Vai al contenuto
3DWORKING

Animazione meccanica in 3ds max

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ultimamente mi sto cimentando al campo dell'animazione. Io cercavo degli aiuti a riguardo su come iniziare a studiare l'animazione nel settore meccanico. Ad esempio come animare un braccio robot per intendere. Volevo capire i corretti link. Su internet mi sembra di capire che si usi la ik chain. Ho provato con test semplice ma ho degli errori a riguardo la rotazione...qualcuno se gentilmente mi può dare una dritta o una fonte dove imparare.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la tua richiesta è un po generica... mi spiego:

non c'è un solo modo per animare qualcosa. l'ik va bene tanto quanto la fk, dipende da cosa devi animare. e poi ci sono i controllers, i constraints, i wire parameters....

tutte queste cose non sono strettamente legate a un tipo di animazione ma ti servono per animare qualunque cosa.

perciò ti consiglio di studiare tutti questi argomenti in modo da riuscire ad usarli nelle più diverse situazioni.

una volta capito il loro funzionamento, affinerai i movimenti delle varie parti usando le diverse curve di animazione.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la tua richiesta è un po generica... mi spiego:

non c'è un solo modo per animare qualcosa. l'ik va bene tanto quanto la fk, dipende da cosa devi animare. e poi ci sono i controllers, i constraints, i wire parameters....

Mi sta bene ad imparare, ma dove posso trovare una guida che mi spiega questi tre capitoli. Premetto che sono alle prime armi e vorrei sapere cosa sono.

Modificato da 3DWORKING

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'help di max per esempio è un ottimo punto di partenza per capire cosa stai usando.

già inserendo i termini che ti ho indicato troverai parecchio materiale e, se non ricordo male, sempre nell'help dovrebbero esserci dei tutorials mirati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio Hires, sei gentilissimo...con pazienza imparerò. Voelvo chiederti hai presente il tuotrial che c'è nella seziona animazione del sito dove insegna il link constraints? c'è quella gru che prende il pacco rosso. Come è stata linkata? perchè tu muovi il point1 e lei sia si sposta e nello stesso tempo ruota. Dipendere da che cosa per raggiungere un risultato così?

Link al messaggio
Condividi su altri siti