Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti mi chiamo Massimiliano ho 28 anni. Sono nuovo del forum ed in generale del mondo grafico 3d. Ho però questa passione che finalmente sta cominciando a prendere una strada abbastanza seria visto che vorrei trasformare la passione in un futuro lavoro. Conosco vari programmi di grafica e da poco ho cominciato a lavorare su 3D Studio Max, ma nel prossimo futuro punto ad utilizzare numerosi altri programmi come Maya, 4D Cinema Studio e via dicendo. Spesso e volentieri sono venuto su questa community dove ho sempre trovato numerose informazioni utili.

Spero di poter avere confronti e opinioni con gli utenti di questo forum così da accrescere al meglio tutte le mie conoscenze e la mia esperienza. :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! benvenuto.

Come mai punti sulla conoscenza di più software più che nella conoscenza nel dettaglio di uno solo?

diciamo che è naturale che prima o poi mi dovrò concentrare bene su alcuni software , ma per ora data la mia passione e la mia curiosità mi voglio addentrare in questo mondo per capire anche il software che mi può piacere di più rispetto ad un altro o quale software mi permette di raggiungere meglio alcuni obiettivi rispetto ad un altro. Quindi per ora cerco di capire un po quello che mi circonda e poi farò la mia scelta... anche per un futuro lavoro come grafico 3d avere smanettato con diversi software mi permetterà almeno di non partire proprio da zero. Tu utilizzi solo 3d studio max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al Politecnico di Torino avevamo 3d Studio, in Francia al CNRS c'era Maya (TDI arrivava proprio da li), al ritorno in Italia lavoravo in uno studio con il pacchetto Autodesk e visto che nessuno in ufficio usava 3ds me lo sono accapparrato io. :) Modellazione si faceva in Autocad e tutto il resto in 3ds. Altri programmi come Rhino3d, Sketchup, ecc. li ho usati in passato nelle versione "trial" per provarli fino in fondo. Sinceramente per i lavori che faccio io mi piace molto Rhino3d (preciso e soprattutto ragiona come me) ma praticamente non modello quasi più niente in ambienti 3d generici. Da quando uso Revit (e visto che i miei modelli sono al 99% architettonici) il resto mi serve "solo" per il rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

praticamente hai dato ragione a me con questa risposta:)... alla fine ogni compagnia o azienda che sia ha i suoi modi di lavorare e alla fine per come stanno le cose oggi ti devi adattare ed avere una panoramica ampia di ciò che c'è in giro... alcuni software che mi hai menzionato come Revit non li conoscono minimamente... ma penso anche che sia normale. Spero però che qualcuno mi dia la possibilità di crescere e di lavorare come si deve perchè la voglia di mettermi in gioco non manca di certo:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti