nelle ultime opzioni in basso puoi decidere di impostarla anche in questo modo, qualche volta risolve un po di disturbo.

per la geometria essendo semplice, ti conviene fare direttamente in 3dsmax un cubo, bucarlo e mettere una finestra paramentica

che trovi nel pannello di creazione.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato ad eliminare soffitto e parete della finestra...ho creato due cubi, uno per la parete e uno per il soffitto...ho lanciato l'anteprima....ma mi fa lo stesso gli aloni.

non capisco perché!non dovrebbe passare luce e dovrebbe essere tutto nero

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aaaaaallora, ho risolto il problema che mi dava.

si trattava del smoothing group, problema comune da quanto ho capito.

ho proceduto quindi, ma devo dire che sto riscontrando qualche difficoltà nei materiali e nel rendere un po' sfocata l'ombra.

mi spiego meglio allegando l'immagine di riferimento realizzata in cinema e vray : http://imageshack.us...0/cucinanik.jpg

sto cercando di replicarla ma con le dritte datemi al corso la vedo dura.

in pratica mi è stato detto di mettere reflectivity a 1 e poi di agire solo sul glossiness...ma la cosa mi da e mi dava problemi.

ad esempio, mettendo a 0 il glossiness per l'intonaco e reflectivity a 1, mi dava molti problemi, l'intonaco mi risultava a macchie, quindi ho invertito e ho risolto.

per gli altri materiali stessa storia.

altro problema che ho è il seguente: la parete rossa decorata...per farla ho realizzato un piano al quale ho messo un cut out per fare la decorazione, spostato di un millimetro davanti alla parete rossa...

il problema è che non compare nel render...

per l'ombra invece ho agito cambiando da raytraced a mr shadow map, ho aumentato i samples a 64, map size a 5120 e sample range a 0.01(di default).

lanciando il render vedo però che la bruciatura sul pavimento sparisce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti