Vai al contenuto
Gen  Choi

Schede video e tempi di rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti! Volevo chiedere agli utenti più esperti alcune delucidazioni tecniche...

Mi sono sempre chiesto in che modo le schede video influiscano sulla velocità di rendering.

Ad esempio, utilizzando 3DS max è da prediligere una scheda con maggiore bandwith, pixel rate, o texel rate come nei videogiochi? Oppure sono altri i fattori da tenere in considerazione?

infine...le nvidia quadro sono superiori alle gtx? Se si, per quale motivo?

...e scusate l'estrema ignoranza...XD!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...e scusate l'estrema ignoranza...XD!

Visto che te lo dici da solo, ti consiglio prima di tutto di cercare sul forum, ci sono molte discussioni in merito e alcuni test che ti posso chiarire le idee

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa, ma ti sei informato almeno un pochino su questo argomento?

la traccia che hai messo è generale e fatta male... come ti si può rispondere in modo preciso??????????

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In linea generale se usi un render engine basato su tecnologia cuda/opencl (iray, vray rt, ecc...) allora lavora esclusivamente la scheda video, se usi render engine tradizionali (MR, Vray, ecc...) allora lavora solo la cpu.

Nel secondo caso la scheda video serve solo a gestire la viewport e non incide assolutamente sui tempi di render.

Per quello che riguarda la differenza prestazionale delle quadro rispetto alle gtx, parlando di potenza hardware assoluta le gtx sono più performanti rispetto alle quadro di pari costo, ma le prestazioni non sono solo legate alla potenza del processore video, ma anche e, qualche volta in maniera significativa, ai driver specificatamente sviluppati per le singole schede video.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, son due settimane che rompo le ball sul forum e cercando in rete..l'altra settimana ho fatto un piccolo test su v-ray rt e ho notato alcune cose, pro:

ottima resa

veloce

supporta le kepler(anche se non sò se abbia i cuda castrati come iray)

contro:

non supporta i plugin(letto in rete)

niente particellari(perlomeno io non son riuscito ad integrarli)

displace solo col modificatore displace di max

quello che vorrei è che correggessi dove ho sbagliato e che mi aggiornassi sulla compatibilità o meno di iray con i plugin, particellari e appunto il displace..magari aggiungi anche una tua opinione in merito...ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non ho effettuato test con iray su sistemi particellari, quello che ho testato è:

multiscatter -> non è compatibile

Gw ivy -> è compatibile

Displace -> compatibile nei materiali A&D come mappa bitmap nello slot displace (non so come si comporta con le mappe displace messe nel MR connection ) rallenta il render e usa più memoria.

Per quello che concerne vray rt devi aspettare qualcuno che lo usa, io purtroppo uso iray...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ERRATA CORRIGE!

supporta sia il disp che i particellari...pensavo che avesse dei bug perchè anche attivando il disp dalla tendinda render setup non funzionava...ed in effetti un bug ce l'ha, nel senso che per farlo funzionare bisogna spuntare anche la tendina dei particellari..vabbè, poco male...

ora vado a caccia di una gtx 670 4 gb...la mia ne ha solo due..

ri-riciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ERRATA CORRIGE!

supporta sia il disp che i particellari...pensavo che avesse dei bug perchè anche attivando il disp dalla tendinda render setup non funzionava...ed in effetti un bug ce l'ha, nel senso che per farlo funzionare bisogna spuntare anche la tendina dei particellari..vabbè, poco male...

ora vado a caccia di una gtx 670 4 gb...la mia ne ha solo due..

ri-riciao!

Stai attento, iray non funziona con le gtx serie 600... Per adesso meglio una grx 580/590...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai attento, iray non funziona con le gtx serie 600... Per adesso meglio una grx 580/590...

si, lo sò..ma ormai punto su v-ray rt...per iray se ner iparlerà quando nvidia si deciderà ad implementare iray 3.0 o sup in max...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prego per così poco....

Ormai su schede video, render in gpu e prestazioni quadro tesla vs gtx ci sguazzo proprio...

Visto che te intendi posso porti un quesito a cui non trovo risposta??

A quanto ho capito la NVIDIA dovrebbe rilasciare la GTX680MX con 2GB, leggendo le specifiche per essere una scheda per portatili mi sembra abbastanza buona e volevo appunto acquistare un portatile con questa scheda...io uso maya e sul sito ufficiale c'è scritto che le kepler GTX 670-680-690 non sono supportate. La cosa è un po generica e non capisco per cosa non siano supportate ( ho scritto una mail anche alla autodesk ma non mi rispondono! )...tu hai idea questa incompatibilità dove possa essere???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo maya non lo conosco, ma tieni conto che la compatibilità-incompatibilità delle schede menzionata sul sito ufficiale non è mai reale, nel senso che dovresti capire l'uso che ne fai e vedere se realmente hai limitazioni con quel tipo di scheda.

Ad esempio se in max (che uso) le gtx ti dicono sul sito autodesk che non sono compatibili potrebbe essere non vero per le mie esigenze perchè io faccio solo visualizzazione architettonica e non uso sistemi particellari, pflow ecc... dove magari quelli dell'autodesk hanno visto dei rallentamenti tali da dover scrivere che non sono supportate...

Quando quelli dell'autodesk testano l'hardware, per dire che è compatibile/supportato devono essere sicuri che quel tipo di hardware non dia problemi se si usa il 100% della funzionalità del programma stesso!

Non so se mi sono spiegato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

iray il displacement lo usa anche con i nuovi materiali iray.

il bump poi in iray è molto performante rispetto ad un normale bump.

Link al messaggio
Condividi su altri siti