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Shuael

Chiarimento su UV mapping e smooth in Maya

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Salve a tutti, avrei bisogno di un piccolo chiarimento su UV mapping. Volevo chiedere nella qualle fase della modellazione, di solito, si deve fare UVmapping? Ho visto un pò di tutorial su questo argomento, ma di solito usano oggetti semplici ( molto chiari da capire), ma se io, per esempio ho questa mesh ( vedi allegato) posso fare uvmapping o diventa troppo complicato? Ho provato , ma continuo a non capirci niente ( la mesh è divisa in varie parti ). Una'ltra cosa, nei tutorial, che ho visto, dopo avere diviso bene la mesh finisce il tutorial, il problema è che non capisco che devo fare in seguito ( so che devo applicare le texture ma non capisco come). Quindi non so neanche se ho messo bene o male le UVs.

Una'ltra domanda, io su questo modello ho reso "rigidi" i lati , e dove serviva, aggiungendo poligoni, per fare uscire ciò che mi serviva piggiando 3 ( penso che sia una smooth preview, che , da quello che ho capito, non aggiunge poligoni). Ma quando faccio il render, la mesh non ha piu lo smooth. Quindi per far diventare la mesh come in smooth preview ( piggiando 3) devo uttilizzare il commando Smooth ( aggiungendo , in questo modo, piu poligoni?)

Spero di essermi spiegato bene, ho le idee un pò confuse su questo argomento.

Grazie a tutti in anticipo

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Le UV le devi fare quando il modello è finito, altrimenti se aggiungi edge o estrudi crei casini, cmq se quel modello è finito allora è questo il momento e cmq quello non è un modello complicato, ma se non l'hai mai fatto in maya allora ci dovrai ingrullire un po' sopra.

Per le texture crei un materiale ci assegni un file checker alla texture, anche la scacchiera e l'assegni alla mesh, tasto 6 e le vedi in viewport.

Se non vedi la mesh in render come in smooth preview è perchè non usi mental Ray, maya software non supporta lo smooth preview.

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