Vai al contenuto
net surfer

Trasparenza Con Maya+mr

Recommended Posts

Ho seguito il tutorial sul dgs, ma non riesco ad ottenere materiali trasparenti, se metto la trasparenza a 1 viene tutto nero :blink2: dove sbaglio? :crying:

30ln.jpg

Settaggio del materiale

diffuse 0

glossy 0

specular 1,0,0

trasp 0.9

ior 1.75

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao net-surfer, spero di non dire baggianate ma

prova ad attivare il raytracing nel render global (nelle ipostazioni del mental ray) ed impostare

i valori:

reflections:5

refractions:5

max trace depth:10

shadow trace depth:10

fammi sapere se funziona!!

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che se imposti la refraction e la reflection basse, sopratutto la prima, la luce non riece a passare nel materiale dando l'effetot trasparente. Per un bicchiere d'acqua, per esempio, la minima refraction è 6, dato il fatto che la luce deve passare vetro-vetro, vetro-acqua e di nuovo vetro-vetro.

Ogni volta che hai una superficie così dovresti fare un ragionamento simile.

Credo...cioè, per ora mi ha sempre funzionato, poi magari sono malato io..^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti ho un alro problema simile, sempre con la trasparenza...

ho applicato il materiale a un modello importato in iges (originariamente modellato con rhino) solo che il vetro non fa vedere in trasparenza le nurbs importate, mentre lascia vedere le primitive di maya (anche nurbs) :blink2:

se trasformo le nurbs importate in poligoni si vedono, ma perdono molto di qualità

scusate se vi rompo le palle così spesso :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a modificare le impostazioni di default prima di converitre in poligoni? Dopo potresti fare uno smooth (Polygons-->smooth).

:hello: non ti preoccupare, siamo tutti qui per questo ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le impostazioni di default quali sono?

Il problema principale nella qualità è che i bordi della superficie cambiano, generando buchi o sovrappoosizioni, forse potrei esportare in poligonale da Rhino, ma uno dei motivi per qui mi sono messo a smanettare con Maya era proprio che leggeva iges.

Ho trovato nel render global "tassellazione" che mi ha risolto problemi di qualità delle superfici nel rendering aumentando i parametri, ma non sembra influenzare il numero di poligoni quando converto :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se genera dei buchi è possibile che ci siano dei problemi con i vertici, magari alcuni sono sovrapposti e non sono stati fusi con il Merge. Le impostazioni di default sono in Edit-->convert--> nurbs to polygon quelle che vedi quando fai file--> reset settings. Da li puoi aumentare i valori o diminuirli a tuo piacimento. Sono operazioni, come anche lo smooth e il soften/harder che danno problemi se il wire non è pulito. Le ho provate quando ho provato a fare una carrozzeria di una ford, e ho imparato che è meglio essere precisi a monte che ritrovarsi con una ragnatela di vertici.

Hai la possibilità di poterlo rifare tutto in Maya o è un'impresa titanica?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piuttosto che rimodellarlo torno al buon vecchio caro C4d che tutto sommato funziona...

Non capisco perchè attraverso il vetro si vedano le nurbs di maya e non quelle importate in iges <_< non c'è un modo per fare un rebilt delle nurbs così che maya le ricostruisca con alcune più "sue"?

Intanto provo ad aumentare le impostazioni della conversione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

27kw.jpg

:eek: ma com'è possibile una cosa simile? La palla a sinistra è una nurbs fatta con maya, quella a destra è importata, poi ho fatto rebuild, ma non è cambiato niente... non è che ho maya bacato? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti