Vai al contenuto
mariaG

creare una brochure

Recommended Posts

salve a tutti, devo creare una brochure per l'esame di grafica; prima di inziare dobbiamo portare una relazione sul prodotto: carta , formato , margini da utilizzare, font da utilizzare ecc... potete indirizzarmi su come prepararla? deve essere divisa in punti o discorsiva? se qualcuno ha un esempio e potesse mandarmelo risolverebbe molti miei problemi! grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ovvio che il lavoro deve essere il mio, volevo solo suggerimenti su come fare la relazione tecnica visto che non me lhanno dati. tutto qui

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il mio consiglio: alzi il sederino dalla sedia, vai in biblioteca e cerchi documentazione sia su come si stila una relazione, sia sul contenuto che la relazione, che ti è stata assegnata, deve contenere.

Prima ti rendi conto che tutto ciò che richiede studio e ricerca non è risolvibile mediante l'esclusivo ausilio di computer e internet, meglio riuscirai ad affrontare la tua carriera di studente.

Senza contare che hai la fortuna di essere a Roma dove trovi una biblioteca anche se sbagli strada o ti muovi bendato; sfruttala!


Modificato da philix

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ok, il forum non s'aggiorna bene oggi e non avevo visto l'intervento di fracap.

Tra i libri che potresti cercare, dai uno sguardo a "abecedario del grafico" di Michele Spera.

Dovrebbe contenere gran parte di quello che necessiti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che per punti va + che bene... chiedere di mandarti il lavoro (o parte) già fatto direi che non è una buona idea, come ti ha già detto Algo.

Per quanto riguarda la carta ti consiglio una 200/250 grammi patinata lucida, con plastificatura opaca. Se invece devi preparare un lavoro particolarmente elegante (e costoso :crying: ) ti consiglio la splendorgel, che ha davvero un bell'effetto.

La scelta della carta è però a volte legata al tema, una brochure di un'azienda eno-gastronomica "bio" ad esempio potrebbe essere fatta con una carta riciclata e contenente fibre di canapa...

Il font che va per la maggiore (per brochure aziendali soprattutto) è indubbiamente l'Helvetica (e che te lo dico a fare ^_^ ) ma anche i suoi "simili"... spesso viene utilizzato anche il Segoe UI.

Poi, come per tutto, dipende tantissimo dal soggetto... un conto è la brochure di un'assicurazione e un conto è la brochure del pub/birreria in stile bavarese ;)

Per i formati della carta generalmente si rimane in quelli standard... A4, A3 e loro "derivati"; a meno che non si voglia fare qualcosa di particolare e può capitare di vedere brochure ad esempio quadrate, o flyer orizzontali molto "allungati".... Se proprio lo ritieni necessario (ma ricorda sempre i costi che lievitano) puoi anche farle fustellare per ottenere forme particolari a bordo pagina, effetti e altro... ma ti consiglio di rimanere sempre sul classico, sul semplice e sul "non troppo costoso" ;) Stesso discorso vale per eventuali rilegature!

Per quanto riguarda bordi e griglie ci sarebbero una serie di regole e regolette che potresti trovare su un qualsiasi "manuale del grafico" in biblioteca o libreria, ne esistono a decine di questi libri e ognuno le riporta simili ma diverse ^_^ il che vuol dire che delle regole ci sarebbero, ma possono essere infrante.

Se vuoi farti invece un'idea di brochure già realizzate, oltre che cercare in rete, potresti dare un'occhiata ai vari manuali della Logos sul tema.

Sicuramente se ci dici il soggetto della brochure potremmo darti indicazioni più precise.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille! la brochure che devo realizzare è sulle lomo, macchine fotografiche, il material egià l'ho raccolto ;)

un tema "artistico" e oltretutto ancora "di moda" (almeno qui in Italia), allora potrai sbizzarrirti abbastanza :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×