Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo condividere con voi uno dei miei ultimi lavori.

sono abbastanza contento del risultato, l'edificio sulla destra è rimasto bianco su richiesta del committente.

render con semplici textures (tiles per mattoni e pavimento giallo) ed il resto in photoshop.

aspetto C&C :)

post-78579-0-47790800-1352373318_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, ottimo lavoro!!! bravo!

un paio di domande: hai usato qualche brush? qualche filtro?

mi piace molto il contrasto dell'immagine e l'effetto luce chiara.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, complimenti...

solo un appunto veloce: le ombre a terra delle persone e anche un po' degli alberi sono secondo me sbagliate. La luce infatti sembra provenire da un cielo nuvoloso e io non ho mai visto insieme cieli nuvolosi e ombre nette tipo 2 di pomeriggio al mare con il sole che batte!! :)

per il resto ok...forse lavorerei un po' sui colori dei mattoni sia degli edifici sia della pavimentazione perchè mi sembrano un po' carichi...ma son gusti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, complimenti...

solo un appunto veloce: le ombre a terra delle persone e anche un po' degli alberi sono secondo me sbagliate. La luce infatti sembra provenire da un cielo nuvoloso e io non ho mai visto insieme cieli nuvolosi e ombre nette tipo 2 di pomeriggio al mare con il sole che batte!! :)

per il resto ok...forse lavorerei un po' sui colori dei mattoni sia degli edifici sia della pavimentazione perchè mi sembrano un po' carichi...ma son gusti!

ciao, grazie :)

in effetti le ombre sono un po' troppo nette rispetto alla luce ma se il cielo è parzialmente nuvoloso non è detto che non ci sia anche il sole e ti assicuro che in Olanda è molto frequente ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, ottimo lavoro!!! bravo!

un paio di domande: hai usato qualche brush? qualche filtro?

mi piace molto il contrasto dell'immagine e l'effetto luce chiara.

ciao

grazie Marta,

i pennelli usati sono quelli standard di photoshop, no filtri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente il modello dell'edificio con i muri non a piombo sarà senz'altro voluto, ma da un senso di instabilità paurosa..messo poi in un vicoletto

non so posta altre viste se puoi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente il modello dell'edificio con i muri non a piombo sarà senz'altro voluto, ma da un senso di instabilità paurosa..messo poi in un vicoletto

non so posta altre viste se puoi

ecco altre viste

il progetto è del committente cosi come la scelta del i punti di vista, io ho modellato e fatto le visualizzazioni

....a me sinceramente non convince molto il cielo...

post-78579-0-39178900-1352380895_thumb.j

post-78579-0-88388200-1352380896_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo lavoro ha a mio avviso due limiti piuttosto evidenti

- fotografia mediocre e poco azzeccata, che non valorizza il progetto, come già specificato da altri interventi

- effetti in post produzione troppo marcati, c'è uno sproposito di glare, fog, desaturazione che fatica a trovare un bilanciamento, snaturando forse il senso e la scala del progetto.

il progetto in sè è invece molto interessante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prima vista non mi convince molto per l'inquadratura e per l'inserimento delle persone, la seconda per la troppa foschia attorno al soggetto... dell'ultima mi piace da morire la pozzanghera :Clap03:

Un bel lavoro nel complesso, ma concordo con Franci per quanto riguarda gli effetti in post

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(mi riferisco alla prima immagine postata!)

è un lavoro interessante e particolare, quoto però il secondo appunto di "asdmazz".

Il colore ed il forte chiaroscuro della pavimentazione cattura troppo il mio occhio che poi si riposa nell'edificio di destra facendomi

dare meno attenzione all'edificio protagonista dell'immagine (se non sbaglio) in alto al centro.

Chiaramente considerazione personale!

In ogni caso e per tutto il resto complimenti.

Modificato da BananaGiobbe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo lavoro ha a mio avviso due limiti piuttosto evidenti

- fotografia mediocre e poco azzeccata, che non valorizza il progetto, come già specificato da altri interventi

- effetti in post produzione troppo marcati, c'è uno sproposito di glare, fog, desaturazione che fatica a trovare un bilanciamento, snaturando forse il senso e la scala del progetto.

il progetto in sè è invece molto interessante.

ciao franci grazie per le osservazioni,

cosa intendi per fotografia mediocre? luce, composizione punto di vista?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prima vista non mi convince molto per l'inquadratura e per l'inserimento delle persone, la seconda per la troppa foschia attorno al soggetto... dell'ultima mi piace da morire la pozzanghera :Clap03:

Un bel lavoro nel complesso, ma concordo con Franci per quanto riguarda gli effetti in post

grazie per i commenti e l'apprezzamento (della pozzanghera) :)

le altre due immagini non mi convincono molto, le ho postate per far capire il progetto ...ci sono un po' di errori...

il tempo è tiranno!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(mi riferisco alla prima immagine postata!)

è un lavoro interessante e particolare, quoto però il secondo appunto di "asdmazz".

Il colore ed il forte chiaroscuro della pavimentazione cattura troppo il mio occhio che poi si riposa nell'edificio di destra facendomi

dare meno attenzione all'edificio protagonista dell'immagine (se non sbaglio) in alto al centro.

