Vai al contenuto
wiki rr

uso 2d/3d completo

Recommended Posts

Salve a tutti,

la mia assillante questione è molto comune ma credo posta in una veste un po diversa.

Non sono nuovo al mondo della grafica ma la confusione è totale, A farla breve: Voglio imparare un software che mi permetta di disegnare in 2d e 3d, che gestisca bene questi due ambiti, per sezioni a grande scala, ma che possa maneggiare bene anche l ambito della progettazione architettonica a scala minore:se ha un motore di render tanto meglio ma per quello preferisco cinema 4d forse?

p.s: pensavo, forse autocad è l unico software capace di maneggiare tante scale di progetto diverse?in effetti lo è ma ha milioni di estensioni..vorrei qualcosa di più compatto, ad esempio, devo disegnare un terreno 3d?bene!devo inserirci la mia planimetria?bene!devo fare un 3d di un edificio?bene!piante, sezioni e viste 3d per renderizzare poi? bene

grazie a chi vorrà aiutare, saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "grande scala"? Parli esclusivamente di progettazione architettonica o avrai bisogno anche di tools per la progettazione strutturale e/o impiantistica? Fai anche strade e fognature?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti grande scala voul dire tutto e niente, forse intendevi progetti urbanistici a scala territoriale? Ci sarebbe anche archicad che è molto versatile anche se magari avrai bisogno di alcuni plugin per cose paritcolari. Inoltre lavora bene accanto a cinema4d, nn sono sicuro ma le versioni più recenti di cinema4d doverbbero essere in grado di importare direttamente i file di archicad, ma è da verificare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senza dubbio VectorWorks, fai dai terreni, all'architettura, al design, al cad 2d, e come engine di render ha una versione, interna di Cinema 4d, e costa una frazione di altri sw sopra citati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono in erasmus a barcelona. nella mia uni si insegna allplan, buonissimo tool che approfondirei volentieri, ma qui ho un corso in università di MICROSTATION.mai provato, mai sentito, ma tutti qua lo usano. consigliate di spenderci tempo(almeno 4 mesi di corso universitario e tempo extra per impararlo bene)?? o mi consigliate di ributtarmi in allplan? io chiedevo un tool compatto, potente, funzionale, che faccia tutto tranne l' impossibile chiaro, per esemio che mi faccia terreni 3d in facilità, sezioni degli stessi con il costruito, possa maneggiare il progetto architettonico piu in senso stretto e non sia enormemente limitato all' architettura, ma quasi un fratello di autocad. chiedo troppo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e si integri con motori di render per un buon livello di resa, chiaro.tipo cinema 4d, ho letto che microstation ha problemi al riguardo, ma mi da una buona impressione non so perchè

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Microstation è ottimo, e come engine di render ha quello di Luxology Modo, quindi ottimo anch'esso, ha tutte le caratteristiche che chiedi (sui terreni però non saprei). Se ti fanno anche i corsi direi che è ideale. VW è molto simile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dei consigli. però non so, un giorno dovrò lavorarci con ste cose e abituari con le esigenze degli studi. quello che penso ora è che i prodotti autodesk, autocad e revit, siano quelli da imparare. tutti ce li hanno e li conoscono. mi sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sbaglio?

No, non sbagli. Sebbene VW sia un prodotto ottimo, non è di certo diffuso (in Italia) come AutoCAD e/o Revit. Microstation in Italia viene usato da poche grandi firme della progettazione infrastrutturale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora come studente scaricati tutta a suite di Autodesk così, cad, architettura, terreni, render non hai problemi, ma visto che volevi qualcosa di "compatto"....stiamo parlando di minimo 3 programmi non proprio leggeri.. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me si sta facendo un pò di confusione tra i programmi vettoriali e i i bim parametrici...

Probabilmente wiky, tu vorresti un programma che abbia i vantaggi di entrambe le tipologie, ma purtroppo non esiste...

A mio avviso, devi fare una scelta i bim parametrici (archicad, revit etc) fanno ottime mesh, hanno un motore interno di render, ma sono programmi molto limitanti per quanto riguarda la modellazione di oggetti non propriamente architettonici; e i vettoriali (come autocad, rhyno etc) ottimi per la modellazione ma limitati in altre situazioni!

Indi...un programma per tutto non esiste!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me si sta facendo un pò di confusione tra i programmi vettoriali e i i bim parametrici...

Probabilmente wiky, tu vorresti un programma che abbia i vantaggi di entrambe le tipologie, ma purtroppo non esiste...

A mio avviso, devi fare una scelta i bim parametrici (archicad, revit etc) fanno ottime mesh, hanno un motore interno di render, ma sono programmi molto limitanti per quanto riguarda la modellazione di oggetti non propriamente architettonici; e i vettoriali (come autocad, rhyno etc) ottimi per la modellazione ma limitati in altre situazioni!

Indi...un programma per tutto non esiste!

Anche tu hai parecchia confusione in testa. Prima di tutto quelli che chiami BIM parametrici sono anch'essi vettoriali. Secondo, i bim non sono affatto "molto limitati" come affermi dato che sia Revit che VW permettono di modellare qualsiasi cosa anche al di fuori del contesto architettonico. Certo, AutoCAD, Rhino e 3DS hanno strumenti di modellazione più furbi ma questo non significa che gli altri siano "molto limitati".

Poi che i "bim" facciano ottime mesh è la cigliegina sulla torta...per tua info poi AutoCAD e Revit hanno lo stesso motore di rendering, nettamente migliore di quello incluso in Rhino!

Link al messaggio
Condividi su altri siti