Vai al contenuto
goriath

Configurazione fortuita e curiosità software generiche

Recommended Posts

Salve a tutti,

Si da il caso che avrei recuperato un sistema preassemblato della HP la cui configurazione si riassume di seguito:

CPU: AMD B75 AM2+ sk940 Phenom II X3 3.00GHz

RAM: 1x2GB DDR2

MB: Proprietaria HP/Compaq

VGA: Integrata - AMD ATi Radeon 4200

Premesso che sono consapevole che, processore a parte, tutto il resto è un po' sottotono per essere impiegato degnamente a livello professionale come piattaforma di partenza per la modellazione nei più blasonati software 3d, volevo sapere:

Tale piattaforma, ad ogni modo, può costituire uno strumento capace di sostenere un flusso di lavoro da principiante? Per flusso di lavoro da principiante intendo dire l'uso contenuto di programmi quali AutoCAD/Rhinoceros per il disegno 2d, modellazione 3d e rendering a risoluzioni inferiori alle canoniche esigenze professionali/lavorative alle quali la maggioranza di voi sono abituati. Si tratterebbe in buona sostanza di un sistema deputato all'uso ed all'apprendimento dei sopracitati software al fine di produrre elaborati di piccola e media entità a scopo didattico.

Sarei più che capace di mettere su un sistema adeguato a soddisfare esigenze medio-alte visto che ne ho le competenze, ma il problema è che al momento non ne ho le facoltà (economiche). Purtroppo questo è il sistema più prestante che ho a disposizione attualmente e l'ho rimediato a costo zero, pertanto sarei felice se fosse atto allo scopo di cui sopra. Al massimo, visto che sarebbe praticamente inevitabile, sarei propenso all'adottare un altro banco di RAM da 2GB per portare la memoria di sistema ad almeno 4GB totali, ma ahimè è l'unico investimento che posso fare ora come ora.

Passiamo ad alcune domande lato software invece:

-Ho la possibilità di scegliere se dotarmi in partenza di un OS a 32 o 64 bit. In base alla vostra esperienza ed alla compatibilità software, cosa mi consigliate? Ha ancora senso oggi nel 2012 optare per un parco software totalmente basato sulla scelta di un sistema a 32 bit per questioni di compatibilità oppure si può puntare totalmente sui 64 bit senza indugi?

-GPU rendering - domanda secca: questa tecnica permette di poter utilizzare la potenza di calcolo di una GPU unitamente alla CPU oppure non fa altro che delegare alla sola GPU tutto l'onere del render? Calandoci concretamente nel mio caso, mi consigliereste di optare per il GPU rendering con questa macchina?

-Per quanto riguarda AutoCAD: ho letto che le ultime versioni sono dotate dello stesso motore di rendering di 3DS max. Alla luce di quanto sopra detto, mi consigliate di adottare comunque un motore esterno? Se sì, quale?

Per ora non ho altro da chiedere.

Grazie per l'attenzione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma come si fa per editare i propri post?

Volevo precisare che il chipset video integrato è un RS880 e quindi trattasi di una Radeon 4250.

Non che cambi parecchio, ma era solo una precisazione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti