Vai al contenuto
RobertoGatto

Prima scultura in zbrush, consigli?

Recommended Posts

Salve a tutti

Da qualche giorno a questa parte mi sono messo a seguire diversi tutorial di zbrush.

Premetto che la mia esperienza in generale col 3D rasenta livelli infimi, tuttavia vorrei esporvi un primo work in progress per sapere se i passaggi che ho seguito sono buoni o se sto sbagliando/saltando qualche processo.

Come modello ho scelto la testa di un Asura (una delle razze di guild wars).

Ieri ci ho lavorato un po' ma continuavo a sbattere la testa su un problema. Essenzialmente anche ad alti livelli di suddivisione e con l'utilizzo di polish e smooth non riuscivo ad eliminare questo bruttissimo effetto bitorzoluto dalla mesh.

33683878.th.jpg

Stamattina ho deciso di ricominciare da capo.

Ho importato la mesh base fatta rapidamente in sculptris

basemeshr.th.jpg

Dopo qualche letta veloce su google ho scoperto la fuzione QRemesher e dunque ho fatto un remesh.

remesh.th.jpg

E poi sono stato circa 20 minuti con clay, polish, smooth e move a sistemare un minimo le forme base.

asurap.th.jpg

Da qui pensavo di cominciare a lavorare sulle masse più piccole e sui dettagli.

Il modello ha 4 livelli di suddivisione e la maggior parte del lavoro l'ho fatta su quello più basso.

Avete qualche consiglio su come procedere?

P.S: Come riferimento per la mesh base in sculptris ho utilizzato questi screen

refq.th.jpg

Anche se poi in Zbrush lo sculpting l'ho fatto senza guardare il riferimento in quanto non mi interessa particolarmente essere fedele all'originale.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono contento che ti piaccia :D

Ho perso un altro po' di tempo cercando di rifinirlo un po', poi ho fatto un tentativo di polypaint, purtroppo il riferimento non era idoneo e alla fine dopo il polypaint ho passato del colore normale dopo aver scolpito un po' la pelle con un soft concrete.

(il render purtroppo è piccolo, causa half view per l'AA)

asura2v.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti