Vai al contenuto
L0Ve4U

Animare Camera

Recommended Posts

Salve,

ho un problema con la camera AIM

vorrei creare un'animazione della stessa lungo un percorso

di solito un oggetto qualsiasi non mi da alcun errore

creando una curva NURBS e dandogli un MOTION PATHS --> ATTACH TO MOTION PATHS

ma... se lo applico alla camera.. mi da un messaggio di errore ossia:

Error: camera1.rotateX already has an input connection.

come posso risolvere ?????

help !

:crying::crying::crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

basta chiedere :P

allora per prima cosa mi sono creato una linea nurbs

dopodichè ho creato una camera ..normale (non aim o altro)

premendo shift prima sulla telecamera poi sulla curva nurbs..

selezionare "animate--> motion patsh --> attach to motion path

a questo punto crei un locator con:

create --> locator

e ora premendo shift prima sulla camera poi sul locator ..selezionare

Constrain --> AIM

et voilà:)

Modificato da L0Ve4U

Link al messaggio
Condividi su altri siti
basta chiedere  :P

allora per prima cosa mi sono creato una ...

e ora premendo shift prima sulla camera poi sul locator ..selezionare

Constrain --> AIM

et voilà:)

Attenzione a quando animate la telecamera (almeno in Maya), alcune regolette fondamentali per evitare stranezze:

1) Mai animare la camera di default: createne sempre una personalizzata

2) Mai animare direttamente il nodo/nodi della camera: raggruppatela su se stessa per tante volte quanti sono i tipi di movimento che volete ottenere (rotazione, traslazione, banking, pitch etc etc) e date i nomi corretti ad ogni nodo nella gerarchia dei sottogruppi ricordando che quello più esterno è il principale e che, quindi, generalmente è accoppiato a movimenti di traslazione.

In questo modo potrete sempre avere i nodi principali liberi da vincoli e animabili contemporaneamente ad altri movimenti.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già, in max è moooooooooolto più semplice animare la camera in un percorso al quale viene agganciata..

invece col maya bisogna fare tutti questi procedimenti..

mi sembra che te ne intendi...........

non c'è un modo più semplice in maya per animare una telecamera lungo un percorso stabilito?

usando una linea nurbs come percorso... e con la telecamera AIM

in maniera tale che ovunque sia non perda mai di vista il punto di riferimento??

Modificato da L0Ve4U

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi creare un locator e fare attach to motion path su quello così che il locator segue la tua curva

poi selezioni il locator, selezioni con shift la camera (attenzione non il camera group) e fai un point constrain.

dovrebbe fungere così ...credo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
già, in max è moooooooooolto più semplice animare la camera in un percorso al quale viene agganciata..

invece col maya bisogna fare tutti questi procedimenti..

mi sembra che te ne intendi...........

non c'è un modo più semplice in maya per animare una telecamera lungo un percorso stabilito?

usando una linea nurbs come percorso... e con la telecamera AIM

in maniera tale che ovunque sia non perda mai di vista il punto di riferimento??

Non è che in Maya è difficile, il discorso è questo: con Maya puoi realizzare movimenti di camera molto più complessi.

Se vuoi fermarti a quello che puoi fare con max allora crei il nodo singolo della videocamera e animi quello: tempo di realizzazione circa 5 secondi ;)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non è che in Maya è difficile, il discorso è questo: con Maya puoi realizzare movimenti di camera molto più complessi.

Se vuoi fermarti a quello che puoi fare con max allora crei il nodo singolo della videocamera e animi quello: tempo di realizzazione circa 5 secondi ;)

Mauro

sì.. quello intendevo:P

se hanno fatto questa cosa più complicata in maya potevano anche includere un modo più semplice, con max è davvero una sciocchezza farlo.. ma vabbè:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sì.. quello intendevo:P

se hanno fatto questa cosa più complicata in maya potevano anche includere un modo più semplice, con max è davvero una sciocchezza farlo.. ma vabbè:P

Ma fare cosa? :TeapotBlinkRed:

e comunque l'errore che ti da è perché hai provato ad attaccare il canale di rotazione X sul motion path. Hai semplicemente sbagliato la procedura, se attacchi la camera al motion path funziona perfettamene.

Ovvio che così facendo hai assegnato dei canali keyfremabili alla camera e che quindi non puoi più riutilizzare per una seconda animazione contemporaneamente attaccando anche l'aim/look at alla curva.

Quello che devi fare, al contrario, è questo:

1) Attacchi l'aim al motion path

2) Raggruppi la camera su se stessa

3) Attacchi il nuovo gruppo con i suoi canali freschi freschi alla curva che ti pare.

oppure...

...puoi applicare un constraint alla camera in modo che guardi sempre un determinato oggetto (per esempio un locator o null o come vuoi chiamarlo tu) e poi attacchi il suddetto oggetto al motion path... fine :)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma fare cosa?  :TeapotBlinkRed:

e comunque l'errore che ti da è perché hai provato ad attaccare il canale di rotazione X sul motion path. Hai semplicemente sbagliato la procedura, se attacchi la camera al motion path funziona perfettamene.

Ovvio che così facendo hai assegnato dei canali keyfremabili alla camera e che quindi non puoi più riutilizzare per una seconda animazione contemporaneamente attaccando anche l'aim/look at alla curva.

Quello che devi fare, al contrario, è questo:

1) Attacchi l'aim al motion path

2) Raggruppi la camera su se stessa

3) Attacchi il nuovo gruppo con i suoi canali freschi freschi alla curva che ti pare.

oppure...

...puoi applicare un constraint alla camera in modo che guardi sempre un determinato oggetto (per esempio un locator o null o come vuoi chiamarlo tu) e poi attacchi il suddetto oggetto al motion path... fine :)

Mauro

allora ho provato come hai detto e non mi funzia lo stesso (avevo già provato tempo fa mi pare)... mi da sempre lo stesso problema col messaggio:

Error: camera1.rotateX already has an input connection.

o forse non ho capito bene io...

invece la soluzione che dicevi del constraint.. l'avevo già usata e detta sempre in questo thread funzia ma avrei preferito una cosa più rapida come nel 3d studio max :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti