Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve,

Sono un nuovo utente di questo forum che trovo molto utile ed interessante.

Ho un problema con Photoshop: sto lavorando su una planimetria su un file di dimensioni abbastanza grandi. Quando vado ad utilizzare uno strumento qualsiasi (pennello, linea... ), io clicco in un punto determinato dove devo disegnare e ps mi disegna la linea o il punto in un altra posizione sullo schermo di poco piu distante... Ogni tanto questo succede, altre volte funziona normalmente e mi fa cliccare e disegnare nel punto giusto... Trattandosi di un lavoro abbastanza lungo è decisamente fastidiosa come cosa...Qualcuno ha idea di cosa si possa trattare?

Sto lavorando con ps4, e stavo pensando di passare a una nuova versione, ma non so se così risolverei o meno.

Il pc su cui lavoro non è di ultimissima data, ma non se l'è mai cavata male con photoshop. Ho avuto questo stesso problema solo un' altra volta su un' altro tipo di lavoro... Di solito non succede... qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lavori con il mouse o con la tavoletta?

a me era capitato con la cintiq mi è bastato ricalibrare lo schermo della tavoletta.

se lavori con il mouse mi verrebbe da pensare che sia un problema di memoria. ad esempio a me quando ho file troppo grandi ogni tanto la tastiera mi parte e mi funzionano solo i tasti della metà sinistra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Può essere:

1. :ph34r: Problema di PUNTATORE che può essere modificato col tasto "BLOCK MAIUSC"
  2. :eek: controlla il menu VISUALIZZA, magari le GUIDE SENSIBILI SONO ATTIVATE e ti vincolano...
  3. B) per disegnare in Ps, devi usare lo strumento PENNA, che genera i tracciati, il pennello lo puoi assegare dopo.
  4. photoshop è un softwr per grafica bitmap, spesso vincola i punti ai bordi dei pixel. Ti conviene usare un vettoriale qualsiasi se devi avere un certo grado di precisione, magari illustrator, se nn lo hai, c'è INKSKAPE! è un ottimo programma freeware per il vettoriale. esporta benissimo in PSD
  5. :wallbash: se proprio devi usare photoshop... allora usa la max risoluzione possibile... (i MB aumentano un botto)

spero di essere stato utile. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, si sei stato molto utile.

Appena posso passo ad illustrator ^_^

Userei la penna, solo che non so come mai mi campisce automaticamente la parte compresa all' interno di una curva del tracciato... E cliccando col destro "crea tracciato" non posso cliccarlo... :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, si sei stato molto utile.

Appena posso passo ad illustrator ^_^

Userei la penna, solo che non so come mai mi campisce automaticamente la parte compresa all' interno di una curva del tracciato... E cliccando col destro "crea tracciato" non posso cliccarlo... :ph34r:

In alto a destra in photoshop ci sono le opzioni dello strumento.

servono a:

• creare un tracciato
  • creare una tracciato con riempimento (forma vettoriale)
  • creare una forma bitmap

tu devi scegliere quella che ti crea solo il tracciato

suggerimento: una volta creato il tracciao, vai sulla palette traciati (per default si trova vicino la palette livelli), per ogni tracciato che fai si creera una icona in questa palette, ecco, cliccala dyue volte e dai OK, cosi facendo memorizzi il tracciato nel file, altrimenti lo perdi....

poi, nell abarra degli strumenti, ci sta un altro strumento "freccina" se lo tieni cliccato vedrai che è possibile scegliere: freccia nera e fraccia bianca.. ste due frecce servono per trasformare i tracciati in modo globale (freccia nera) e er selezionare pezzi di tracciato o singolo punti del tracciato.... (freccia bianca)

se devi aggiungere, togliere, modificare i punti del tracciato vacci sopra con la penna, vedrai comparire di fianco al puntatopre a forma di penna dei segni + o -... prova e vedi cosa sucede.

tutti questi sono i comandi base per creare e modificare i tracciati... in illustrator funzionano uguale, con la diferenza che soo molto piu agevoli

a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora:

lo strumento penna di photoshop (qualunque versione credo) ha 3 opzioni principali, che sono:

1. livelli forma
  2. tracciati
  3. Riempimenti pixel

di sicuro tu hai usato 1 oppure 3...,

tu devi usare la 1, ovvero LIVELLI FORMA.

COME FARE? MOLTO SEMPLICE:

DOPO AVER SELEZIONATO LO STRUMENTO PENNA, guarda in alto a sinistra (barra delle opzioni dello strumento), ci sono tre pulsantini (vedi foto allegata)...

SUGGERIMENTI:

1. Usa la palette "TRACCIATI", di default si trova vicino la palette livelli (se non è già aperta vai sul menu FINESTRA > TRACCIATI, dopo aver fatto il tuo tracciato rinominalo, altrimenti lo perdi di sicuro, bassta cliccare 2 volte sull'icona del tuo tracciato.
  2. Usa gli strumenti SELEZIONE DIRETTA e SELEZIONA TRACCIATO (evidenziati in vede sulla immagine che ti allego), ti saranno molto utili, credimi...
  3. Se non hai illustrator, vai tranquillo con inkscape, è davvero notevole e molto professionale, oltre che gratuito e legalissimo....
  4. post-81063-0-67377700-1351803061_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti