Vai al contenuto
Mairon

Goccia D'acqua

Recommended Posts

Salve a Tutti essendo principiante vi farò domande da principiante :D sperando che qualke santo mi risponda :lol:

sapete perfavore spiegarmi come realizzare con 3d studio max una goccia d'acqua che cadde nell'acqua.

spero di essere stato chiaro ^___^ inoltre mi sembra una cosa relativamente facile da realizzare o almeno spero ma essendo una persona che utilizza 3d studio max molto poko nn so proprio da dove iniziare.

mi basta anke ke qualkuno mi indichi un tutorial ve ne sarei grato.

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno. :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) grazie per la risposta o cerco questi plug-in sperando che nn siano a pagamento :D cmq non è che c'è anke qualke altro modo di riuscirci ? mi servirebbe un effetto tipo questo:

http://www.flashkit.com/movies/Basics/Anim...-9629/index.php

magari non per forza cosi bene mi accontento di riuscire a realizzare qualksoa di simile :P

inoltre girando qua e la non ho trovato nulla che spiegasse come fare.

cmq grazie ancora epr il tuo suggerimento. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tanto per iniziare potresti creare una superficie patch con un buon numero di segmenti e aggiungere il modificatore Ripple. Qst'ultimo realizza proprio quello ke cerchi ed è animabile.

per la goccia va bene anke una sfera.

fatto cioò passi ai materilali.

per un maggiore realismo alcuni particolari quali goccioline, increspature le puoi modellare tu.

Modificato da docThor

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D Grazie mille per la risposta ti devo un favore :P

un altra cosa per ottenere un gioko di rifrazione e di trasfarenza cosa potrei fare ?

cmq ancora grazie mille ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto ke si tratta di un'immagine dinamica le rifrazioni, le trasparenze nn sono molto definite anzi... (vedi immagine da te postata)

nell'esempio ho usato un materiale Raytrace. In environment ho messo una jpeg cielo ("cloud2"). puoi modificare sia la trasparenza ke le riflessioni.

devi giocare un pò con i parametri...puoi usare ad esempio un mappa noise nel canale bump, per rendere le cose + disomogenee. prova anke a modificare l'indice dirifrazione (IOR).

ciauz : )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D Ho fatto il tutto e grazie per i consigli ma il pc mi blocca letteralmente quando faccio il rendering (Processore Athlon 64 bit 3400 con scheda video Radeon 9800 da 256 mega di ram ddr + un giga di ram di sistema) cosa posso fare per ottimizzarlo e lavorare fluidamente con il 3d studio ???

o magari qualke altro consiglio per realizzare questa animazione ?

(ma io dico se per fare una goccia d'acqua che cade in poko d'acqua mi si blokka uno degli ultimi modelli di pc in circolazzione per fare i film come ..azz.. fanno ?!? )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i tempi di rendering dipendo molto dai materiali usati, se c'è calcolo di rifrazioni, riflessioni, antialiasing, Global Illumination (GI), motore di rendering, dal numero di poligoni della scena, dalle dimensione dell'immagine di rendering.....altro ancora

qndo si utilizza GI (calcolo della luce indiretta e sue dispersioni) i tempi dio rendering possono arrivare a 7/8 ore anke di + vedi vedi tutorial di luhna ci sono tre esempi di resa con i tempi

per i film o animazioni importanti ogni singolo frame viene renderizzato da + macchine collegate tra loro...su di una sola penso ke sia impossibile Tutorial Polakow

per la tua scena:

-a ke dimensione renderizzi??

-usi GI??

-colcolo rilfessioni o rifrazioni??

-puoi snellire la mesh in termine di poligoni???

-quanti frames sono???

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti