Vai al contenuto
kotipelto84

Stipendio per freelancer junior

Recommended Posts

Salve,

Vorrei condividere una mia esperienza con voi per avere alcuni consigli.

Qualche giorno fa ho ricevuto una proposta da uno studio di VFX per film e commercials in Grecia.

Mi è stato chiesto se fossi stato disposto a trasferirmi per un mese ad Atene e la mia richiesta economica.

Ora, premesso che non ho esperienza nel settore (sono un CG artist entry level) e che avrei dovuto aprire la partita IVA, ho ragionato nel seguente modo:

Sono partito da una base netta giornaliera di 70 euro la quale, considerando la pressione fiscale del 50% cira, è lievitata a 150 euro giornalieri e quindi a 3000 euro mensili.

A questo c'è da aggiungere il 23% di IVA.

Alla fine quello che ho chiesto per un mese di lavoro on site è stato: 3000 euro + IVA 23% + relocation.

La loro risposta è stata: "Costi troppo per essere un entry level. Buona fortuna."

A questo punto ho inviato una mail nella quale:

- Ho chiesto scusa per la sovrastima dei costi (ammesso che siano davvero sovrastimati)

- Ho spiegato che in Italia un freelancer ha 50% di pressione fiscale e 23% di IVA.

- Ho chiesto la cifra che loro avevano in mente.

- Ho ribadito che sono disposto a negoziare per trovare un accordo secondo le loro esigenze.

A questo punto le mie domande sono molteplici...

- 70 euro netti al giorno sono troppi per un entry level (tenendo conto che un freelancer non ha alcuna garanzia di progetti futuri)?

- ho esagerato a chiedere la relocation?

- essendo senza esperienza si aspettavano che andassi li gratis o ad esempio per 600 euro al mese?

Se qualcuno più esperto di me mi potrebbe illuminare gliene sarei immensamente grato.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In qualsiasi campo bisogna ragionare al lordo, non al netto, perché é quello che effettivamente il datore di lavoro paga per te.