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ivan

Canale Alfa con sfondo HDRI

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Ciao

Calcolo un render con max+Vray

Vrau sun+Vraydome con HDRI

La stessa HDRI è istanziata sullo sfondo.

Calcolo e salvo TIFF 16bit+alfa

Apro in photoshop ma non c'è il canale alfa, c'è lo sfondo della mia HDRI

se tolgo l'immagine dallo sfondo non illumina, se la lascio la vede come immagine e non mi da il canale Alfa per inserire il cielo in post...

come faccio?

non vorrei calcolare a parte un immagine apposta...

Grazie!

ciao!!!

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Ah capito.

Devi:

impostare la vraylight che usi come dome come invisibile

inserire la stessa hdri come environment

Andare nell'environment di vray, spunta a override e multiplier a 0 per impedire che la hdri nell'environment dia il suo contributo di illuminazione


Modificato da philix

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mmmm...

forse hai ragione, ma qualcosa non mi torna.

Credo che il problema sia lo sfondo, che viene visto come un immagine applicata e quindi annulla l'alfa.

Ok per invisibile la v-raylight ma in realtà c'è applicata una immagine istanziata con il background e quindi no è collegato il fattore "invisibile"

o no?

domani provo e ti dico!

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Ma quindi per l'illuminazione dello sky utilizzi un'hdri ma non attraverso una vray light di tipo dome?

Dalle ultime versioni di vray le hdri da usare come illuminazione vanno sempre usate con una vray light di tipo dome in quanto il sampling è più preciso e il calcolo è più veloce, soprattutto se spunti lo "store with irradiance map" nella luce.

Se si adotta questa tecnica bisogna ricordarsi di eliminare qualsiasi contributo proveniente dall'environment (override environment di vray e environment di max)

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CIao,

Hai ragione, basta usare una luce vray-dome invisibile.

Se spunto lo "store with irradiance map" usa il calcolo IR del motore?

Dimmi dimmi!

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Lo store irradiance map fa sì che vray calcoli la soluzione della vraylight in fase di elaborazione dell'irradiance map. Questo comporta un allungamento del calcolo dalla irradiance map ma a conti fatti (tempi per il calcolo della IM e del rendering finale) si risparmia una marea di tempo.

La soluzione ovviamente non è precisa quanto quella del calcolo puro ma è percepibile solo confrontando i due tipi di rendering. Sull'help in linea ufficiale di vray c'è una sezione dedicata che tratta l'argomento e spiega sicuramente meglio di me.

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