Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti! qualcuno mi ha un tutorial su come ricavare le texture con il render Baker? so che con questo sistema il calcolo della Global Illumination avviene solo una volta, per il resto si dovrebbero caricare le texture precalcolate con il sistema Baker. In questo modo i tempi di calcolo sono davvero azzerati!

Grazie moltissimo!

:blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi max esiste il tutorial della guida in linea (mi pare che lo faccia su una banana), è fatto bene e ti fa capire tutto quello che c'è da capire.

Vedo che però parli di GI, quindi non so bene a cosa ti riferisci (in termini di baking), perchè per adesso renderer esterni non sono supportati (vedi Vray, Brazil), credo che per ora si possano usare solo lo scanline, mental gay (dalla 7 in avanti mi pare) e credo, ma proprio credo, final render.

Se hai bisogno chiedi :)

P.S.

Occhio che i tempi sono sì azzerati in fase di calcolo successiva, ma se hai 1000 oggetti con 1000 facce, e il tuo render finale avrà una risoluzione elevata dovrai bakeare un sacco di roba e fare output di baking a risoluzioni elevate = un sacco di tempo iniziale. Vedi tu cosa ti conviene, per esempio per animazioni e videogiochi conviene sicuro, ma per still non saprei ^_^

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti la scena è molto pesante! si tratta di una ricostruzione di un Castello....pertanto ci sono tante mappe in alta risoluzione! ma come si sa...l'illuminazione in GI cambia completamente il risultato finale!...TBAKER fa parte di FINALRENDER....invece io sto usando BRAZIL per la GI. Pensavo appunto al radiosity di MAX...

C'e un dettaglio: dovro' alla fine fare un animazione!...no still!

P.s. alcune mappe qui devono essere sostituite per evitare il bruttissimo tile!!hehehe

Grazie tutti per le risposte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti