Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno...

Sono un ragazzo che realizza render di interni per una ditta di arredamenti di bar alberghi ristoranti ecc... Da pochi giorni mi son trovato a dover realizzare un render di un disco bar. Premettendo che fin'ora lavoro solo con Autocad per modellazione e render perchè vengono discretamente bene per il tempo che ci impiego, considerando cmq che certi elementi li creo con 3dmax. torniamo cmq al problema: ho creato con 3dmax la mirror ball per la discoteca, assegnandogli il material specchio base della libreria di default autocad, ma mi trovo in un problema al momento della renderizzazione in quanto avendogli puntato contro un bel spot direzionale, non si crea nessun convenzionale quadratino di riflesso della palla. Non riesco a capire come mai non si vedano i quadratini di luce riflessa in giro per il locale. Qualcuno sa come mai?? cosa devo cambiare???

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non riesco a trovare la risposta al mio problema al link postato. mi potreste spiegare per piacere?? Ricordo che uso Autocad 2012 per renderizzare... Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma i quadratini della sfera, gli specchietti per capirci sono già mesh. ma poi cosa cambia fondamentalmente tra una mesh e un solido in fase di render??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che il solido lo interpreta come superficie smussata (v. link sopra), mentre la sfera mesh sà che è una palla formata da facce dove non deve interpretare niente.

ma io ho creato la sfera con tutte le faccette staccate le une dalle altre e sono tutte mesh. ma la riflessione della luce sul resto del locale non c'è! ti posto una foto del risultato.

post-76180-0-91620800-1352100017_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque, vai nella luce e spunta la sua visibilità, anche nelle riflessioni ovviamente.

Poi, nelle impostazioni del motore assicurati sia attivo il final gather e se vuoi, meglio, anche le caustiche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque, vai nella luce e spunta la sua visibilità, anche nelle riflessioni ovviamente.

Poi, nelle impostazioni del motore assicurati sia attivo il final gather e se vuoi, meglio, anche le caustiche.

IL final gather è attivo. per spuntare la visibilità delle riflessioni della luce non so dove trovarlo, e le caustiche non so se ci sono in autocad. ti posto le foto delle proprietà del motore e della luce.

post-76180-0-67603600-1352103713_thumb.j

post-76180-0-71400500-1352103724_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma io ho creato la sfera con tutte le faccette staccate le une dalle altre e sono tutte mesh. ma la riflessione della luce sul resto del locale non c'è! ti posto una foto del risultato.

Ma scusa: ci stai puntando contro due o tre luci spot a quella palla? Proprio come avviene nel mondo reale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusa: ci stai puntando contro due o tre luci spot a quella palla? Proprio come avviene nel mondo reale?

no una sola quella rossa. le altre sono puntate a terra. ma già con una nella realtà i quadratini riflessi ci sono e tanti anche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa non avevo capito che tu facessi anche i render con autocad. Non so aiutarti. Forse proiettando una immagine, non saprei.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio lo stesso. non c'è qualcuno che renderizza con autocad?? Dal fatto che hanno inserito il mental ray in autocad funziona discretamente anche lui...

Link al messaggio
Condividi su altri siti