Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
3DWORKING

Montaggio video 3ds max

Recommended Posts

Buongiorno, la mia perplessità riguarda il montaggio di un video abbastanza lungo con 3ds max. Pongo il mio problema a chi di montaggi e animazioni se ne intendi. Per fare un video bisogna animare scena per scena e poi montare il tutto unendo le varie clip o tutto in un solo montaggio, Quello che voglio capire è: quando si crea un video quale sono i passaggi corretti.

Poi anche le animazioni vanno fatte attivando modificari di smooth o senza? perchè se già ho una scena complessa di abbastanza poligoni + ci aggiungo il turbosmooth vedo che il pc faccia veramente fatica...ecco alcuni consigli.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

più versatile fare le varie clip e poi montarle, magari preparasi uno storyboard delle scene

e dividerle per le clip che vuoi realizzare.

per il turbo. dipende dal tipo di scena, se l'oggetto è in movimento e non noti il dettaglio puoi provare anche senza

ma se è statico penso che sarai costretto a inserirlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, la mia perplessità riguarda il montaggio di un video abbastanza lungo con 3ds max. Pongo il mio problema a chi di montaggi e animazioni se ne intendi.

ti rispondo lo stesso... :D

Per fare un video bisogna animare scena per scena e poi montare il tutto unendo le varie clip o tutto in un solo montaggio, Quello che voglio capire è: quando si crea un video quale sono i passaggi corretti.

unendo le varie clip in un solo montaggio...

generalmente si renderizza per sequenza di immagini che, a seconda delle tue necessità, possono essere jpg, png, tiff etc etc.

questo ti consente di ovviare a un ipotetico blocco del computer durante il rendering.

per esempio diciamo che sei arrivato al frame 2540 e ti si inchioda la macchina. renderizzando direttamente in formato video saresti costretto a lanciare il rendering ex novo. se invece usi la sequenza, il rendering lo lanci direttamente dal frame 2541 con un evidente risparmio di tempo e di santi caduti dal calendario...

una volta create tutte le sequenze, opportunamente divise in cartelle, le importerai nel programma di video editing (premiere, vegas, lightworks etc etc) e farai il tuo montaggio.

Poi anche le animazioni vanno fatte attivando modificari di smooth o senza? perchè se già ho una scena complessa di abbastanza poligoni + ci aggiungo il turbosmooth vedo che il pc faccia veramente fatica...ecco alcuni consigli.

questo dipende dalla definizione del modello di cui necessiti. è chiaro che più poligoni ci sono e più lento sarà il tempo di resa (... relativamente...).

se un oggetto sarà sufficientemente lontano non avrà bisogno di turbosmooth o magari avrà una sola iterazione, mentre i modelli vicini alla camera avranno bisogno di qualche passaggio in più (magari ne bastano solo 2).

ripeto, questo dipende da te e dal risultato che vuoi ottenere.

ciao,

Link al messaggio
Condividi su altri siti