Vai al contenuto

Recommended Posts

Domenica mi sono messo a seguire nel tempo libero un corso di digital painting su digitaltutors.com di Eddie Russell... mi sono divertito, ho imparato qualche cosa nuova e sono abbastanza soddisfatto del risultato :) anche se moooolto diverso (purtroppo :P ) dall'originale!

Night+Scene.png

... di seguito anche alcuni passaggi:

WIP.png

post-3829-0-33982200-1351705397_thumb.pn

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro/studio, ma lo trovo troppo luminoso per essere un notturno. Avrei scurito di più i piani/livelli delle montagne e la luminosità gemerale del cielo. Comunque ben fatto Guru.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questi giorni di festa penso di dedicarli ancora al digital painting... oggi ho iniziato un altro corso di Yashar Kassai, sempre su DigitalTutors; a prima vista mi sembra anche + impegnativo, spero di riusire a tirare fuori qualcosa di decente ^_^ per ora, dopo la prima lezione, ho fatto questo robottino :)

Little+Robot.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho deciso di trasformare la discussione in un wip dove raccogliere i miei esperimenti con PS... ho preparato lo schizzo su carta di come dovrebbe venire l'illustrazione del videotutorial, ora l'aggiusto un pò su PS che avevo solo un pennarellone

schizzo01.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono soffermato a studiare un pò i volumi, atmosfera e illuminazione; questa parte nel videotutorial non è spiegata e quindi sto andando un pò a mio gusto e a rilento!

Studio+Volumi.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devo dire che prima o poi mi iscriverò pure io a digitaltutors effettivamente hanno una marcia in più:

ad un certo punto però devi trovare la tua via: ottima comunque la resa, devo apprendere pure io come trattare la luce e l'atmosfera in generale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque l'idea di partire da delle sagome per concentrarsi da subito sull'insieme mi era sfuggita ma mi sembra chiaro che le idee uno ce le deve avere ben chiare: ci vuole una pratica straordinaria ma grazie ai tuoi esercizi ho scoperto cose nuove grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quanto ho visto dai vari tutorial e MO generalmente i passi sono i seguenti:

1. schizzi preliminari su carta, studio dei personaggi, ricerche fotografiche
  2. definizione del punto di vista e della relativa prospettiva
  3. definizione delle forme in PS, curando in particolar modo la composizione generale della scena (punti focali, vari piani della scena, movimenti)
  4. definizione delle sorgenti luminose
  5. definizione dell'illuminazione generale (individuando ombre e highlight principali) e in parte ell'atmosfera che avrà l'immagine
  6. disegno dettagliato dei vari oggetti/personaggi/sfondo quasi sempre diviso su 3 (o +) piani differenti (primo piano/intermedio/sfondo), cercando di tenere un livello di dettaglio adeguato per ogni cosa in base alla distanza e all'importanza
  7. eventuali effetti atmosferici e luminosi (nebbiolina, bagliori, luci volumetriche...) che aiutano a amalgamare il tutto e a dare profondità
  8. Correzione colore, livelli, curve, effetti vari... qui ognuno si sbizzarrisce a proprio gusto

Per quanto riguarda il punto "6" generalmente partono da un colore di base, a cui aggiungono le ombre, l'ambient occlusion, highlight e spesso anche una texturizzazione (anche leggera) x "movimentare" le superfici e definire meglio i diversi materiali.

In pratica si fa un grande uso di livelli e clipping mask... a volte è un pò noioso e ci si perde tra le decine di livelli ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questa immagine non è ridimensionata... molti dettagli sono semplici da fare, nel tutorial non usa questo metodo però a me piace di + per velocità e controllo:

basta lavorare con i grigi su un layer sovrapposti in overlay. Per fare forme geometriche in rilievo ad esempio basta selezionare un area, colorarla di grigio al 50% (RGB 128/128/128 che non ha effetto in overlay su i layer sottostanti), applicare un effetto "Bevel & Emboss), scegliere i colori x riflessi/ombre, il tipo di rilievo, da dove viene la luce e alla fine amalgamare il tutto spennellandoci sopra con diversi colori.

TripodeDettaglio1a1.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti