Vai al contenuto
hares

Problema di trasferimento delle uv maps tra due modelli.

Recommended Posts

Salve a tutti , sò ke in rete ci sono già dei tutorial che spiegano chiaramente come trasferire le uv maps, in particolare con 3dsmax, ma il mio problema è leggermente più complicato.

Dunque, ho i classci 2 modelli uno già in posa e l' altro no, ovviamente la mia furbizia ha fatto sì che il modello già in posa abbia le uv map intatte e quello che mi serve per fare il rigg ne sia privo.

I due modelli hanno la stessa topologia edi conseguenza anche lo stesso numero di poligoni.

Ma qui partono i problemi: per vari motivi mi ritrovo con due modelli obj nn esattamente nella stessa scala ma quasi... importandoli in 3dmax 2011 vado a copiare l unwarp modifier da un modello all altro

ma il comando nn va a buon fine. Ovvero le uvmap si copiano da un modello all altro e pure le seams, sembrano corrette , ma quando vado ad applicare la texture scopro che in realtà l ordine dei poligoni nell uv maps è totalmente casuale.

Vorrei sapere se è possibile modificare l ordine dei poligoni o risitemare le seams nella mappa uv, senza distruggerla. O devo per forza ricostrure l uv map ? premetto che devo ancora prendere dimestichezza con l unwrapping ma odio profondamente il pelt di 3dsmax.XD

PS: mi sono visto e rivisto anche la bellissima guida del programma roadkill qui sul sito.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le ottime risposte..no no basta basta nn esagerate XD.....

Comunque dopo molte mooolte ricerche iniziate da diverso tempo ne sono venuto a capo. Inoltre ora ho capito meglio il mio problema, che poteva essere riassunto in 3 parole ..italianizzando sarebbe: il ripristino della corretta indicizzazione/numerazione dei vertici di un modello poligonale, per trasferire correttamente le uv maps tra due modelli con uguale topologia. (così suona meglio).

Per coloro che potrebbero avere il mio stesso problema.... soluzione è venuta studiando un pò blender tramite uno script trovato su blenderartist.( ve ne sono diversi, provate quello che più fa al caso vostro). In alternativa esistono script simili anche per maya e lightwave. Problema risolto.... caso chiuso...Bravo a me :w00t:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti