Vai al contenuto
dioscuro

pole vector

Recommended Posts

salve gente cerco un aiutino :unsure:

quando uso il pole vector per costringere un IK Handle a un nurbs circle, maya mi da il seguente errore

"Handle must be valid and use rotate plane solver"

qui ho trovato qualcuno che ha lo stesso problema ma non ho capito come ha risolto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'errore che ti restituisce è relativo a un impostazione dell'IK Handle avvenuta al momento della sua creazione. Per l'esattezza quando hai generato l'IK Handle, nelle sue impostazioni probabilmente avevi il solver impostato su ikSCSolver: probabilmente è la causa del problema.

Semplicisticamente parlando il Solver è relegato a risolvere i calcoli della cinematica inversa, da distribuire sui joint: quello che ora ti occorre è che sia invece impostata su ikRPSolver, che è l'acronimo di"IK Rotate Plane Solver".

Ora puoi intervenire nelle impostazioni dell'IKHandle che hai in scena: nel suo Attribute Editor dovrai spostarti nella sezione IK Solver Attributes, e variare l'impostazione dell'IKSolver ... oppure (scelta consigliata), cancella l'IKHandle e generalo ex-novo con la corretta impostazione.

A questo punto se applicherai il constraint pole vector, ti funzionerà senza problemi.

Spero di esserti stato d'aiuto, e non esitare a chiedere :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ikSCSolver è settato di default. ne sono certo perchè è la prima volta che utilizzo gli Ik handle.

mi è bastato andare in IK handle attributes e settare ikRPsolver

grazie davvero ^_^ ci stavo sbattendo la testa da 2 giorni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti