Vai al contenuto
zioraf

La sezione Rhinoceros?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ricordo, vagamente, che una volta c'era una sezione del forum dedicata a Rhinoceros o quanto meno una sezione dove potevo trovare dei tutorial eseguiti su Rhinoceros.

E' una mia invenzione o avete cambiato qualcosa? :D

Cercavo qualcosa da fare per Rhino.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nulla :)

occhio che quella ricerca ti mostra tutti i thread con la tag rhino nella sezione modellazione.

È possibile che qualcuno sia sfuggito e quindi ti conviene fare una ricerca libera sia nella stessa sezione che nelle altre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma come mai sul forum in generale, noto che gli utenti professionisti e non .. la scelta la fanno ricadere sempre su 3ds..piuttosto che su rhino??

Io ho avuto modo di studiarlo e lo trovo molto potente ed intuitivo... a differenza di 3ds che non ho mai neppure installato..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dalla descrizione del video:

Con questo video non voglio dimostrare che per modellare in architettura sia meglio autocad o rhino o 3ds max o cinema 4d etc.

Ciò che bisogna tenere presente è che, conoscendo potenzialità e limiti dei diversi strumenti di modellazione offerti dai differenti software, è possibile scegliere quale utilizzare.

Attualmente autocad e rhino dialogano perfettamente tra di loro e si può liberamente scegliere di utilizzare entrambi per differenti parti del modello.

PS

Mi rivolgo prevalentemente agli studenti che hanno la possibilità di provare e utilizzare differenti software durante la loro carriera universitaria.

[media=]

Rhino è un modellatore nurbs puro con pochissima apertura al parametrico (salvo l'ausilio di grasshopper). Non ha nemmeno i raccordi parametrici, cosa che è stata inserita persino nell'ultima versione di autocad.

3ds è utilizzato prevalentemente per il rendering, cosa che rhino fa malissimo o con molta difficoltà, anche con vray. Inoltre per chi non utilizza un Bim come Revit o programma simile non bim come archicad e allplan, 3ds max permette la facile gestione e inserimento di infissi, ringhiere, elementi profilati e soprattutto vegetazione

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma come mai sul forum in generale, noto che gli utenti professionisti e non .. la scelta la fanno ricadere sempre su 3ds..piuttosto che su rhino??

Io ho avuto modo di studiarlo e lo trovo molto potente ed intuitivo... a differenza di 3ds che non ho mai neppure installato..

Di software ce ne sono tantissimi e ognuno è più o meno adatto ad un tipo di lavoro da svolgere. Poi anche tra software molto simili si deve vedere con quale ti trovi meglio tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma non funzionano se nella polisuperficie c'è anche un solo pezzetto infinitesimo di superficie non piana

Select edges to move. Press Enter when done:

One of the side edges is not linear.

non è il caso del filmato ma basta un'apertura tonda o uno spigolo raccordato in qualsiasi parte della polisuperficie che _moveedge e _moveface si vanno a far benedire :)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq, a vedere i lavori postati su flyingarch. e realizzati da matus,ci sarebbe da ridire sul fatto che rhino lavora male con i rendering .anche usando vray

:)

ad ogni modo:

tutti si son buttati su 3Ds perchè rappresenta uno standard,i tutorial disponibili sono decisamente piu numerosi, e ci si fa di tutto e di piu!

rhino lo usano sopratutto per l industrial design,ha una minor fama e plugin di renderizzazione un pelino inferiore rispetto a 3ds(vedi Vray)apparte che il rhino render(motore di rendering predefinito)lascia molto a desiderare se paragonato a MR

io li ho provati entrambi...da autodidatta

con rhino è stato subito ammore,con 3DS NO,troppo ostico,difficile a primo acchito e piu complesso nell'apprendimento!

tutto ovviamente secondo la mia opinione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ormai come ci sono i fanboy della apple ci sono anche in fanboy di rhino (in alcuni aspetti a ragione)

uhm comincio a sentirmi un troll, meglio non proseguire. Chiudo qui i miei apporti come utente :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ormai come ci sono i fanboy della apple ci sono anche in fanboy di rhino (in alcuni aspetti a ragione)

uhm comincio a sentirmi un troll, meglio non proseguire. Chiudo qui i miei apporti come utente :)

spero tu non ti riferisca al mio intervento!

io ho solo dato il mio onesto punto di vista!

non voglio spingere nessuno a provare rhino dicendo che è meglio di qualsiasi altro modellatore,ci mancherebbe altro!

in genere il fanboy pecca di presunzione,e io volevo essere ben lungi dall'esserlo!

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, no assolutamente! Neppure fangirl :)

Anzi trovo stupendo il raffronto tra i vari modellatori. E' una cosa che sto facendo per il pacchetto office vs libre office.

Mi da fastidio quando si parla a vanvera (dai fanboy delle due parti). Spero di finirlo presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No con i fanboy mi ci sto scontrando di persona in facoltà e (analogamente al mondo apple in cui basta esprimere un lieve dissenso o citare un solo vantaggio offerto da altri sistemi che parte la polemica infinita) temendo che approdassero anche qui ho preferito desistere in anticipo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tendo a precisare che: ho un'iMac comprato proprio per provare questo 'mac os x' e utilizzo win 7/8 con rhino da pure autodidatta-principiante. Non sono fanboy della Apple dopo la mia esperienza sull'iMac e non ho mai avuto nessunissimo problema con windows dal 98 al win8 . (giusto per farci 2 risate)..

Ritornando in tema, da buon appassionato di nautica e fissato nel diventare yacht designer, mi è stato consigliato Rhinoceros proprio per creazioni di imbarcazioni. Ho fatto una piccola indagine e ho notato con immenso piacere che nel settore è SUPER USATO.

Quindi senza batter ciglio, ho intrapreso dei corsi da autodidatta e sto imparando al meglio questo software.

Il dubbio che vi ho 'proposto' che ha generato uno scambio di opinioni, mi è nato quando oltre a voler disegnare imbarcazioni (che ancora non sono riuscito a fare con grande padronanza) , ho provato a cercare tutorial in veste da 'interior designer' e notavo questa grande affluenza di consigli, guide, tutorial per 3DS MAX.

Dal vostro punto di vista: con Rhinoceros, (render a parte) si riescono ad ottenere risultati ottimali eguagliati al buon 3DS MAX ??

Ah..quasi me ne dimenticavo: grazie mille per le preziose risposte che mi avete dato fin'ora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma tutti ti hanno detto no no no ..... poi certo che fai un piano in 3ds max lo ottieni anche vrhino. se vuoi lavorare nello yD lascia perdere i render lavora sulla progettazione.

vedo che usi gia win8 ma quanto sei avanti :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedo che usi gia win8 ma quanto sei avanti :D :D

ora sto usando la RTM su un portatile che dura 90 giorni .. credo di prendere la licenza per 30€ :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi senza che apro una nuova discussione, sapreste indicarmi qualche lettura orientata sulla figura dell' interior designer ?? (niente a che vedere con i vari programmi 3d )

Link al messaggio
Condividi su altri siti