Vai al contenuto
Lannabulls

Hi res Mesh vs Low res Mesh

Recommended Posts

3ds Max 2013

Scusate la banalita`, sono all'inizio!!!!

Creo una figura umana in alta risoluzione in Zbrush, la esporto decimata

in max facendo il ritopology (il ritopology lo faccio con Topogun xche` ho piu` familiarita` con questo software ) x ottenere la medesima in bassa risoluzione. In zbrush ho creato tutte le uv map e le textures che mi servono: diffuse, normal, cavity, spec, ecc.

Sono in max con la mia mesh, una in alta e un'altra in bassa risoluzione, come faccio a trasferire le uv mesh, le textures create in Zbrush x la figura in alta risoluzione a quella ritipologizzata a bassa risoluzione? Come posso applicare la uv mesh ad alta risoluzione alla mesh in bassa?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Abbi pazienza,

sono alle prime armi, quello che x te` e` ovvio x me` non lo e`, scusami ancora.

Lasciamo perdere i plug in, specialmente se i risultati sono non ok come dici tu` stesso, impariamo prima ad usare max di suo, questo vale ovviamente x me`.

Fai unwrap per entrambi cosa vuole dire? Nel senso:

da una mesh ad alta res ho creato textures ad alta definizione traformando il polypaint di zbrush in textures x l'appunto. Siamo in max, una copia della mesh in alta, una in bassa risoluzione, come faccio ad applicare la stessa texture che ha ovviamente gia` coordinate uv a una mesh in bassa risoluzione? Se rifaccio unwrap uso altre coordinate uv, scusa la confuzione ma sono davvero alle prime armi.

Quindi ripeto, x usare la stessa idenntica texture ad alta risoluzione ottenuta in zbrush come faccio a passarla dal modello in alta risoluzione alla sua copia ritipologizzata in bassa res?

Grazie

Modificato da Lannabulls

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

non sono sicuro per Max, ma credo che la procedura sia sempre la stessa.

Non credo che si adeguino le uv delle due mesh, ma credo si usi la "proiezione" delle une sulle altre.

Cerco di spiegarmi meglio:

1) Importo la mes lowres in Zbrush e la uso come nuova topologia per la mesh hires. A questo punto tramite "projection" proietto i dettagli della versione high sulla versione low e quindi riesporto tutto.

2) (io uso modo ma penso sia estendibile a qualsiasi altro pacchetto) import la versione high res in modo, in retopology creo la versione low e quindi uso le funzioni di proiezione di modo per proiettare le texture della versione high res su quelle della verrsione low.

In entrambi i casi comunque le due uv non coincidono, anche perche' penso che sarebbe complicato a mano fare l'unwrap facendo coincidere i vertici fondamentali. Credo quindi che la ri-proiezione sia l'unica soluzione.

Spero di essere stato d'aiuto.

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie,

hai centrato in pieno il senso della domanda.

Innazi tutto la mesh in alta definizione viene creata in zbrush, sempre con zbrush creo le varie textures in alta definizione, trasformo il polypaint in texture. Da Zbrush esporto ed importo in max la mesh ad alta definizione, in max o alto prog (Topogun )faccio ritopology e ne creo una identica a bassa risoluzione.

Quindi esiste un modificatore, una procedura che tu` chiami "projection" (usi Modo, non Max), che permette di proiettare le coordinate uv della mesh in alta risoluzione su quella in bassa, ovviamente le coordinate uv sono differenti, da questo parte infatti il tutto.

Cerco quindi di capire quale sia questo modificatore-procedura,

se qualche uno legge e risponde meglio ancora, provo nel mentre a fare qualche ricerca piu` approfondita,

grazie infinite!

Modificato da Lannabulls

Link al messaggio
Condividi su altri siti