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sink69

interno - mrskyportal

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ciao ragazzi....qualcuno mi sa aiutare?

da poco sono passato da Cinema 4D a 3Dstudio.....con non pochi problemi...ultimo riscontrato è il seguente:

facendo un interno ho illuminato così come si vede negli allegati....

poi ho messo un Environment e controllato EV....

ma mi risulta che se faccio una vista interna.......al di fuori dai vetri vedo tutto nero!!! epperchè? :D

qualcuno mi sa aiutare a risolvere la situazione e soprattutto a migliorare la qualità del lavoro? premetto che mi mancano ancora quasi tutti i materiali...

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Probabilmente perchè non hai inserito il mr Physical sky nello slot dell'environment map.

Altro appunto, non è necessario aumentare il multiplier della sky portal, piuttosto agisci sull'EV o aggiungi altre sky portal nelle altre aperture, e soprattutto 64 semples sono troppi, almeno per un test.

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ciao e grazie per la risp....

però nell'environment MAP (dal menù tasto 8) c'è una mappa di un cielo .jpeg ed un EV a 14

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Per gli interni dovresti usare EV 10, con le Skyportal impostate a circa 1

Per quanto riguarda l'environment, devi uare il Mr Phisycal Sky all'interno del quale ci metterai la Jpg

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Per gli interni dovresti usare EV 10, con le Skyportal impostate a circa 1

Per quanto riguarda l'environment, devi uare il Mr Phisycal Sky all'interno del quale ci metterai la Jpg

perbacco!! adesso provo subito!!

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fatto! Funziona! Grazie!! :D

però EV a 10 secondo me è troppo no? brucia tutto....mettendo EV10 devo poi modificare qualcos'altro?

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Per gli interni dovresti usare EV 10 ....

... perdonami se mi permetto, dipende dall'interno direi, o meglio dipende da quante aperture hai, dall'impostazione dell'orario del sun , se è disattivato il sun e lavori solo con sky ....ecc ..... anche se in effetti 10-11 per un interno diurno molto spesso è un valore più o meno azzeccato , ma non lo darei per scontato.

Ovviamente opinione personale ;)

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fatto! Funziona! Grazie!! :D

però EV a 10 secondo me è troppo no? brucia tutto....mettendo EV10 devo poi modificare qualcos'altro?

HighLight/Burn 0,05 ma anche meno..

ciao

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Scusa sink abbiamo postato più o meno in contemporanea ...... io ti consiglio di lasciare le sky portal a 1 (valore fisicamente corretto) ed intervenire sull'EV e regolarlo di conseguenza.

Ovviamente come sempre ci sono molte strade percorribili, ma da quel che ho capito per te è la prima esperienza e dunque ti consiglierei di seguire un metodo ..... "standard" e magari avventurarti in strade diverse in un secondo momento quando avrai aquisito più sicurezza nel mezzo.

Buon lavoro :hello:

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... perdonami se mi permetto, dipende dall'interno direi, o meglio dipende da quante aperture hai, dall'impostazione dell'orario del sun , se è disattivato il sun e lavori solo con sky ....ecc ..... anche se in effetti 10-11 per un interno diurno molto spesso è un valore più o meno azzeccato , ma non lo darei per scontato.

Ovviamente opinione personale ;)

E' chiaro che 10 è un punto di partenza, se ad esempio hai un monitor NON calibrato impostato a 300cd devi mettere anche 12, ma questo è un altro discorso..

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il monitor era calibrato per Cinema4D non so se cambia per 3dstudio....

per esempio hlightburns dove lo controllo?? auzz!! scusate la mia poca esperienza ma lo uso veramente da pochissimo....ho fatto un corso base ma è stata giusto una spolverata sui materiali.....

pensavo di cavarmela con l'esperienza di c4d ma........sono abbastanza in alto mare su alcuni argomenti :eek:

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Altra cosa: se il SUN entra dalle aperture potrebbe essere il caso, per evitare eccessive bruciature, di attenuarne il moltiplicatore anche a 0,2/0,25


Modificato da Lele

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una cosa.....in c4d le luci tipo skyportal andavano esterne.....in 3ds?? vanno messe all'interno oppure all'esterno?

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una cosa.....in c4d le luci tipo skyportal andavano esterne.....in 3ds?? vanno messe all'interno oppure all'esterno?

SI, all'esterno, solitamente con le ombre impostate a 32/64..

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invece come impostazioni di GI per un interno come mi devo comportare? attiva? non attiva? se attiva come imposto i parametri?

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sempre per quanto riguarda interni :D nuovo file e sono a questo punto....(vedi immagini allegate)

sono sorti 2 problemi fondamentali:

1- lo "sbaffo" di luce in alto a sinistra (la geometria è chiusa, ho provato anche a cancellare e rifarla con un piano) non so come risolvere

2- la lampada in primo piano è "poligonale" ho provato sia con il modificatore Smooth che con i poligoni e li Smoothing group... ma nulla......

come si può risolvere tutto ciò?

Grazie! :TeapotBlinkRed:

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[OT] alla fine sei passato a 3DS...[\OT]

vecchia volpe! ci sei pure tu! :D

è si il cambio è stato d'obbligo visti i tempi

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