Vai al contenuto
duble 0

scheda video per autocad e iray..e con kepler come la mettiamo?

Recommended Posts

Ciao a tutti e da un bel pò che sono assente e ora che mi riaffaccio sul mondo del 3d ho qualche dubbio..

Sono in procinto di far assemblare una workstation entro i 1500€, per il processore andrei su un buon i7 e su questo mi sembra di poter star sicuro(magari poi chiederò consigli per la configurazione completa..), il problema viene dalla scheda video.

Vorrei poter usare iray che è già incluso in 3dsMax e si basa sulla fisica(magari in futuro proverò maxwell ma ora non fa per le mie finanze..), inoltre uso autocad con grosse mappe C.T.R. (carta tecnica regionale) e guardando il task manager ne cpu ne ram erano sfruttate a pieno, ma autocad si impianta e a volte crasha. Dalla guida di papafoxtrot su come assemblare una workstation si evince che autocad ha bisogno di una scheda professionale mentre per iray è meglio usare una scheda "game" con molta ram, la soluzione sembra essere quella di usare una AMD PRO + una GeForce GTX..

Nutro grande stima per le schede AMD ma non saprei cosa scegliere, e per di più ho letto che le nuove gtx basate su kepler vanno peggio di quelle fermi con gli attuali software (come cambieranno i software?). Quindi vi chiedo consiglio su cosa fare in previsione di tenere la workstation per 5 anni..

P.S. Gli altri programmi che uso sono nei tag..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

attenzione, in una mia discussione segnalavo il problema che se hai una amd come scheda video principale poi max non ti vede neanche le nvidia da usare con iray.

altra cosa, se in max non hai grosse pretese (lavori con scene da pochi poligoni) allora la scelta migliore è una quadro 600 per la viewport e una gtx (putroppo ancora serie 500) per iray, altrimenti devi andare su una quadro 2000...

la 600 te la compri con 150 euri, per la 2000 devi spendere almeno 450 euri. La gtx. meglio se 580, devi trovarne una usata, di solito ne trovi a 240-250 euri (versione da 1.5gb) ma anche lì dipende quello che devi fare perchè se devi gestire scene con molti poligoni potrebbe non bastarti la ram (1.5gb sono un po' pochini).

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Zio!

Quando dici che altrimenti devo andare su una quadro 2000 intendi dire che mi copre sia iray che autocad?.. In viewport con max mi capitano raramente scene con milioni di poligoni, ma autocad(per lavori tutto sommato medi rispetto a ciò che mi potrà capitare più avanti) mi ha indicato anche 5milioni di elementi(che però non credo sia la stessa cosa che dire poligoni ) ..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, se vuoi una scheda che abbia performance sia in viewport sia in calcolo su iray devi affidarti a soluzioni specifiche ma che vanno oltre al budget che hai a disposizione.

Il mio consiglio a questo punto è una quadro 600 e una gtx serie 5 per iray, se mi dici che le tue scene in max sono piccole e le textures non sono di dimensioni imponenti allora può andare bene una 560ti con 2gb di vram, meglio se ne prendi 2, così hai 768 cuda core e qualcosa riesci a fare, costano relativamente poco, 260 euro l'una.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fossi te aspetterei la compatibilità delle Kepler con Iray in max, ormai non dovrebbe mancare molto, dopodichè potrai scegliere la scheda in base alle tue esigenze..

Le Kepler attualmente sul mercato non sono più veloci rispetto alle fermi ma hanno molta più memoria Ram e consumano molto ma molto meno..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questa affermazione di molta più memoria ram dove l'hai tirata fuori? (4gb al posto di 3gb) non mi sembra molta, nel senso che se devi fare defgli esterni con vegetazione non la fai neanche con 4gb.

Certo, 1gb in più ti permette qualcosa in più, ma per quello che costano le versioni da 4gb direi che trovare una buona gtx 580 3gb è meglio.

Giusto che il consumo è minore, ma neanche più di tanto, anche perchè poi sono veramente curioso di vedere se a pari consumo le gtx 600 sono più veloci nel calcolo!

