Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
net surfer

Trasparenza Con Maya+mr

Recommended Posts

Ho seguito il tutorial sul dgs, ma non riesco ad ottenere materiali trasparenti, se metto la trasparenza a 1 viene tutto nero :blink2: dove sbaglio? :crying:

30ln.jpg

Settaggio del materiale

diffuse 0

glossy 0

specular 1,0,0

trasp 0.9

ior 1.75

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao net-surfer, spero di non dire baggianate ma

prova ad attivare il raytracing nel render global (nelle ipostazioni del mental ray) ed impostare

i valori:

reflections:5

refractions:5

max trace depth:10

shadow trace depth:10

fammi sapere se funziona!!

:TeapotBlinkRed:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema è che se imposti la refraction e la reflection basse, sopratutto la prima, la luce non riece a passare nel materiale dando l'effetot trasparente. Per un bicchiere d'acqua, per esempio, la minima refraction è 6, dato il fatto che la luce deve passare vetro-vetro, vetro-acqua e di nuovo vetro-vetro.

Ogni volta che hai una superficie così dovresti fare un ragionamento simile.

Credo...cioè, per ora mi ha sempre funzionato, poi magari sono malato io..^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti ho un alro problema simile, sempre con la trasparenza...

ho applicato il materiale a un modello importato in iges (originariamente modellato con rhino) solo che il vetro non fa vedere in trasparenza le nurbs importate, mentre lascia vedere le primitive di maya (anche nurbs) :blink2:

se trasformo le nurbs importate in poligoni si vedono, ma perdono molto di qualità

scusate se vi rompo le palle così spesso :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato a modificare le impostazioni di default prima di converitre in poligoni? Dopo potresti fare uno smooth (Polygons-->smooth).

:hello: non ti preoccupare, siamo tutti qui per questo ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le impostazioni di default quali sono?

Il problema principale nella qualità è che i bordi della superficie cambiano, generando buchi o sovrappoosizioni, forse potrei esportare in poligonale da Rhino, ma uno dei motivi per qui mi sono messo a smanettare con Maya era proprio che leggeva iges.

Ho trovato nel render global "tassellazione" che mi ha risolto problemi di qualità delle superfici nel rendering aumentando i parametri, ma non sembra influenzare il numero di poligoni quando converto :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se genera dei buchi è possibile che ci siano dei problemi con i vertici, magari alcuni sono sovrapposti e non sono stati fusi con il Merge. Le impostazioni di default sono in Edit-->convert--> nurbs to polygon quelle che vedi quando fai file--> reset settings. Da li puoi aumentare i valori o diminuirli a tuo piacimento. Sono operazioni, come anche lo smooth e il soften/harder che danno problemi se il wire non è pulito. Le ho provate quando ho provato a fare una carrozzeria di una ford, e ho imparato che è meglio essere precisi a monte che ritrovarsi con una ragnatela di vertici.

Hai la possibilità di poterlo rifare tutto in Maya o è un'impresa titanica?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piuttosto che rimodellarlo torno al buon vecchio caro C4d che tutto sommato funziona...

Non capisco perchè attraverso il vetro si vedano le nurbs di maya e non quelle importate in iges <_< non c'è un modo per fare un rebilt delle nurbs così che maya le ricostruisca con alcune più "sue"?

Intanto provo ad aumentare le impostazioni della conversione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR