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net surfer

Trasparenza Con Maya+mr

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Ho seguito il tutorial sul dgs, ma non riesco ad ottenere materiali trasparenti, se metto la trasparenza a 1 viene tutto nero :blink2: dove sbaglio? :crying:

30ln.jpg

Settaggio del materiale

diffuse 0

glossy 0

specular 1,0,0

trasp 0.9

ior 1.75

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ciao net-surfer, spero di non dire baggianate ma

prova ad attivare il raytracing nel render global (nelle ipostazioni del mental ray) ed impostare

i valori:

reflections:5

refractions:5

max trace depth:10

shadow trace depth:10

fammi sapere se funziona!!

:TeapotBlinkRed:

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Il problema è che se imposti la refraction e la reflection basse, sopratutto la prima, la luce non riece a passare nel materiale dando l'effetot trasparente. Per un bicchiere d'acqua, per esempio, la minima refraction è 6, dato il fatto che la luce deve passare vetro-vetro, vetro-acqua e di nuovo vetro-vetro.

Ogni volta che hai una superficie così dovresti fare un ragionamento simile.

Credo...cioè, per ora mi ha sempre funzionato, poi magari sono malato io..^^

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In effetti ho un alro problema simile, sempre con la trasparenza...

ho applicato il materiale a un modello importato in iges (originariamente modellato con rhino) solo che il vetro non fa vedere in trasparenza le nurbs importate, mentre lascia vedere le primitive di maya (anche nurbs) :blink2:

se trasformo le nurbs importate in poligoni si vedono, ma perdono molto di qualità

scusate se vi rompo le palle così spesso :rolleyes:

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Hai provato a modificare le impostazioni di default prima di converitre in poligoni? Dopo potresti fare uno smooth (Polygons-->smooth).

:hello: non ti preoccupare, siamo tutti qui per questo ^^

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Le impostazioni di default quali sono?

Il problema principale nella qualità è che i bordi della superficie cambiano, generando buchi o sovrappoosizioni, forse potrei esportare in poligonale da Rhino, ma uno dei motivi per qui mi sono messo a smanettare con Maya era proprio che leggeva iges.

Ho trovato nel render global "tassellazione" che mi ha risolto problemi di qualità delle superfici nel rendering aumentando i parametri, ma non sembra influenzare il numero di poligoni quando converto :huh:

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Se genera dei buchi è possibile che ci siano dei problemi con i vertici, magari alcuni sono sovrapposti e non sono stati fusi con il Merge. Le impostazioni di default sono in Edit-->convert--> nurbs to polygon quelle che vedi quando fai file--> reset settings. Da li puoi aumentare i valori o diminuirli a tuo piacimento. Sono operazioni, come anche lo smooth e il soften/harder che danno problemi se il wire non è pulito. Le ho provate quando ho provato a fare una carrozzeria di una ford, e ho imparato che è meglio essere precisi a monte che ritrovarsi con una ragnatela di vertici.

Hai la possibilità di poterlo rifare tutto in Maya o è un'impresa titanica?

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Piuttosto che rimodellarlo torno al buon vecchio caro C4d che tutto sommato funziona...

Non capisco perchè attraverso il vetro si vedano le nurbs di maya e non quelle importate in iges <_< non c'è un modo per fare un rebilt delle nurbs così che maya le ricostruisca con alcune più "sue"?

Intanto provo ad aumentare le impostazioni della conversione

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27kw.jpg

:eek: ma com'è possibile una cosa simile? La palla a sinistra è una nurbs fatta con maya, quella a destra è importata, poi ho fatto rebuild, ma non è cambiato niente... non è che ho maya bacato? :blink2:

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