Io attualemente ne ho 5 ma penso che prenderò anche la sesta!

Modificato da ziosavo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questa affermazione di molta più memoria ram dove l'hai tirata fuori?

Se non mi sbaglio l'unica Fermi (Quadro e Tesla escluse) ad avere 3gb è proprio la GTX580 ma purtroppo come sai bene è fuori commercio e chi ce l'ha se la tiene ben stretta, tutte le altre sono a 2 e forse una 570 a 2,5gb

Da 2 o 2,5GB a 4GB per chi fà interni non è poca roba.. Se poi una la usi in Viewport la ram si riduce ulteriormente, rischiando di non poterla usare per il calcolo dell'immagine

Investire ora su una scheda Fermi non sò sinceramente se ne valga la pena, a meno che non se ne trovino d'occasione e tenendo anche conto che tra un mesetto presenteranno gli Xeon Phi con ancora più memoria, si parla dagli 8GB in su..

questa è la mia opinione naturalmente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Luca Infatti avevo visto che la 580 non ha molti cuda core, e la mia domanda successiva era proprio se non convenisse prenderne 2..quindi per te una buona configurazione é 1quadro piccola piú 2 gtx. Che problemi rischio?

@lele secondo te se adesso punto su una kepler tra quanto potremmo vedere render engine adatti?...a che costi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@lele secondo te se adesso punto su una kepler tra quanto potremmo vedere render engine adatti?...a che costi?

Io spero entro la fine dell'anno. In realtà Octane e Arion sono già compatibili con le Kepler ma anche Iray 3.0 anche se per ora disponibile solo in Bunkspeed

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi per te una buona configurazione é 1quadro piccola piú 2 gtx. Che problemi rischio?

..rischi che la scheda più piccola non la potrai sfruttare per render GPU

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio suggerimento è e resterà sempre di non gestire le scene con delle schede gaming, ovvimente se il budget permette.

La configurazione ideale è quadro per la viewport e gtx per il calcolo, così hai sempre il pc libero.

@Lele, non penso che gli xeon phi rientrino nel budget del nostro amico treddiano, così come le gtx 680 con 4gb... le schede che gli ho proposto costano 260 euro l'una...

Se vuoi saperla tutta anche iray integrato in bunkspeed usa le kepler, ma da test fatti risultano più lente delle gtx basate su fermi...

boh, poi fai tu, se hai tempo di aspettare l'uscita di iray 3.0 su max aspetta così vedi con i tuoi occhi cosa è meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio suggerimento è e resterà sempre di non gestire le scene con delle schede gaming, ovvimente se il budget permette.

La configurazione ideale è quadro per la viewport e gtx per il calcolo, così hai sempre il pc libero.

@Lele, non penso che gli xeon phi rientrino nel budget del nostro amico treddiano, così come le gtx 680 con 4gb... le schede che gli ho proposto costano 260 euro l'una...

Se vuoi saperla tutta anche iray integrato in bunkspeed usa le kepler, ma da test fatti risultano più lente delle gtx basate su fermi...

boh, poi fai tu, se hai tempo di aspettare l'uscita di iray 3.0 su max aspetta così vedi con i tuoi occhi cosa è meglio.

Conosco bene Bunkspeed e sò benissimo come si comporta con le Kepler visto che ho partecipato anche a vari test sul relativo forum. Sai benissimo che la velocià conta fino ad un certo punto come sai anche che se non hai ram a sufficienza devi scendere a compromessi.

Detto questo personalmente preferisco avere a disposizione schede da 4GB completamente sfruttabili che spendere più di 400€ per una quadro 2000 (che in Viewport in Max 2012-13 và quanto una qualsiasi GTX) e non poterla usare per GPU render

Con 300€ attualmente si può ad esempio acquistare una 660TI da 3GB con gli stessi CUDA core di una 670 che a 4GB si trova anche a 400€

Non mi pare inoltre che il nostro amico abbia bisogno di fare produzone con Iray già da domani, aspettare un mese in più in fondo non credo gli cambi la vita.. Entro fine anno avremmo tutti le idee più chiare..