Chiaramente considerazione personale!

In ogni caso e per tutto il resto complimenti.

Ciao Banana,

grazie per l'osservazione,

mannaggia...a me viene più spontanea una lettura verticale dal basso verso l'alto,

pavimentazione - edificio in centro - vicolo nuovo a sinistra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

sono della stessa idea rispetto agli altri commenti già letti in merito all'eccessiva densità e nitidezza delle ombre associate alle figure umane, mi ricorda una vecchia favola in cui un'ombra era talmente scura, anche nelle giornate di pioggia, da spaventare. Prova a darle un po' di trasparenza e una leggera sfocatura con un gradiente che aumenti allontanandosi dalla figura (più sfocata l'ombra della testa, più nitida quella dei piedi) ma senza esagerare con la sfocatura.

Credo poi che emergano eccessivamente gli elementi e le texture a contorno... fra tutti i coppi sui tetti che sono veramente troppo marcati e distraggono, su questi mi permetto di fare un appunto forse banale ma che da tecnico dell'edilizia mi "urta", se hai una falda trapezioidale (o triangolare) come sono quelle che vediamo nell'immagine vista dall'alto di cui sopra il numero di coppi non rimane uguale sui filari alti e su quelli bassi, quella che hai rappresentato è una situazione in cui i coppi divengono progressivamente più grandi quanto più ci sia allontana dalla base minore del trapezio, dovresti applicare la texture senza adattamenti e deformazioni e prevedere una colonna di pezzi speciali a coprire il displuvio e questo discorso vale per coppi, marsigliesi, portoghesi, ecc.

Dopo tutte queste critiche penso che si possa ancora lavorare abbondantemente per migliorare ma che il risultato sia comunque interessante e se raffinato ti possa permettere di arrivare ad uno stile particolare e gradevole, molto adatto in certe situazioni e con certi clienti che sono meno sensibili al fotorealismo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

sono della stessa idea rispetto agli altri commenti già letti in merito all'eccessiva densità e nitidezza delle ombre associate alle figure umane, mi ricorda una vecchia favola in cui un'ombra era talmente scura, anche nelle giornate di pioggia, da spaventare. Prova a darle un po' di trasparenza e una leggera sfocatura con un gradiente che aumenti allontanandosi dalla figura (più sfocata l'ombra della testa, più nitida quella dei piedi) ma senza esagerare con la sfocatura.

Credo poi che emergano eccessivamente gli elementi e le texture a contorno... fra tutti i coppi sui tetti che sono veramente troppo marcati e distraggono, su questi mi permetto di fare un appunto forse banale ma che da tecnico dell'edilizia mi "urta", se hai una falda trapezioidale (o triangolare) come sono quelle che vediamo nell'immagine vista dall'alto di cui sopra il numero di coppi non rimane uguale sui filari alti e su quelli bassi, quella che hai rappresentato è una situazione in cui i coppi divengono progressivamente più grandi quanto più ci sia allontana dalla base minore del trapezio, dovresti applicare la texture senza adattamenti e deformazioni e prevedere una colonna di pezzi speciali a coprire il displuvio e questo discorso vale per coppi, marsigliesi, portoghesi, ecc.

Dopo tutte queste critiche penso che si possa ancora lavorare abbondantemente per migliorare ma che il risultato sia comunque interessante e se raffinato ti possa permettere di arrivare ad uno stile particolare e gradevole, molto adatto in certe situazioni e con certi clienti che sono meno sensibili al fotorealismo.

Ciao mtsim,

grazie per il commento!

...ehhh l'avevo detto io che c'erano degli errori :), comunque complimenti per l'occhio clinico!

quello che non mi piace dell'immagine in questione è che le facciate risultano troppo schiacciate viste frontalmente soprattutto quella a sinistra e poi si lo sfondo non è dei migliori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l' O.T. ragazzi.. ma nonostante ci sia un uso "massiccio" di post-produzione.. non dovrebbe essere nella sezione architettura interior design?

ehhh in effetti io ci avevo provato con un lavoro precedente:

http://www.treddi.com/forum/topic/91199-visualizzazione-concorso/page__hl__%2Balessandroguida

in effetti nella sezione archiettura 95% dell'immagine è creata all'interno del software di modellazione (ci sono sempre le eccezioni)

mentre nella sezione 2d molto è creato con un software 2d con magari l'ausilio di alcune parti in 3d.

Poi è vero il soggetto è quello....voi che ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l' O.T. ragazzi.. ma nonostante ci sia un uso "massiccio" di post-produzione.. non dovrebbe essere nella sezione architettura interior design?

In questi casi di "commistione di stili/tecniche" la scelta rimane dell'autore ;) di sicuro la sezione architettura è + frequentata di quella 2d... se preferisci spostarla te lo sposto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questi casi di "commistione di stili/tecniche" la scelta rimane dell'autore ;) di sicuro la sezione architettura è + frequentata di quella 2d... se preferisci spostarla te lo sposto

grazie gurugugnola,

penso di star bene qui :) in realtà nella sezione architettura penso che si dia molta importanza all'utilizzo delle geometrie di partenza e la loro resa tramite motori di render vari.

grazie per la disponibilità cmq ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti