Vai al contenuto
Vlarchimir

consiglio configurazione/i

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vorrei chiedevi qualche consiglio sulla configurazione del nuovo pc (o nuovi)...

Dopo tanti anni di mela, ho deciso di tornare a utilizzare il windows, sperando di ottenere le prestazioni migliori con una spesa decisamente piu' bassa.

In questo momento uso Macbook pro 15", i7 quad con 8gb di ram, ssd da 256 e uno meccanico da 500. Scheda video solita ati...

Mi trovo bene con photoshop e lightroom e mi trovo malissimo con AutoCad 2012, cinema 4d e 3ds (bootcamp).

La mia idea e' un po' complicata, per cui mi servono vostri pareri...

Per i primi passi,migrazione dei file, cartelle, varie texture, installazione dei programmi...ho pensato di prendere un computer economico e tenermi il mac ancora per qualche periodo, cosi da non avere tempi morti e di avere tutto il tempo per fare le operazioni sopracitate.

La spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 400-500€.

Una volta fatto il tutto e venduto il mac, con i soldi del mac si fa un'altro pc che sara la mia ws principale.

Il primo pc, invece resterebbe come storage, render?, nodo?, e come secondo pc quando lavoro con qualcuno oppure quando devo lanciare piu' cose in contemporanea.

Secondo voi, tutto questo e' sensato? Oppure esiste la possibilita' di fare un unico pc, avendo pero' subito a disposizione la base per fare i preparativi, e dopo, una volta venduto il mac...semplicemente fare upgrade?

Il problema si pone solo perche' adesso, prima di vendere il mac, non voglio spendere piu' di 500€ e non posso permettermi di venderlo e poi farmi la config con calma perche' il pc mi serve ogni giorno.

Per le configurazioni ho pensato:

1.

Amd based, piu' economico e buono per i futuri rendering (vero?)

CPU - Vishera sono fuori budget, ma un buon vecchio 1100t potrebbe stare? Oppure meglio direttamente 4170 o 8120? - 100€ (prezzi indicativi, come il budget)

MOBO - 70

RAM - Per adesso due moduli da 4 e poi verrano aggiunti altri due - 35€

PSU - Xfx 450w pro series 80+ - 45€

CASE - Da decidere, intorno a 50€ (visto che sara' pc secondario, cosa ne dite di uno mini atx? Troppo azzardato? Non ci stano le schede video? Scarso circolo dell'aria?)

SSD Samsung 830 128 gb - 85€

HDD Dati (ne ho gia' uno)

VGA - Gigabyte HD7770 oc - 100€

Siamo a 485 e quasi al limite...e ci puo' stare.

La scheda video, quando arriva il secondo pc, va messa li e cambiata per una 560ti/660ti che dovrebbe essere meglio per i rendering.

2.

CPU - 3770k - 300€

MOBO - Msi z77a g45 - 100€

RAM - 2x8gb 1600 cl9 lp - 80€

PSU - Corsair tx650m - 90€

CASE - Corsair Carbide 400/500r - 100€

SSD Samsung 830 128 gb - 85€

HDD Dati - 2x Baracuda 1.5Tb 64mb - 150€

VGA 1 e 2 - Gigabyte HD7770 oc (per il crossfire) - 100€

VGA 3 - Quadro 600/2000, dipendera' da quanti soldi restano... - 150/400€

Dissipatore - Artic freezer i30 - 30€

E qui siamo circa a 1200/1450 e di nuovo al limite, ma accettabile...

Come vi sembra tutto questo? Il piano, le configurazioni...

Oppure avete qualche idea su come avere subito la base e poi, dopo la vendita di fare l'upgrade...concentrando tutte le forze economiche su 1 configurazione (possibilmente anche risparmiando)?

Ovviamente, se con meno soldi posso ottenere risultati simili...saro' felicissimo! :)

Grazie a tutti!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, mi sembra tu stia utilizzando un buon metodo per il trasloco a PC.

io opterei per la soluzione WS+rendernode cercando di risparmiare un po' sul nodo e accentuare maggiormente la qualità pestazionale della WS

pc 1

la cpu amd 1100t può essere sufficiente (la uso tutt'ora nella WS e si trasformerà a breve in rendernode). Lascia perdere le cpu FX di amd, se vuoi qualcosa di più performante devi passare ad intel aumentando un po' i costi.

L'HD ssd, non è strettamente necessario e se lo trasformerai in rendernode non ti serve (soldi sprecati)

La scheda video in un rendernode non ti serve usi la vga integrata della mother

Case mini atx? mah potrebbe anche andare bene, dipende da ciò che vuoi ottenere....se pensi in futuro di fare O.C. allora assolutamente no.

pc 2

mi sembra un buon compromesso, tranne le VGA. Se monti 3 schede video immagino che vorrai fare render GPU, quindi dovrai optare alle GTX, quindi spenderai un bel po' in più e dovrai sicuramente mettere un alimentatore più potente. Purtroppo dai sw che hai citato nei Tag, dovresti chiederti qual'è il SW che maggiormente utilizzerò fra tutti? per prediligere la scheda appropriata alla viewport.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie!

Consigli preziosi...

Qualche domanda:

1. Mi consigli la mobo e atx per il nodo?

2. Le Ati andavano usate per ps/lr piu' che altro, visti i file massicci, la quadro per viewport e la cpu per render (non e' meglio allora socket 2011?) possibile?

Altri consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte autocad che non è molto maturo su mac, è strano che ti trovi male con C4d che è uno dei meglio ottimizzati su OS X. In che cosa non va? Non so se ti rendi conto che la Quadro 2000 su win andrà più lenta della Ati su mac, ( che sarà sicuramente di fascia medio alta) che non ha bisogno dei driver delle schede pro, perchè quelli di sistema vanno benissimo con OpenGl.

Hai un hardware di tutto rispetto sul Macbook pro, sinceramente non capisco questa migrazione, tra l'altro sta passando a C4d, vabbè rimane autocad, ma potresti passare a VW. :) A meno che non sia una questione di portatile vs fisso, allora inizia ad avere un senso.

Anche il secondo pc non mi pare questa gran cosa, almeno metti un esacore, ed il cossfire non ti servirà a niente, tranne che nei giochi, e non tutti, e comunque in questo caso con l'alimentatore sei parecchio basso. Per fare gpu render ( qui il fisso avrebbe ancora più senso) ti servono le Nvidia, almeno GTX 670/680, più eventualmente una Quadro, e se fai 3d solo con Cinema e non con autocad, meglio una FirePro.

Boccerei anche l'idea di prendere due pc solo per fare una migrazione, prendine uno in affitto se puoi, o in prestito, insomma un muletto.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti