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sanfermin

3dsmax + vray: luci ed ombre meno nette!

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Salve ragazzi, per i miei primi render sto usando una target light come luce del sole. Sono soddisfatto della qualità dell'illuminazione ma mi infastidisce il passaggio netto tra la parte in luce e quella in ombra mi piacerebbe ottenere un passaggio piu' graduale e sfumato.

Che luci mi consigliate di usare e su quali parametri devo agire?

Grazie mille.

Lavoro con 3dsmax e Vray

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Ciao sanferim,

secondo me è meglio se usassi la Direct Target per simulare la luce del sole, e settare il Falloff/Field in modo che esca dalla visuale. E' per questione fisica, la Direct manda raggi paralleli come il sole sulla terra, mentre la Spot li manda da un punto ben preciso. Se nel "General Parameters" del Modify della luce, nella tendina delle luci cambi in Direct, tutti i settaggi che hai apportato alla Spot dovrebbero essere preservati.

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Ciao,

scusa ma perchè non usi il vray sun? cerca di utlizzare luci, cineprese, luci fotometriche, materiali che siano.... tutto di vray. Poi si possono usare anche gli standard di 3dsmax, in alcuni casi quando lo necessitano.

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