@duble-0: visto che la prospettiva è quella di approntare una ws che ti durerà qualche anno potresti optare per una soluzione con MB Asus P8Z77 WS (4 slot PCI-E) + Xeon E3-12x5 v2 senza allontanarti troppo dal tuo budget e già pronta per i futuri Xeon PHI che usciranno a breve

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora a questo punto segui i consigli di Lele, non sapevo che usasse Bunkspeed.

Ciao

Luca

Infatti non uso Bunkspeed; ho installato e studicchiato poco tempo fa la Trial per testare Iray 3.0 e per fare alcuni test con schede GTX 600

Continuo ad utilizzare Mental Ray in Max aspettando di passare definitivamente ad Iray non appena lo aggiorneranno alla 3.0

lele

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi vedo preparati quindi alzo la posta, ciò che mi spinge a valutare una scheda quadro è più che altro l'uso con grossi file di autocad.. perché per come ho letto sulla guida a come assemblare una workstation, 3dsmax ha la viewport in directX e una unica GPU con tanta ram forse potrebbe bastare..poi ho anche letto della possibilità di espandere la ram delle GPU è vero?..

Non so come siete a dotazione grafica, ma siccome tempo per l'utilizzo con i suddetti file cad, potrei inviarvene uno di esempio e facciamo una sorta di test...vi assicuro che non è un problema di CPU perché guardando il task manager CPU e RAM erano sfruttate solo a metà...

In ogni caso escluderei di prendere uno xeon e di aggiornarlo successivamente, al limite prenderei un i7 con la remota possibilità di passare a xeon..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi migliorare le prestazioni in AutoCAD ti devi dotare almeno di una Quadro 4000, te lo dico per esperienza, la Quadro 2000 ora come ora andrebbe come una 670 anche perchè dalla versione 2011 di AutoCAD in poi, Nvidia non fornisce più Driver specifici per le Quadro..

Per quanto riguarda lo Xeon: "Uomo avvisato.." :)

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora magari poi posterò una discussione specifica ma ora che stavo provando un configuratore online e sull'onda emotiva dello xeon ho visto un quad CPU: AMD Opteron 6272 a 600 e rotti euro, ho sempre saputo che più core ci sono e meglio è(in questo caso 16 core)..che dite? piscio fuori dal vaso eh? :-P

dopo questa sparata forse è meglio chiarire bene come vorrei spendere i miei soldi:

FINO A CIRCA 500€ per la CPU

CIRCA 500€ per la GPU

entro i 500 € per il resto (compreso un disco SSD dove installare i programmi)

Le percentuali possono variare ma il saldo deve restare attorno ai 1500€..è chiaro che risparmiando da una parte posso spendere di più da un'altra

davvero avrei bisogno di un ottima soluzione per la grafica ma 740 € per la quadro 4000 mi sembrano troppi visto che poi è appena sufficiente per iray!!..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@lele mi sono un po informato su sti xeon phi, e da come ho capito saranno delle gpu concorrenti alle tesla.. La potenza è notevole, ma non mi è chiaro se funzioneranno con iray che però sfrutta i core cuda, o se semplicemente non sono supportate da iray, il quale demanda il calcolo alla CPU che a sua volta userà la scheda phi..aiutami a schiarirmi le idee

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli Xeon PHI sono x86 quindi "dovrebbero", essendo coprocessori da abbinare agli xeon, essere riconosciuti e lavorare come se fossero core della CPU. Se fosse davvero così, il grosso vantaggio è che potranno essere sfruttati non solo per Iray ecc. che già può usare la Cpu ma anche per il calcolo con motori biased come MentalRay e Vray, cosa che con Cuda non è possibile, almeno per ora..

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente volendo fare un investimento sarebbero da valutare, ma per il momento sono più supposizioni che fatti.. anche perché un mr che viaggia non mi dispiacerebbe.. Io posso tergiversare ancora qualche mese e puntare ad usare la sola phi, oppure partire intanto con una gpu game così nel caso la phi deluda, potrei aggiungere una seconda scheda game + 1 quadro.. Che ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti