Vai al contenuto
icer

A Long Way

Recommended Posts

Autore: ImagineCG

Titolo: A long way

Modellazione: 3ds max/Vray

Post: Photoshop

L'idea di base è quella di valorizzare al meglio un edifico semplice, risparmiando tempi di render e velocizzando tutto il processo lavorando molto in Post.

L'edifico prende spunto da uno già esistente (LINK).

La parte di modellazione è stata molto rapida e semplice; preferisco tralasciare questo argomento in quanto tutti son in grado di creare un edificio del genere.

01_model.jpg

I materiali non hanno nulla di speciale; niente dirtmap perchè rallentano troppo il calcolo (in questi casi preferisco lavorare in post), solo mappe di diffuse, reflect e bump.

02_materials.jpg

Il lighting generale sfrutta una HDR; sono stati poi aggiunti dei pannelli di luce per enfatizzare gli interni.

03_lights.jpg

Questi sono i settaggi di render. L'unica particolarità è il gamma impostato a 4: lavorando in LWF il gamma di base resta a 2.2, ma maggiore è il gamma nel color mapping e maggiore sarà la concentrazione di sample nelle aree bruciate (Pixela DOCET).

04_render_settings.jpg

E questo è il render finale!

04_render_settings.jpg

POST PRODUCTION

Adesso ci si diverte un pochettino :)

Prima di lanciare il render avevo fatto qualche bozzetto, per capire bene come volevo impostare la luce e come gestire l'ambientazione. E' buona norma suddividere lo spazio in piani di lavoro in modo da dare più profondità all'immagine.

05_draft.jpg

06_Compositing_levels.jpg

La prima cosa da fare è sistemare l'ambiente generale. Per comporre questa immagine ho utilizzato 5 foto diverse, alcune mie personali, altre trovate in internet.E' una parte un po' tediosa, specialmente se ci son piante e alberi, perchè bisogna scontornarseli tutti...

Ho quindi usato il canale delle ombre per inserire in modo corretto l'edificio.

07_bkg.jpg

Il prossimo step è quello di sistemare l'edificio, inserire le luci, enfatizzare i riflessi e aggiungere un po' di contrasto generale. Per le luci degli interni ho utilizzato foto di interni mixate fra di loro.

08_house.jpg

09_adj.jpg

Successivamente è stato il turno del primo piano. In questo caso sono stato fortunato ad aver trovato un foto a risoluzione che ci calzava a pennello.

10_foreground.jpg

Quindi le persone. Quella in primo piano è un po' fuori luce, solo che è l'unica a risoluzione che ci stava bene, quindi ho chiuso un occhio e l'ho inserita lo stesso.

11_people.jpg

Una parte importante da non trascurare è l'aggiunta di pulviscolo nell'aria, specialmente nelle zone più distanti dal punto di vista. Questo aggiunge realismo e stile all'immagine.

12_dof.jpg

Per concludere, ho sistemato le tonalità dei colori per render tutto più uniforme.

13_colorcorrect.jpg

Questa è l'immagine finale!

14_final.jpg

Spero sia stato di vostro gradimento!

post-6117-0-08033900-1351500635_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie e complimenti.

Personalmente mi sarebbe stato utile capire come inserisci il pulviscolo e come hai trattato i colori (filtri? opzioni di fusione dei layer?).

Inoltre ti segnalo che c'è un errore nell'immagine del render finale (non corrisponde).

Ciao, J.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Jaco

Il discorso del pulviscolo è saltato fuori anche nel thread nei lavori finiti. Si tratta di immagini sovrapposte in screen, color doge e livelli tipo questi. Ti rimando al tutorial di giona su questo sito per capire come ha fatto lui. La tecnica è praticamente la stessa.

per l'errore a quale immagine ti riferisci? quella di anteprima non è l'immagine finale. :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie mille della dritta.

Per l'immagine: io vedo ripetuta due volte l'immagine dei parametri di render. Non vedo il render finale.

Grazie, ciao, J.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per il tutorial, apprezzatissimo. Volevo chiederti, non hai usato la vRay Physical camera giusto?non avrebbe senso con un'illuminazione HDR...dico bene?

Grazie ancora.

ti rimando a questo LINK così potrai capire meglio ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente non ho capito perchè il gamma a 4 :( e non 2.2

cmq il risultato è mooolto interessante, complimenti


Modificato da gpp_86

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma una casa del genere di fianco ad una foresta e in riva al lago non è leggermente un pugno in un occhio?

Bel lavoro comunque, penso non riuscirò mai a fare cose del genere.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×