Vai al contenuto
Gianpaolo77

HDRI e Maxwell Render

Recommended Posts

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo sul forum, anche se lo seguo ormai da moltissimo tempo...volevo un pò di aiuto perchè non riesco a capire come funziona il discorso delle HDRI in maxwell render.

Io principalmente mi occupo di progettazione architettonica, e quindi eseguo il 99% dei rendering di modelli di edifici ed opere di urbanizzazione....insomma il classico rendering architettonico. Ho sempre usato il phisicalsky + sun per l'illuminazione dei miei rendering ma mi sto rendendo conto che usando delle mappe hdri l'illuminazione è più realistica e quindi anche il rendering finale.

Ora io volevo aiuto perchè sto provando ad illuminare un edificio tramite file Hdri ma non ci riesco perchè non so come fare i vari settaggi e quali passaggi devo fare.

C'è qualcuno di voi che usa maxwell ed usa i file hdri per fare rendering di esterni?? a me servirebbe il classico workflow dove settare il tutto e quindi lanciare il rendering finale

Spero di essere stato chiaro e spero che qualcuno più esperto di me possa darmi un piccolo aiuto.

P.s. ho cercato anche su google youtube ecc ecc ma non trovo niente su come illuminare un edificio tramite HDRI.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal pannello dell' Environment devi semplicemente disattivare lo SKY e sostituirlo con Image Based, da li ti si apriranno i settaggi dove dovrai inserire la mappa hdri

Ciao Morphine grazie mille, sapevo come si fa a mettere le HDRI ma non riesco ad ottenere dei risultati come vedo nella gallery del sito cioè io carico il file HDRI ma poi una volta lanciato il rendering non mi escono le ombre e le luci che dovrebbe dare la mappa hdri...forse non mi sono spiegato bene

ma il problema che ho è quale HDRI usare come usarla e che settaggi dovrei fare per illuminare un modello architettonico.... lo so che da modello a modello cambia tutto ma il workflow da seguire penso sia sempre costante....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per esempio ho delle HDRI di RONEN BEKERMAN e anche quelle di PETER Guthrie la 1103.HDRI il problema è che la maggior parte di voi usa Vray e 3ds

nei vari tutorial inserendo le hdri si ottengono dei risultati ottimi gli stessi autori delle HDRI che ho citato hanno dei video tutorial e con 4 semplici passaggi ottengono dei risultati fantastici mentre con maxwell non posso dire lo stesso anzi non ottengo nulla....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://support.nextlimit.com/display/maxwelldocs/Image+Based+Lighting

http://support.nextlimit.com/display/tuts/HDR+Light+Studio

http://support.nextlimit.com/display/tuts/Modo

è un po che non apro Maxwell ma l'IBL non ha bisogno di particolare impostazioni.

Basta impostare l'intensità, definire quale immagine utilizzare per i vari canali (Reflection, Refractio, Illumination) posizionare correttamente l'immagine tramite l'offset e basta

Come da secondo link esiste poi l'HDR Studio che permette di modificare le HDRI (?) non l'ho mai utilizzato quindi non posso che postare il link.

l'ultimo link è per modo ma esiste una guida per ogni plug-in

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io uso spesso l'illuminazione tramite mappe HDRI, il problema che si presenta (ombre diffuse tipo giornata nuvolosa) è risolvibile mediante un passaggio in photoshop. Se infatti selezioni il disco del sole e ne aumenti l'esposizione dal pannello di regolazione dell'immagine otterrai ombre nette e illuminazione diurna "classica". Oltre a questo devi prestare parecchia attenzione alla scala dell disegno (maxwell lavora solo con misure reali) e all'orientamento della mappa. TI consiglio di usare maxwell studio e visualizzare un'anteprima con maxwell fire...ti dovresti rendere conto immediatamente delle variazioni.

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti