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Problema overlapping ombre nei render layer di Maya

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Ciao a tutti!

come da titolo ho un problema nel compositare assieme i vari render layer fatti in maya...

mi spiego meglio:

ho una scena con una luce che da destra entra in una stanza, questa luce disegna delle ombre come ad esempio le finestre e lo scheletro degli infissi, dentro ci sono alcuni oggetti che proiettano ovviamente alcune ombre.

Dato che il fondale rimane fisso per molto tempo, per essere più veloce volevo renderare uno still frame del fondale con le ombre prodotte solo dalla finestre e su questo poi aggiungere i vari altri layer tipo il color degli oggetti, l'occlusion e le ombre proiettate dagli oggetti... il problema però è che quando ricompongo tutto assieme ovviamente le ombre degli oggetti si sommano a quelle già presenti (quelle prodotte dalle finestre)... ho cercato varie soluzioni ma proprio non riesco ad uscirne, non riesco ad evitare l'overlapping delle ombre...

qualcuno ha una qualche idea o un qualche consiglio da darmi?! proprio non riesco ad uscirne...

grazie mille a tutti

buona serata

Mario

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